Il Cagliari ha trovato l'accordo con il portiere della Juventus, Marco Storari, ex numero uno del Messina, vice di Gianluigi Buffon nella squadra bianconera. Per l'estremo difensore, 38 anni, che ha firmato un contratto biennale, si tratta di un ritorno in Sardegna, dal momento che aveva già difeso i pali della porta rossoblù nel 2008, quando il Cagliari allora guidato dal tecnico Davide Ballardini compì una clamorosa rimonta salvandosi dopo aver chiuso il girone di andata all'ultimo posto, grazie anche alle prodezze di Marco. Le visite mediche sono in programma la prossima settimana.

La Vecchia Signora ha dedicato un tweet all'estremo difensore: "Sono stati anni indimenticabili. Grazie".

Commovente il ringraziamento formulato attraverso il proprio sito ufficiale, che riportiamo di seguito integralmente:

"Descrivere con un'istantanea cinque indimenticabili stagioni come quelle di Marco Storari alla Juventus è difficile. Proveremo pertanto ad usarne due, distanti l'una dall'altra appena quattro giorni. La prima appartiene a Inter - Juventus: la Juve - già Campione d'Italia - si è portata in vantaggio negli ultimi minuti di gara con Alvaro Morata, ma i nerazzurri non ci stanno e provano l'ultimo arrembaggio. Rodrigo Palacio arriva davanti al portiere e calcia rasoterra all'angolino basso, in corsa, da pochi passi. E' una parata difficilissima. In un decimo di secondo il portiere si tuffa e respinge. Il pallone finisce però sui piedi di Icardi, che scarica in porta il tap-in, a botta sicura. Niente da fare, sulla sua strada c'è ancora quel portiere, che si allunga con un colpo di reni e manda il pallone in angolo, salvando porta e risultato. 

Questi è anche il protagonista della seconda istantanea, scattata quattro giorni più tardi allo stadio Olimpico, sotto il cielo stellato di Roma: ritrae uno dei grandi veterani della Juventus che alza la decima Coppa Italia bianconera con l'entusiasmo di un ragazzino. Lo stesso con il quale ha sostituito, in tutti questi anni, il portiere più grande di tutti e con il quale ha condotto i bianconeri alla vittoria di un trofeo che mancava in bacheca da vent'anni.
Quel portiere si chiama Marco Storari. 

Esperienza e classe da vendere, al suo curriculum da giramondo si aggiungerà ora un nuovo capitolo: dal prossimo anno Marco difenderà la porta del Cagliari, squadra che si è assicurata i suoi servigi per la seconda volta. 
I rossoblù arricchiranno la loro rosa con un campione capace non solo di dare sicurezza al reparto con prodezze che pochi altri, a questo punto della loro parabola sportiva, sarebbero capaci di compiere.
Come infatti attesta quest'altra istantanea - la terza, se ce lo consentite - Marco è un trascinatore nato. Un leader vero, che fa parlare i suoi guantoni quando si tratta di sbarrare la strada agli attaccanti avversari ma capace di farsi sentire quando c'è da spremere ogni fibra del proprio corpo per raggiungere l'obiettivo più importante di tutti: la vittoria
". 

Storari saluta la Juventus dopo aver collezionato 65 presenze in cinque stagioni tra CampionatoCoppa ItaliaChampions League ed Europa League, quattro Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane nel suo Palmarés.

Marco ha iniziato a giocare a calcio nel Settore Giovanile della Roma, un Campionato Primavera vinto da protagonista con il Perugia e una carriera in crescendo, cinque stagioni indimenticabili a Messina (150 presenze), una promozione in Serie A ed uno storico settimo posto. Ha alzato una Champions League con il Milan, prima di togliersi grandi soddisfazioni con la Juventus.

Per lui 175 presenze in Serie A con le maglie di MessinaMilanCagliariFiorentinaSampdoria e Juventus18 presenze nella Liga Spagnola con il Levante125 presenze in Serie B con AnconaNapoli Messina35 presenze in Serie C1 con Montevarchi e Ancona 12 presenze in Serie D, ad inizio carriera, a Ladispoli. Per lui anche 32 presenze in Coppa Italia, 5 in Champions League e 5 in Europa League.

Sezione: Erano a Messina / Data: Ven 03 luglio 2015 alle 18:45
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print