Ci si aspettava una gara difficile contro l'Alcamo e così è stato per il Città di S.Agata, che, comunque, è riuscito a imporsi di misura (0-1) grazie alla rete di Scolaro. I bianconeri di mister Chico si sono confermati una formazione di tutto rispetto che, particolarmente nel finale, hanno creato più di qualche pericolo dalle parti di Ingrassia. Sotto il profilo spettacolare, la partita non è stata bellissima, con la prima frazione piuttosto equilibrata che ha regalato poche emozioni; più vivace la ripresa, quando il Sant’Agata ha aumentato i propri giri ed è andato a segno con Scolaro. L’importante comunque era vincere per tenere il passo di Canicattì e Licata, ed allo stesso tempo allungare su chi  insegue.

Comincia bene la squadra di Venuto che al 3′ crea qualche problema alla locale retroguardia con Biondo, che lanciato a rete viene fermato da Calaiò. Un minuto dopo ancora Biondo protagonista con una percussione sulla sinistra e successivo cross per Saverino che, tutto solo sul secondo palo, viene anticipato in maniera provvidenziale da un difensore. A questo punto la partita entra in una fase di stanca e per un nuovo spunto di cronaca bisogna attendere il 35′, quando Speciale, di testa da buona posizione, mette a lato. Prima del riposo Alcamo ancora pericoloso con una girata di Galeoto che risulta però centrale e Ingrassia blocca.
Nella ripresa torna in campo un Sant’Agata ancora più determinato e al 56' va vicino al vantaggio con Biondo che, dal limite, scaglia una sassata che finisce alta di poco. Al 65′ arriva il vantaggio biancoazzurro: Cicirello di testa libera sulla corsa Biondo, che calcia di prima intenzione, sulla traiettoria si trova Scolaro che spedisce il pallone alle spalle di Ippolito. Dieci minuti dopo su azione d’angolo, Cicirello di testa anticipa tutti ma non riesce a dare forza al pallone e Ippolito blocca. All'83′,gran lancio di Piyuka per Biondo che si presenta a tu per tu col portiere, che riesce ad avere la meglio. Ad un minuto dal termine Gatto è bravo a recuperare palla, ma dal limite non inquadra la porta. Nel recupero il Sant’Agata viene costretto sulla difensiva dal forcing finale dell’Alcamo che crea due palle gol. Al 91′ il neo entrato Pirrone elude il fuorigioco ma Ingrassia non si fa sorprendere e devia sul fondo. Al 93′ gran percussione di Romeo, che penetra in area ma calcia sull’esterno della rete. A questo punto viene allontanato dalla panchina Venuto, l’arbitro prolunga di altri 2 minuti i 4 di recupero concessi precedentemente. L’Alcamo conquista una punizione l limite che però non sortisce alcun effetto. Subito dopo arriva il triplice fischio e la festa è tutta per il Sant’Agata che archivia al meglio una trasferta difficile, vincendo in un campo che, fino a oggi, era stato espugnato solo dal Mazara.

ALCAMO-CITTA’ DI S.AGATA 0-1
Marcatori: 65’ Scolaro

Alba Alcamo: Ippolito, Perricone, Tarantino, Bisogno, Calaiò, Sush (76′ Pirrone), Palazzolo (57′ Di Maggio), Sgarlata (76′ Parisi), Romeo, Speciale, Galeoto (57′ Spinoccia). All. Riccardo Chico
Città di Sant’Agata: Ingrassia, Scaffidi, Zingales, Gatto, Bontempo, Tricamo, Genovese (51′ Scolaro), Saberino, Cicirello, Piyuka, Biondo. All. Antonio Venuto
Arbitro: Giovanni Nanfa di Palermo
Assistenti: Alessio Cannizzaro di Palermo e Emanuele Pedalino di Agrigento
Ammoniti: Ingrassia, Gatto, Drago, Sush, Parisi

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 19:32 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print