La sessione di mercato di gennaio ha portato, come di consueto, un numero cospicuo di trasferimenti che, solo in parte, si rivelerà decisivo nel raggiungimento degli obiettivi programmati dalle varie squadre del territorio nazionale. Diversi, naturalmente, gli ex peloritani che hanno cambiato casacca, tuffandosi in nuove esperienze a seconda delle occasioni. Su molte operazioni vi abbiamo già aggiornato nel corso del mese trascorso ma, visto il moltiplicarsi degli affari nelle ultime 24h, vi proponiamo il “sunto” di tutte le ufficialità riguardanti gli ex peloritani nell’ultima sessione.

Due calciatori hanno abbandonato la serie A per la cadetteria: Amato Ciciretti, passato dal Benevento all’ambizioso Parma, e Domenico Maietta che, dopo alcune esclusioni dalla formazione titolare del Bologna, ha preferito accasarsi all’Empoli. Li raggiunge il brasiliano Gladestony Da Silva che, dopo i problemi con il Catania, ha trovato sistemazione in B, accettando l’offerta della Pro Vercelli.

Molto movimentato, invece, il mercato degli ex-giallorossi di terza serie. Dopo i precedenti trasferimenti di Andrea De Vito alla Viterbese e Giuseppe Rizzo al Catania, nell’ultima giornata di mercato cambiano aria Francesco Salvemini, passato dall’Akragas al Monopoli, Valerio Anastasi, acquistato dalla Virtus Francavilla, Jacopo Ferri, dal Piacenza al Renate via Roma ed Alessandro De Vena, passato dalla Lucchese alla Casertana. A questi, naturalmente, va aggiunto il capocannoniere del girone meridionale Andrea Saraniti, passato, nei giorni scorsi, dalla Virtus Francavilla alla capolista Lecce.

 In serie D, dopo la brevissima esperienza al Messina in questo inizio di stagione, si riaccasano Stefano Maiorano, ingaggiato dall’Audace Cerignola, e Bruno Pezzella, che rimane nel girone I a difendere i colori dell’Ercolanese. Dopo 12 partite e 2 reti con la Sicula Leonzio, invece, Diogo Tavares sceglie di rescindere il contratto, andando a rimpolpare le fila dei calciatori svincolati.

Menzione speciale, invece, per un eroe dello storico settimo posto in serie A del Messina: Massimo Donati decide di appendere le scarpette al proverbiale chiodo, iniziando la carriera di allenatore con le giovanili dell’Hamilton Academical, in Scozia.

Sezione: Erano a Messina / Data: Ven 02 febbraio 2018 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print