Continua la prima fase del Memorial “Dari Tracuzzi”: 87 le squadre iscritte

La serata finale si terrà come ogni anno al PalaCultura
28.12.2018 11:26 di MNP Redazione Twitter:    Vedi letture
Fair Play Esordienti
Fair Play Esordienti

Procede a ritmi serratissimi l’XI edizione del Memorial “Dari Tracuzzi”, torneo dedicato ai più piccoli e organizzato dal Centro Sportivo Italiano Messina che coinvolge 21 società sportive messinesi operanti nell’attività giovanile di base, divise a loro volta in 87 squadre appartenenti a 5 categorie, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

La prima fase ha visto le formazioni peloritane impegnate su diversi impianti di gioco, tra i quali il Polo Sportivo Granatari, il Fair Play di Cristo Re, il Centro Polisportivo GXXIII, il Trocadero Sport Club e il rinnovato impianto di Pompei.
La società più rappresentata è lo Sporting Atene, iscritta al torneo in ricordo del piccolo Dari con 11 formazioni, segue il Camaro con 7 squadre iscritte, Cus Unime, Fair Play, Scuola Calcio Sicilia e Accademia Messina con 6, Real Ritiro, Sporting Barcelona e Città di Messina con 5, Messina Soccer School, Academy Barcellona, Messina BoysAga Messina con 4, Gescal, San Pantaleone, Gi.Fra Milazzo, Villafranca Messana e Desport con 2 formazioni, Messina 2006, Lauretana, Messina Sud e Antillese confermano la propria presenza con una singola formazione .

Nella categoria Giovanissimi le 6 squadre iscritte si sono sfidate in questa prima fase in un girone unico di sola andata e la prima classificata accede direttamente alla finale completata dalla vincente della semifinale da svolgersi tra la seconda e la terza forza del girone .
Tra gli Esordienti, categoria principe della manifestazione, le 23 squadre sono state divise in 7 gironi nei quali a qualificarsi alla seconda fase sono le prime due formazioni e la migliore terza dei giorni A,B,C,D ed E che vanno ad aggiungersi alla prima del girone H (triangolare formato dalle prime classificate e dalla migliore seconda dei gironi F e G ).
Nella seconda fase le 12 formazioni rimanenti verranno suddivise in 4 gironi da 3, le prima classificate di ogni triangolare disputeranno semifinali e finale nella giornata finale.
Scendendo di categoria, la più numerosa è quella dei Pulcini, nella quale 25 squadre divise in 8 gironi, più precisamente 7 triangolari e un quadrangolare, seguiranno la medesima formula degli Esordienti, con 12 formazioni a contendersi i quattro posti per la giornata finale.
23 le formazioni partecipanti alla categoria Primi Calci divise in 7 gironi: la scrematura vedrà accedere alla seconda fase le migliori 12 suddivise a loro volta in 4 gironi da 3. La vincitrice di ogni triangolare prenderà parte alla giornata finale
Ultima in ordine di età, non di importanza, la categoria Piccoli Amici con 10 formazioni a contendersi i 4 posti disponibili per il concentramento finale del 2 Gennaio .

Sottolineando l’importanza dello spirito aggregativo che, ormai da anni anima questa manifestazione, il Galà di premiazione presentato da Pietro Di Paola si terrà come ogni anno al Palacultura di Viale Boccetta alla presenza di centinaia di piccoli atleti.