Il calciomercato messinese e delle messinesi sembra davvero entrare nella fase calda e l’arrivo di luglio (da domani il via ufficiale alla nuova stagione) potrebbe portare una accelerazione nelle trattative avviate fin qui dalle varie società per accaparrarsi i pezzi da 90.

Non si può perdere tempo e sono particolarmente attive soprattutto le formazioni di Eccellenza che, pur tra obiettivi e budget differenti, cercano quegli elementi che possano garantire esperienza e il necessario salto di qualità per affrontare la prossima stagione.

Escluso il Milazzo, ancora in una situazione di stallo a livello societario e tecnico (con mister Pasquale Ferrara sempre vicino), Rocca e Sporting Taormina, alle prese con la grana iscrizione, non stanno a guardare l’ambizioso Città di S.Agata e le matricole Camaro e Città di Messina, legate da incroci e obiettivi.

La formazione biancoazzurra, che punta a confermarsi e migliorare il quarto posto della passata stagione, lavora per allestire un organico di vertice con mister Massimo Formisano che, dopo le conferme di Zingales, Giacomo Bontempo, Cicirello e Mincica (ma perso il ds Bottari), aspetta rinforzi. Almeno uno per reparto: per la difesa un calciatore di sicuro affidamento è Davide Pettinato, esperienza da vendere per la categoria, ma in attesa che si definisca la situazione in casa Acireale. Sull’ex, tra le tante, di Gela, Leonfortese, Siracusa e Igea Virtus, avrebbe fatto un pensierino anche il Camaro del neo tecnico Alacqua per blindare il reparto arretrato. Ma non è il solo nome per il S.Agata, impegnato su più fronti: il portiere Inferrera, il difensore Dall’Oglio e l'attaccante Isgrò dell’Igea Virtus potrebbero essere pedine importanti, ma dopo la conferma di mister Raffaele sulla panchina giallorossa andrà valutata anche la posizione dei tre calciatori; per il centrocampo sondaggi per Francesco Alosi, che ha lasciato il Castelbuono, ma anche per Stefano Cerniglia, che ha disputato l’ultimo campionato con la maglia del Rocca. Per l’attacco, infine, si cerca un giocatore d’esperienza: il bomber Tindaro Calabrese, ormai ex Castelbuono, potrebbe essere un’ipotesi ma per età (classe 1985) supererebbe l’identikit tracciato dalla società, alla ricerca di un attaccante di categoria tra i 26 e i 28 anni. Profilo che rispecchia quello di due ex Dattilo di mister Formisano: Davide Carioto, classe 1991, che ha giocato la seconda parte della scorsa stagione in Serie D con la Sancataldese, del più giovane Giuseppe Prestia, classe 1995, della Folgore Selinunte​, ma anche di Salvatore Romeo in forza al Troina. Tante trattative che potrebbero concretizzarsi già nei prossimi giorni, che confermano la volontà del club biancoazzurro di allestire un organico di assoluto valore in grado di primeggiare in Eccellenza.

“Lotta” in attacco anche per neroverdi e giallorossi, che avrebbero messo gli occhi su Rosario Rasà, in uscita dal Milazzo e che, attualmente, sembra più vicino al Città di Messina, già in contatto con Francesco La Corte, ex Torregrotta e Atletico Messina, e Francesco Calcagno dallo Sporting Taormina.

In attesa di sviluppi sul fronte offensivo, con Biondo e Lucarelli nomi sempre caldi, la squadra di mister Alacqua avrebbe definito l’arrivo di due portieri: Ivan Mannino, ex Città di Messina, Due Torri, Tiger Brolo e Noto, e lo juniores, classe 1999, Alfredo Giorgianni, ex Merì e Torregrotta. Difficile, quindi, le riconferme di Giuseppe Fiorito e Damiano Sammatrice, protagonisti degli ultimi anni in neroverde.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 30 giugno 2017 alle 10:51
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print