È un bilancio positivo quello che viene tracciato in conclusione della stagione sportiva delle categorie Allievi e Giovanissimi regionali e sperimentali del Comprensorio del Tirreno.

Buoni risultati ottenuti dai ragazzi degli Allievi regionali con la conquista del quinto posto e un ottimo piazzamento nella classifica generale della Coppa Disciplina regionale. La formazione al-lenata da mister Lino De Gaetano ha espresso un ottimo gioco, mettendo in mostra buone indivi-dualità. Un aggettivo, però, per descrivere la stagione dei ragazzi guidati di De Gaetano sarebbe “altalenante”: soprattutto nei risultati, ma mai sul piano del gioco, dell’impegno, dedizione, se-rietà, obbedienza e allegria, che non è mai mancata. A mancare è stata soprattutto la continuità nei risultati, come confermato dal tecnico: “Anche quest’anno, alla fine del campionato, possiamo dire di essere soddisfatti del lavoro svolto. Infatti, dopo un girone d’andata di medio livello, abbiamo disputato un più che discreto girone di ritorno. Rimane il rammarico per avere perso troppi punti in partite in cui potevamo fare decisamente meglio. Infatti, in più di un’occasione abbiamo creato tantissimo, ma ci siamo trovati a stringere un pugno di mosche. Rammarico anche per alcuni risultati ampiamente alla nostra portata, sia per la quantità sia per la qualità del gioco espresso. La nostra principale carenza è stata la concretezza sotto porta e non possiamo prendercela sempre con la dea bendata. Spesso sarebbe bastato una sana dose di cattiveria agoni-stica per portare a casa punti”.
Prima di congedarsi per la pausa estiva il mister ha concluso con un particolare pensiero a chi ha lavorato in questa lunga e positiva stagione: “Voglio ringraziare la società per il supporto e la loro presenza. Infine, vorrei ringraziare Pippo Sfameni, Santo Pinizzotto e Nicola Ferlazzo per la loro collaborazione esemplare”.

Per quanto riguarda la formazione dei Giovanissimi regionali del Comprensorio del Tirreno, dopo l’amara retrocessione avvenuta ai supplementari nello spareggio play out contro la Promosport Barcellona, si è aggiudicata meritatamente ai danni della Folgore Milazzo il titolo giovanissimi provinciali “fascia B”, e anche la Scuola Calcio del club tirrenico ha ottenuto grandi risultati, tra cui la finale regionale del “Sei Bravo a Scuola Calcio” e la finale regionale della “Gazzetta Cup”.

Infine, il presidente Rosario Agnello ha tracciato un bilancio di fine stagione: "La soddisfazione della società è vedere l’applicazione dei ragazzi e la loro crescita, che va al di là dei risultati sul campo. Ringrazio tutti i nostri istruttori, i collaboratori, ma anche il resto della nostra struttura. Oggi il calcio si fa così, non è più il calcio di una persona sola, ci sono procedure, protocolli. Tutti insieme portiamo avanti la filosofia del Comprensorio del Tirreno: crescita e formazione. Come scuola calcio stiamo facendo bene, ma non dobbiamo mai accontentarci”.

La società, infatti, è già proiettata alla prossima stagione, con la partecipazione al “torneo internazionale dell’Etna” nei primi giorni di luglio con le categorie Allievi e Giovanissimi, al “Summer Camp Estivo” riservato ai nati dal 2005 al 2012 al campo di Giammoro nei mesi di giugno e luglio.
Inoltre, a breve, sempre al campo sportivo di Giammoro, inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo (unico in erba naturale della zona) al fine di renderlo idoneo per l’inizio della stagione sportiva 2017-2018.
 

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 09 giugno 2017 alle 11:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print