Classe 1984, attaccante esterno dotato di buona corsa, ma comunque in grado di svariare sul fronte offensivo, ha vestito prevalentemente le maglie di Milazzo e Due Torri. Con i rossoblù, dal 2007 al 2010, ha compiuto il salto triplo dalla Promozione alla Lega Pro, contribuendo a scrivere pagine memorabili nella storia del club. Quindici presenze ed un gol (al Castrovillari) nel torneo 2009-10, quello dell’approdo dalla D al professionismo. Quindi il passaggio al Due Torri, squadra  con cui ha raggiunto la qualificazione alla finale dei play-off nazionali di Eccellenza nel 2012-13 e la permanenza in serie D nel campionato seguente. Nel corso della sua carriera Venuti ha giocato anche tra le file di S.Agata e Alcamo.

Messo temporaneamente da parte il pallone da calcio, si cimenterà nel beach soccer, dopo aver già disputato qualche amichevole con il Villafranca nell’estate scorsa. “Per me sarà una bella esperienza, proverò a divertirmi. E’ però uno sport molto più difficile da praticare rispetto al calcio, data la superficie sulla quale si gioca che rende tutto per certi versi assai complicato. Ci vuole soprattutto una certa resistenza fisica, mentre la tecnica di base viene messa in secondo piano”.

Ad incidere sulla sua scelta di aggregarsi ai biancoverdi sin dall’appuntamento con la Coppa Italia il grande rapporto con il presidente Giacomo Picciolo. “Ho accettato anche per venire incontro alla sua richiesta. E’ una persona che si dedica anima e corpo allo sport e che merita grandi soddisfazioni per i sacrifici che fa”.

Alle spalle per Venuti c’è una stagione disputata in Eccellenza, tra le file del Milazzo, con il rammarico per quello che poteva essere e non è stato. “Il campionato poteva finire diversamente, ma è stata un’annata piuttosto balorda. Per tutto il girone d’andata ci siamo trovati nelle posizioni di vertice, lottando tra primo e secondo posto, mentre al ritorno siamo letteralmente crollati, chiudendo quarti e perdendo il treno dei playoff a causa del distacco accumulato superiore ai dieci punti. Sotto il profilo personale è stata comunque una stagione discreta, nella quale ho realizzato otto gol in campionato e tre in Coppa. Il mio futuro? Intanto penso al beach soccer, in estate si vedrà”.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mer 20 maggio 2015 alle 12:34 / Fonte: www.villafrancabeachsoccer.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print