Prima giornata di ritorno nel girone B di Eccellenza, ed è subito big match: non c'è neanche il tempo di festeggiare il titolo di campioni d'inverno infatti per il Città di Siracusa, impegnato a Scordia contro la seconda in classifica, che può sfruttare il turno casalingo per riconquistare la vetta. Il Siracusa, infatti, all'andamento da schiacciasassi in casa (dove ha conquistato 21 punti su 24 disponibili), accompagna uno score non esaltante lontano dalle mura amiche, con sole due vittorie (le ultime due giocate) in sei gare. Occasione ghiottissima per il Milazzo, seconda a pari punti con il Città di Scordia, che ospita al Grotta Polifemo il Taormina, sempre più in crisi dopo la sconfitta contro l'Acireale: una vittoria potrebbe spingere i mamertini in testa alla classifica, qualora l'attuale capolista non riuscisse a portare a casa i tre punti.

Qualche punto dietro, l'Acireale può sfruttare lo scontro diretta con il Città di Vittoria e il turno di riposo della Castelbuonese per entrare nella zona playoff: al Tupparello sono tre le vittorie casalinghe consecutive, mentre il Vittoria fuori casa viene dal capitombolo di Paternò. A quota 21 insieme all'Acireale c'è anche lo Sporting Viagrande, che fuori casa non trova i tre punti addirittura dal 21 Settembre, quando vinse per 1-0 a Taormina; per i biancazzurri c'è la difficile trasferta di Giarre, contro una squadra di casa alla ricerca di punti ossigeno per tirarsi fuori dalla zona playout.

Zona playout che si apre con il Paternò, al momento quintultimo e pronto a ospitare un'Igea Virtus alla ricerca di una continuità di risultati che quest'anno non ha ancora avuto, eccezion fatta per le due vittorie consecutive ottenute proprio nelle prime due giornate del campionato. L'avversario non è semplice, perché il Paternò ha vinto le ultime due casalinghe e, più in generale, ha collezionato 9 punti nelle ultime 4 partite.

Sempre in zona salvezza, difficile il compito del Città di Messina, che va a Modica: i padroni di casa hanno conquistato 17 punti sui loro 20 totali tra le mura amiche, e l'unica sconfitta al Pietro Scollo risale addirittura alla seconda giornata, quando l'Igea Virtus vinse per 1-0. Chiude il quadro un'altra sfida che riguarda in parte la zona playout: il Città di Rosolini ospita il S.Pio X in una sfida che potrà dire molto sulle ambizioni di classifica dei catanesi, anche loro alla ricerca di una continuità che finora si è vista sporadicamente durante questa stagione.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 19 dicembre 2014 alle 13:01
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @@wikigreg
vedi letture
Print