Bilancio più che positivo per la prima edizione del “Fontalba Snow Trophy”, manifestazione multisportiva unica nel suo genere nel Sud Italia, realizzata sulle splendide pendici innevate del versante Nord dell’Etna lo scorso 16 e 17 febbraio, dopo un rinvio dovuto all’abbondante “nevicata” di cenere occorsa in occasione delle prime date previste (2 e 3 febbraio). Un rinvio, però, che ha premiato con un bel  successo di pubblico e partecipanti l’organizzazione di Mediterranea Eventi, capofila di un progetto sostenuto con determinazione, insieme a tanti altri partner, sia pubblici che privati, in primis Fontalba (title partner della manifestazione), ma anche i Comuni di Linguaglossa e Nicolosi, la Pro Loco di Linguaglossa, l’Unione Sportiva Acli, il Comitato Regionale Sicilia della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), il Comitato Regionale Sicilia e i Comitati Territoriali di Messina e Catania della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), il Cus Unime, Decathlon Milazzo, Fondazione ITS Albatros Messina, l’Azienda Vinicola Barone Sergio, One Shot - Energy Drink, PVK - Produzioni Video, Io Stampo e Livinplay (che ha gestito l’organizzazione e l’aggiornamento live dei tornei).

Nella giornata di sabato il clima rigido tipico delle alte vette dell’Etna ha spinto i tanti partecipanti agli straordinari per riscaldarsi prime delle attività sportive e al goliardico Apres Ski accompagnato da musica e vin brûlé a ridosso del “villaggio” allestito per l’occasione, mentre la domenica una giornata mozzafiato dalle temperature ben più elevate rispetto alle medie stagionali ha abbracciato i tantissimi ragazzi, appassionati e curiosi che hanno preso parte alle diverse attività organizzate e accompagnate costantemente dalla musica: dai classici tornei di sci e snowboard alla novità assoluta per le nostre latitudini dello snow volley, la pallavolo sulla neve che ha attirato la curiosità dei numerosissimi presenti sulle piste e ha entusiasmato i partecipanti al torneo, cosi come confermato da un soddisfatto Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi: “Sono stati due giorni meravigliosi: questa volta il tempo ha retto e quindi il rinvio obbligato alla fine ci è tornato utile. Abbiamo avuto una bellissima partecipazione con il campo di Snow Volley che è stato, sicuramente, l’attrazione principale in quanto novità assoluta a queste latitudini. Non posso che ringraziare tutti i partner, sia pubblici che privati, a partire da Fontalba che ha fatto sì che quest’evento si potesse realizzare, per continuare con Fondazione ITS Albatros Messina, Decathlon Milazzo, l’Azienda vinicola Barone Sergio e tutte le altre realtà che hanno deciso di supportarci. È doveroso, inoltre, un ringraziamento particolare a tutto lo Staff che si è impegnato senza sosta per l’organizzazione di questa bellissima manifestazione. L’appuntamento è per il prossimo anno, nella speranza e con l’obiettivo che il Fontalba Snow Trophy possa crescere sempre di più: noi ci crediamo e noi ci saremo”.

Con lo stesso entusiasmo anche Salvatore Puglisi, sindaco del Comune di Linguaglossa, ha dato appuntamento a una prossima edizione: “E’ stata una due giorni eccezionale cosi come eccezionale è stato l’evento, in particolare con la novità assoluta della pallavolo sulla neve dell’Etna. Siamo in Sicilia quindi accogliere una manifestazione di questo tipo è stata una bella esperienza. Il nostro Comune sin dal primo giorno è stato al fianco di una manifestazione organizzata in maniera impeccabile con risultati eccellenti e anche le Istituzioni sono grate per questo evento che assolutamente deve essere replicato. Dobbiamo fare crescere queste manifestazioni sull’Etna e questo partenariato pubblico-privato può dare veramente ottimi risultati”.

Cala il sipario, dunque, su una manifestazione dai risultati più che soddisfacenti, stimolo utile a Mediterranea Eventi e ai partner dell’evento per progettare già una nuova e ancora più entusiasmante edizione del Fontalba Snow Trophy.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 19 febbraio 2019 alle 17:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print