SERIE A

CICIRETTI (BENEVENTO) 6 – Benevento-Spal 1-2

Solito copione. Prova a guidare la squadra, mostrandosi propositivo ed intraprendente, senza però riuscire a cavare un ragno dal buco. I limiti dei sanniti, infatti, sono enormi e radicati, una montagna impossibile da scalare anche per il talentino romano. Dimesso.

RAGUSA (SASSUOLO) 7 – Sampdoria-Sassuolo 0-1

Finalmente una prova di livello, concentrata in appena 8’. Entra all’88’ e, dopo una manciata di secondi, confeziona un assist fantastico per la rete del vantaggio, siglata da Matri. Accelera appena ne ha l’occasione, difendendo anche il prezioso vantaggio. Risolutivo.

FLOCCARI (SPAL) 8 – Benevento-Spal 1-2

L’abbiamo già ripetuto, questa Spal non può rinunciare ad un calciatore come lui. La sua esperienza ed il suo senso del gol regalano tre punti vitali, in una partita che si era fatta complicata. Trasforma, da centravanti vero, le due palle che gli capitano a tiro, facendo avanzare gli estensi verso una salvezza ancora tutta da conquistare. Guida.

SERIE B

CRIMI (V.ENTELLA) 5,5 – V.Entella-Salernitana 0-2

Si presenta con due conclusioni dal limite ma, dopo la prima mezz’ora, cala vistosamente come tutta la compagine ligure. Prova ad innescare l’attacco dell’Entella con alcuni lanci lunghi ma la giornata non è quella giusta. Moscio.

MARTINELLI (FOGGIA) 5,5 – Foggia-Venezia 2-2

Sbanda nel primo tempo, come tutta la difesa pugliese. Si riprende alla distanza, riordinando le idee e contenendo gli attacchi dei lagunari. Sostiene l’azione offensiva dei suoi, avanzando spesso sulla linea del centrocampo. Alterno.

MONTALTO (TERNANA) 5,5 – Palermo-Ternana 1-0

Inizialmente in panchina, sostituisce Tiscione al 56’. Prova ad inventare qualcosa ma, a parte una punizione guadagnata al limite dell’area, non riesce a sbloccare l’attacco umbro. Sacrificato.

DIONISI (FROSINONE) 5,5 – Carpi-Frosinone 1-1

Molto nervoso, viene ammonito nella querelle con Sabbione, che viene espulso. Litiga anche con Mbakogu, spendendo molte risorse in battibecchi e piccole risse. Sfiora il gol in alcune occasioni ma, di certo, non offre la sua migliore prestazione. Agitato.

CITRO (FROSINONE) 6 – Carpi-Frosinone 1-1

Entra all’85’ al posto di Dionisi. Ingiudicabile.

TISCIONE (TERNANA) 5 – Palermo-Tiscione 1-0

Si vede pochissimo, contenuto dalla difesa rosanero. Male assistito dai compagni, abbandona la contesa al 56’, senza aver inciso sulla partita. Assente ingiustificato.

Tra gli ex Messina di serie B, inoltre, segnaliamo l'esonero dell'allenatore Gianluca Grassadonia dalla guida della Pro Vercelli. All'ex tecnico del Messina, infatti, è stata fatale la sconfitta interna con lo Spezia, passato per 0-2 al Piola di Vercelli.

TERZA SERIE IN…RETE

Menzione speciale per Mirko Stefani, ex difensore biancoscudato ed attuale capitano del Pordenone. Il trentatreenne trentino, insieme ai suoi compagni, si è permesso il lusso di bloccare l’Inter sullo 0-0 a San Siro, negli ottavi di Coppa Italia. La sconfitta alla lotteria dei rigori, nella quale il capitano neroverde ha realizzato un penalty, è il miglior risultato nella storia del Pordenone nella coppa nazionale. In terza serie, invece, da segnalare tre reti “giallorosse”: nel girone B è Burzigotti a firmare la vittoria di lusso del Gubbio sul Padova, terminata 1-0 per i padroni di casa. Nel girone meridionale, Caturano chiude la sfida tra Lecce e Monopoli, siglando la rete del definitivo 2-0. In Virtus Francavilla-Andria 2-1, infine, risulta decisiva la doppietta di Saraniti, capocannoniere del girone con 9 reti.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 19 dicembre 2017 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print