Appuntamento federale da non perdere sabato 9 e domenica 10 aprile: la Serie D girone Sud di Calcio da Tavolo si disputa al Viola Palace Hotel di Villafranca Tirrena. Organizzato congiuntamente dall’ASD Messina Table Soccer e dall’ASD Siracusa Calcio Tavolo, il torneo prevede la partecipazione di 11 formazioni che si contenderanno i due posti che valgono la promozione in Serie C. A partire con i favori del pronostico sembrano essere le squadre di Siracusa e di Nola. Gli aretusei hanno visto sfumare la promozione, l’anno scorso a Giugliano, nella sfida play-off contro le Fiamme Roma; su quella delusione, la formazione azzurra ha costruito le fondamenta di una riorganizzazione del club e si presenta all’Hotel Viola per centrare finalmente l’obiettivo. Sulla sua strada, però, troverà appunto il Nola 74: club rinato quest’anno, ma che può contare su un glorioso passato e sull’esperienza di giocatori che hanno mostrato anche alla recente Coppa Italia di che pasta sono fatti; superare i nolani, insomma, non sarà affatto facile.

Per le prime posizioni lotteranno sicuramente anche le altre formazioni campane: Subbuteo Vomero e Napoli 2000, ad esempio, ma anche Paeninsula (squadra filiale di Stabiae) e Ippocampo (nata da una costola della Salernitana). Per queste ultime due formazioni sarà la prima volta in serie D, e di sicuro non vorranno sfigurare. Pronti a fare lo sgambetto alle grandi del campionato saranno sicuramente il Catanzaro e le due squadre filiali del Messina: il Milazzo, team da non sottovalutare, guidato da Giovanni Trimboli con i fratelli Enrico e Valerio Mondo più Roberto e Angelo Coppolino, e la Zancle, formazione composta prevalentemente da atleti under come Mirko Currò, Armando Giuffrè, Roberto Manzella, Alessandro e Riccardo Natoli, guidati dai più esperti Antonio Campagna, Salvatore Currò, Biagio Amata e Salvo Riggio. Gli “squali”, grazie all’ossatura formata dai neo Campioni d’Italia Juniores potrà dire la sua fino alla fine.  Completano il quadro le due squadre pugliesi: il Bari, che arriva a Villafranca forte di un grande entusiasmo e con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista, ed il Taranto, che dal canto suo non sarà sicuramente disposto a far la parte della vittima sacrificale.

Il torneo potrà essere seguito in tempo reale sul sito www.italiasubbuteo.it. Impegno organizzativo importante quindi per il sodalizio giallorosso, che la settimana successiva dovrà difendere il primo posto in classifica nel girone di ritorno della Serie C di San Benedetto del Tronto.  

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 08 aprile 2016 alle 11:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print