Cade per mano di un superbo Sant'Agata l'imbattibilità dello Scordia che, nel pomeriggio odierno al Micale di Capo d'Orlando, è stato superato con il punteggio di 3-1 dai biancoazzurri.

Nonostante la fatica legata alla gara di Coppa Italia a Paternò, Bontempo e compagni, particolarmente nei primi 45 minuti, hanno sfoderato una prestazione superlativa, trovando la rete in due circostanze e sfiorandola in almeno altre 4 occasioni. Gli ospiti invece probabilmente hanno raccolto più del dovuto, avendo trovato la rete che dimezzava il distacco nell'unica conclusione verso la porta di Inferrera. Nella ripresa la squadra di mister Pensabene, ha alzato il baricentro del proprio gioco, cercando quanto meno il pari, ma si è fatta pericolosa soltanto in una circostanza con una punizione di Provenzano neutralizzata da Inferrera. Il Sant'Agata invece prima di trovare la rete della sicurezza con Franchina ha avuto altre due opportunità con Isgrò e Mincica. Una vittoria quindi limpida, netta e meritata, che ha un valore inestimabile e che consente di guarda la prossimo futuro con rinnovato ottimismo, visto che anche il “tabù” legato ai successi negli scontri diretti è stato spezzato. Il Sant'Agata, rimane quindi a -4 dalla vetta detenuta dal Città di Messina, vittorioso a Caltagirone, ma raggiunge a quota 37 il Biancavilla, superato dal Camaro e prossimo avversario dei biancoazzurri.

Tornando alla partita e passando alla cronaca, dopo appena 28'' Sant'Agata vicinissimo al gol. Isgrò dal fondo pesca Mincica, la girata del numero 10 è tempestiva, così come la risposta di Valenti che si salva in due tempi. La replica dello Scordia arriva al 4' con un cross basso di Carioto, Inferrera è prontissimo e anticipa Nassi. Subito dopo cominciano 25 minuti di assoluto dominio santagatese: al 7' una punizione di Mincica fa gridare al gol i tanti presenti, ma il pallone fa la barba all'incrocio e al 13' meritatamente arriva il vantaggio. Zingales dalla sinistra mette un pallone invitante in area, Cicirello sale in cielo anticipando anche l'uscita di Valenti e di testa insacca. La squadra di Bellinvia continua a giocare bene e al 25' trova il raddoppio: Zingales sfugge a Campagna e centra per Matera che con un preciso tocco manda la sfera alle spalle di Valenti. Il Sant'Agata non è pago del doppio vantaggio, continua a spingere forte e al 28' potrebbe fare tris con Mincica che, pescato da Isgrò, dopo aver controllato il pallone al limite calcia a giro, ma la sfera sorvola di poco la traversa. Un minuto dopo Mincica si presenta a tu per tu con Valenti pronto a stopparlo in due circostanze rifugiandosi in angolo. Sulla battuta dalla bandierina ci prova ancora Mincica, Valenti in tuffo sventa la minaccia. Al 35' su una rimessa laterale, gli etnei dimezzano il divario: Truglio, lasciato colpevolmente solo, pesca D'Angelo sul secondo palo che di testa insacca alle spalle dell'incolpevole Inferrera.

Nella ripresa come accennato in precedenza Provenzano e compagni riescono ad alzare il baricentro del proprio gioco, ma di occasioni pericolose dalle parti di Inferrera neppure l'ombra; anzi è il Sant'Agata al 58' al termine di una rapida ripartenza a sfiorare la terza marcatura con Isgrò che però, servito da Mincica da buona posizione, calcia alto. Al 77' ci prova Provenzano su punizione, Inferrera è attento e respinge. Con il passare dei minuti gli ospiti si sbilanciano sempre più in avanti e al minuto 87 vengono salvati nuovamente da Valenti bravo a fermare Mincica lanciato a rete. Lo stesso portiere però nulla può nel corso del primo minuto di recupero, quando Matera serve Franchina che da buona posizione sigla il 3-1. Prima del triplice fischio, il Sant'Agata potrebbe fare poker con Mincica, servito da Matera, che gira a lato. A fine match grande entusiasmo tra le file biancoazzurre che archiviano al meglio una settimana importante e adesso possono preparare minuziosamente il match clou di domenica prossima a Biancavilla.

Città di Sant'Agata-Città di Scordia 3-1
Marcatori: 13' Cicirello, 25' Matera, 35' D'Angelo, 90'+1 Franchina

Città di Sant'Agata: Inferrera, Russo, Bontempo, Privitera (62' Tricamo), Scaffidi, Zingales, Cicirello (86' Franchina), Segreto (83' Fogliani), Matera, Mincica, Isgrò. All. Santino Bellinvia
Città di Scordia: Valenti, Campagna (58' Roccella), Cassaro, Talotta, D'Angelo, Tarantino (62' Elamraoui), Godino, Truglio (46' Nicolosi), Nassi, Provenzano, Carioto. All. Andrea Pensabene

Arbitro:  Gioele Iacobellis (Pisa)
Assistenti: Domenico Giuseppe La Monica (Palermo) e Salvatore Girolamo Cucci (Trapani)

Ammoniti: Privitera, Valenti, Cassaro, D'Angelo, Provenzano

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 14 gennaio 2018 alle 19:07 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print