SERIE A

CICIRETTI (BENEVENTO) 6,5 – Udinese-Benevento 2-0

Mandato in campo al 74’, in precarie condizioni fisiche, dà la scossa ad una squadra con evidenti limiti tecnici. Ci mette il cuore e l’anima ma, nel silenzio assoluto della squadra sannita, torna a casa con l’ennesima sconfitta sul groppone. Predicatore nel deserto.

FLOCCARI (SPAL) 6,5 – Spal-Verona 2-2

Gettato nella mischia al 65’, al posto di uno spento Borriello, sigla una rete annullata dal VAR e si procura il calcio di rigore del definitivo pareggio. La sua esperienza potrebbe rivelarsi decisiva nella strada verso la salvezza estense. Guru.

SERIE B

CRIMI (ENTELLA) 6,5 – Ascoli-Entella 1-1

Sempre più importante nell’economia ligure. Si inserisce come un attaccante consumato, creando pericoli per la difesa marchigiana: al 13’, infatti, colpisce una traversa clamorosa sugli sviluppi di un cross di Diaw. Lotta con la consueta verve, rimediando un’ammonizione al 63’. Abbandona la contesa, stremato, al 72’. Faro.

MARTINELLI (FOGGIA) 5,5 – Spezia-Foggia 1-0

Nonostante la nuova chance da titolare sembra, nuovamente, intimorito dalla cadetteria. Prova a sopperire con l’agonismo all’inferiorità tecnica ma, alla lunga, soffre le incursioni degli attaccanti liguri. In affanno.

MONTALTO (TERNANA) 5,5 – Ternana-Parma 1-1

Un po’ in sordina rispetto alle partite precedenti, gioca a nascondino con la difesa emiliana. Si fa vedere solamente al 38’, con un colpo di testa che costringe Frattali all’intervento miracoloso. Sottotono.

CITRO (FROSINONE) 6,5 – Frosinone-Brescia 2-0

Lanciato titolare da Longo, timbra il cartellino al 28’ con un perfetto mancino che s’infila alle spalle di Minelli. Non sfrutta le altre occasioni che gli si presentano in area di rigore ed abbandona il match al 70’, cedendo il posto a Dionisi. Voglioso.

DIONISI (FROSINONE) 7 – Frosinone-Brescia 2-0

Prende il posto di Citro e, pochi minuti dopo l’ingresso in campo, fredda Minelli per il gol della sicurezza ciociara. Si crea numerose palle gol e costringe Meccariello al fallo da rosso diretto nei pressi dell’area di rigore. Talento puro.

TISCIONE (TERNANA) 6,5 – Ternana-Parma 1-1

Sostituisce Vitiello al 71’ e, pochi minuti dopo, confeziona un assist perfetto per Tremolada, contribuendo in maniera decisiva al pareggio definitivo. Artista.

TERZA SERIE IN…RETE

Una sola marcatura, in serie C, per gli ex Messina: la sigla Madonia, della Virtus Francavilla, nella sfortunata trasferta dei ragazzi di D’Agostino a Cosenza, terminata sul risultato di 4-1 per i lupi della Sila.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 12 dicembre 2017 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print