Quattro ex giallorossi si accasano in Serie D. Stiamo parlando di Samuele Stampa, Mirko Guadalupi, Tommaso Bonanno e Vittorio Bernardo. Il primo, terzino destro classe 1995, scuola Livorno, appena qualche panchina con il Messina nel corso della scorsa stagione, ha firmato con la Massese dopo la parentesi con il Montemurlo, sempre in Serie D. Il centrocampista pugliese Guadalupi, invece, 13 presenze con il Messina nella stagione 2013-2014, ha firmato con il Pomigliano. Trequartista classe 1987, giunto in riva allo stretto con grandi aspettative, non è riuscito ad imporsi in maglia biancoscudata. La scorsa stagione ha indossato le maglie di Martina e Bisceglie, dividendosi tra Lega Pro e Serie D. Nuova esperienza per il giovane Bonanno, esterno offensivo classe 1995, 19 presenze con il Messina nelle ultime due stagioni. Vestirà la maglia del Taranto. Scende nel massimo campionato dilettantistico anche il centravanti Bernardo, classe 1986, lo scorso anno in Lega Pro con Paganese e Catanzaro. Per lui esordio in massima serie con la maglia del Messina, una stagione in Serie B con il team peloritano e 4 gol in 11 partite in Seconda Divisione nella stagione 2013-2014, tra gli artefici della vittoria del campionato. Per la Viterbese acquisto di assoluto spessore che andrà a rinforzare notevolmente il reparto offensivo dell’esperto tecnico Stefano Sanderra che ha già allenato il centravanti nativo di Erice a Latina, in Lega Pro, e nella formazione Primavera del Messina.

Nuova chance in terza serie nazionale, invece, per l’esterno difensivo Alex Benvenga, classe 1991, lo scorso anno 23 presenze con la maglia del Messina. Il terzino di Gallipoli ha firmato, infatti, con la Lucchese, rifiutando le avances di Pisa, Foggia e Carrarese.

Vestirà la maglia del Pisa il bomber Antonio Montella, classe 1986, all’esordio in Serie A con il Messina nella stagione 2006-2007. Per lui, lo scorso anno, 10 gol con la maglia della Vigor Lamezia ed un passato anche nelle fila dell’Igea Virtus in Seconda Divisione.

Ex Milazzo e Igea Virtus, messinese di nascita, centravanti classe 1986, vestirà la maglia della Paganese dell’ex tecnico peloritano Gianluca Grassadonia. Stiamo parlando di Giovanni Ricciardo, pronto ad imporsi dopo le esperienze con Melfi e Casertana. L'attaccante siciliano, dopo essersi allenato per qualche settimana con il Due Torri del tecnico messinese Antonio Venuto, ripartirà dalla Campania.

Si allena con l’Equipe Salerno Soccer il terzino sinistro Daniele Donnarumma, classe 1992, lo scorso anno 28 presenze in maglia giallorossa. Sulle tracce del calciatore scuola Napoli ci sarebbero Torres, Ischia, MelfiFoggia.

Non mancano le richieste per l’attaccante Luca Orlando, classe 1990, autore di 7 gol in 34 partite nel corso della scorsa stagione in maglia biancoscudata. Lumezzane, Cremonese, Casertana, Rimini, Alto Adige e Foggia avrebbero infatti sondato la punta campana che si sta allenando con l’Equipe Salerno Soccer.

Con la rappresentativa dei calciatori senza contratto si allena anche l’esterno Riccardo Bolzan, classe 1984, la scorsa stagione in forza alla Paganese. Per il terzino veneto 10 presenze con la maglia del Messina nella stagione 2013-2014, è seguito da Casertana, MelfiFoggia e Venezia.

Con l’Equipe Salerno Soccer anche il difensore centrale classe 1990 Altobello, lo scorso anno autore di 1 gol in 27 partite con la maglia del Messina, dopo le 26 presenze in Serie D con il club peloritano nella stagione 2009-2010. Sulle tracce dell’atleta campano ci sarebbe la Salernitana, compagine neo promossa in Serie B, ma anche Benevento e Casertana starebbero monitorando l'ex difensore del Parma.

Su Enrico Pepe, difensore centrale classe 1989, ci sarebbe il Floriana, team che milita nel massimo campionato maltese. Per il calciatore napoletano, 32 presenze con il Messina nelle ultime due stagioni, richieste anche dal Melfi e dalla Paganese del tecnico Grassadonia.

Sempre la Paganese, a breve, dovrebbe mettere sotto contratto il centrocampista centrale Domenico Franco, classe 1992, lo scorso anno in forza al Roccella, in Serie D. Per l’ex calciatore del Chievo Verona, 8 presenze con il Messina nella stagione 2013-2014, prima di subire un brutto infortunio.

Ha firmato con il Santarcangelo il bomber scuola Napoli Alessandro De Vena, classe 1992, lo scorso anno autore di 11 gol con la maglia dell’Aversa. Per lui 1 gol in 10 partite con il Messina nella stagione 2013-2014.

Giocherà con il Pordenone il difensore centrale veneto Mirko Stefani, classe 1984, 3 gol in 30 partite con il Messina nel corso della scorsa stagione per il calciatore scuola Milan.

Nuova avventura in Serie D anche per il centrocampista centrale classe 1991 Francesco Simonetti, 17 presenze con il Messina nella stagione 2013-2014, con un passato anche al Milazzo, sempre in Seconda Divisione. Il centrocampista scuola Napoli, assistito dall'Agente FIFA Gianfranco Cicchetti, aveva iniziato la stagione a Siracusa, ma non avendo trovato un accordo ha firmato con l'Isernia, sempre nel massimo campionato dilettantistico.

E’ stato messo sotto contratto dall’Atalanta, infine, un po’ a sorpresa, il centravanti brasiliano Marcos De Paula, classe 1983, scuola Chievo Verona, autentica "meteora" con la maglia del Messina dopo aver collezionato 9 presenze lo scorso anno senza aver trovato la via del gol.

Sezione: Erano a Messina / Data: Dom 16 agosto 2015 alle 11:52
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print