La nuova stagione agonistica e’ alle porte e mentre gli addetti ai lavori programmano l’immediato futuro, c’e’ chi di fermarsi per riposare e godersi il meritato riposo non ne ha voluto proprio sapere. L’arrivo della stagione estiva coincide con l’inizio dei principali eventi del calcio amatoriale messinese e anche in questo caso, noi di We Sport, siamo stati al vostro fianco. I protagonisti sono immutati rispetto ai campionati da poco conclusasi, le sfide pero’ si rinnovano di anno in anno, garantendo incroci di grande calcio e forti emozioni.

Il Centro polisportivo "Giovanni XXIII" e’ stato teatro della Seconda edizione del torneo Calciotto e dopo il trionfo dello scorso anno targato “Capriccio De Salvo”, sono state quattordici le formazioni iscritte ai nastri di partenza.La sensazione fin da subito e’ stata di un netto incremento del livello delle squadre coinvolte e passando la parola al campo possiamo ampiamente affermare che le attese siano state rispettate.

Nei tre gironi di partenza sono state quattro le squadre a prendersi la scena: i Capriccio De Salvo, vogliosi di bissare il successo di un anno fa, l’Altetico Selecao, vice campione che tramite innesti di spessore ha provato a colmare il gap del passato, il Mondello Stadium, squadra schiacciasassi piena zeppa di stelle e la Caffetteria San Cosimo, compagine giovane dai valori assoluti. Come da previsione sono state loro ad arrivare in fondo, pronte adesso alle doppie sfide delle semifinali, assolutamente non adatte ai deboli di cuore.

Il Capriccio De Salvo, nonostante la vittoria della Prima edizione, non parte con i favori del pronostico in vista degli incontri contro gli acerrimi rivali del Mondello Stadium. La scelta dei ragazzi dell’azienda vinicola de salvo di disputare ben 3 tornei estivi ha palesato alcuni limiti di organico dei "total black", martoriati anche da continui infortuni. La prima comparsa al Trofeo delle Stelle va archiviata in fretta, grazie anche alla vittoria del "Mondyale" che scongiura un’estate da 0 tituli. La squadra della zona nord vince a sud: Mondello e Munafo’ non l’hanno di certo presa bene ed avranno la possibilità di vendicarsi pero’, perchè l’urna di Ritiro ha stabilito proprio l’incontro con i "capricciosi".

Il Mondello Stadium, dal canto suo, risulta essere la principale indiziata al titolo finale alla prima partecipazione del Calciotto. La squadra e’ di quelle toste, forte in ogni reparto e trascinata dalla stella di Santo Biondo, l’attaccante reduce dalla stagione all’Igea Virtus e da poco accasatosi al Sant’Agata, ci ha regalato alcune delle migliori perle del torneo. Cordima garantisce solidità nella zona difensiva e Gianni Arena a centrocampo e’ il giocatore che tutti vorrebbero ritrovarsi a fianco, il resto lo faranno le motivazioni di restituire gli sfotto’ post finale “Mondyale”.

Dall’altra parte del tabellone non sara’ di certo facile capire in anticipo chi la spuntera’ tra l’Atletico Selecao e la Caffetteria San Cosimo. I verde oro di capitan Lombardo, dopo aver perso la finale dello scorso anno, tornano alla carica del trofeo del rione e stavolta fanno paura. La Corte in avanti vuole bissare il titolo di capocannoniere conquistato nella passata edizione ma se il Selecao vede aumentato il suo rendimento rispetto ad un anno fa e grazie alla solidità difensiva dei nuovi innesti MianoLa Camera, al resto ci penseranno le geometrie in mediana dei fratelli Bruno e la cattiveria di Calapaj.

Da outsider del primo anno a squadra di prima fascia nel secondo, il passo e’ stato breve per la Caffetteria San Cosimo. Ardiri e compagni vanno alla velocità della luce e faranno del calcio spettacolo la loro arma migliore. Libro è tra i papabili al titolo di miglior centrocampista e con un’estate da 10 e lode tenterà di sferrare l’assalto decisivo al "Giovanni XXIII". Sara’ affiancato dal talento di Bossa e coperto dalla diga Costa, dietro Alessandro mira le caviglie degli attaccanti avversari e Arrigo sarà intenzionato a blindare lo specchio.

Eccole le quattro principesse del secondo torneo Calciotto, solo una pero’ sarà incoronata regina. Le scommesse sono aperte, per uno dei tornei piu’ in bilico della stagione estiva messinese, occhi puntati sul Centro Polisportivo "Giovanni XXIII" al resto ci pensiamo noi…

Sezione: Fuori Campo / Data: Dom 15 luglio 2018 alle 14:30 / Fonte: We Sport
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print