«Ho preso la decisione di lasciare lo Sporting Taormina di comune accordo con il presidente Mario Castorina. Abbiamo deciso di dividerci, ma con grande tranquillità e senza alcun problema. Da taorminese non è stato facile prendere questa decisione, ma lascio al termine di un grandissimo campionato, con una promozione in Eccellenza e dopo essermi tolto tante soddisfazioni con questa maglia».

A parlare ai nostri microfoni è Cristian Varrica, 32 anni, storico capitano e bomber dello Sporting Taormina, che ha preso la decisione di lasciare il team biancazzurro al termine di una stagione trionfale che lo ha visto realizzare 8 gol in Campionato e 5 in Coppa Italia.

Promozione in Eccellenza per il team jonico, al termine di una grande scalata. Varrica, al settimo cielo, commenta così: «Vincere a casa mia, con questi colori, è stato bellissimo - afferma la punta taorminese - , perché in tre stagioni con lo Sporting abbiamo vinto un campionato di Prima Categoria, abbiamo disputato una finale play-off in Promozione e infine abbiamo centrato la vittoria del campionato e il salto in Eccellenza. Con questa maglia ho realizzato 38 gol in tre stagioni, da capitano. Non avrei mai voluto cambiare squadra, ma la vita è anche questa, è fatta di rinunce e di cicli che ad un certo punto si chiudono. Affrontare lo Sporting Taormina da avversario? In questo momento non ci penso, sicuramente mi farebbe uno strano effetto».

Un vero professionista, dentro e fuori dal campo, un calciatore che incarna i veri valori dello sport e di un calcio pulito: «Auguro le migliori fortune allo Sporting Taormina, ai miei vecchi compagni di squadra, alla dirigenza, al mister Marco Coppa e ai calciatori nuovi - ha dichiarato Varrica - . Mi auguro di cuore e sono fermamente convinto che possano disputare un grande campionato e portare in alto il nome della nostra città. Un grande in bocca al lupo a tutti e un ringraziamento speciale al grande presidente Castorina, una persona d'oro che stimo tantissimo, in primis come uomo, e che porterò sempre nel mio cuore. E' difficile, al giorno d'oggi, trovare nel calcio persone così squisite e pulite. Ringrazio di cuore anche i tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro supporto alla squadra e tutti i componenti del team, dal magazziniere ai collaboratori, al mio grande amico Nicola Sciglio».

Ormai ex capitano del club siciliano, Varrica si sofferma sul prossimo torneo di Eccellenza, quinta serie che vedrà ai nastri di partenza compagini del calibro di Milazzo, Igea Virtus, Rocca di Caprileone, Orlandina, Giarre e Gela, oltre al Forza Calcio Messina, in odor di ripescaggio: «Il campionato di Eccellenza è molto più duro e difficile rispetto al campionato di Promozione - ha dichiarato l'ex bandiera e idolo dei tifosi taorminesi - . Sarà una stagione dura e piena di insidie, ma il mister Coppa è molto preparato e sa tirare fuori il meglio da ogni calciatore. Il presidente Castorina ha operato molto bene sul mercato, sono fiducioso. A parer mio lo Sporting potrà disputare tranquillamente  un torneo di medio-alta classifica».

Alcuni rumors di mercato vorrebbero il team biancoazzurro sulle tracce di Maurizio Nassi, 38 anni, bomber di "razza" nativo di Taormina, un passato in Serie A con le maglie di Napoli e Reggina, 25 reti in Serie B con Ancona, Brescia, Mantova e Cittadella, 58 in Serie C con Atletico Catania, Gela, Fermana, Lanciano, Padova, Ancona e Alessandria e 32 in Serie D con Ragusa, Licata, Akragas e Giulianova: «Non so se vestirà la maglia dello Sporting Taormina, per me Maurizio è come un fratello - ha dichiarato Varrica - e se dovesse arrivare innalzerebbe notevolmente il tasso tecnico della squadra e porterebbe tanto entusiasmo, lo stimo come uomo e come calciatore, si tratta di un professionista esemplare abituato a grandi palcoscenici».

Ex attaccante di Taormina, Paternò, Adrano, Rossano, Acireale, Giarre, Acicatena, Trecastagni e Sporting Taormina, 18 gol in Serie D, 52 in Eccellenza, 65 in Promozione e 15 in Prima Categoria, per Varrica potrebbero aprirsi, adesso, nuovi scenari: «Sono in attesa di trovare una nuova squadra, nuovi stimoli e un progetto che mi possa coinvolgere a 360 gradi - ha dichiarato in chiusura il bomber taorminese - . Ho avuto richieste da squadre di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, ma non ho fretta di prendere una decisione, sto valutando con calma e con la massima serenità, voglio divertirmi ancora, fisicamente sto bene e non vedo l'ora di tornare ad allenarmi in gruppo. A prescindere dalla squadra e dalla categoria, ovunque andrò cercherò di fare ciò che ho sempre fatto, prometto impegno, serietà e professionalità, darò il massimo e sono pronto a rimettermi in gioco e in discussione. Nel mio piccolo, sono riuscito a vincere cinque campionati e a disputare altrettante finali. Sono sempre riuscito a lasciare un bel ricordo di me e spero di ripetermi ancora a buoni livelli, ma sempre con lo Sporting Taormina nel cuore»

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 04 agosto 2015 alle 09:30
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print