Le finali dei campionati regionali di calcio a 7 e calcio a 5, categorie “kids - under 10” e “giovanissimi - under 12” organizzati dal CSI, svoltesi a Messina presso i campi di Granatari domenica 24 e lunedì 25 aprile scorsi non hanno tradito le attese.
Si è trattato di grandi giornate di sport, passione e divertimento per tutti: ragazzi, allenatori, dirigenti e famiglie al seguito, provenienti da tutti i comitati della Sicilia.

Domenica si sono svolte le gare della categoria “kids - under 10”. Nel calcio a 7, inaspettata quanto meritata affermazione della Tirrenium di Milazzo, che in finale ha superato con un perentorio 4-1 lo Sporting Club Agrigento guidato da Beppe Catalano, grande e sempre amato ex regista del Messina degli anni ottanta.
La compagine milazzese ha messo in mostra interessanti individualità sul piano tecnico ed un grande spirito di gruppo. Sul podio al terzo posto la SC Sicilia che ha avuto la meglio nella finalina sulla Soccer School Punto Luce.
Nel calcio a 5, vittoria ai calci di rigore della palermitana San Vincenzo De Paoli sulla Stella Nascente di Acireale dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. Per il terzo e quarto posto affermazione del Venetico sulla Messana.

Lunedì, in una giornata che ha presentato condizioni meteorologiche altalenanti è stato il turno dei “giovanissimi - under 12”. Nel calcio a 7, successo della SC Sicilia che in finale ha avuto la meglio sul Venetico con un netto 3-0, dopo aver superato ai calci di rigore il Football 24 in una semifinale bellissima chiusasi sull’1-1 nei tempi regolari. Il Football 24 si è piazzato al terzo posto avendo battuto l’Oratorio Don Guanella di Agrigento.
Nel calcio a 5, primo posto per l’ottimo Messina Sud che in finale ha superato la Stella Nascente di Acireale, fermatosi ancora una volta al secondo posto.
Piazzamento d’onore per l’Atletico Ramacca che ha battuto agevolmente per 5-0 la Messana, forse un poco stanca dopo una tirata semifinale persa ai calci di rigore.

Tutte le squadre hanno svolto l’attività collaterale del triathlon, comprendente la gara di corsa sulla distanza dei 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.
A conclusione della manifestazione soddisfazione è stata espressa dai membri del Comitato Csi di Messina, guidato dal presidente Santi Smedile, che per la seconda volta in due anni ha ospitato le finali regionali: “E’ andata molto bene anche quest’anno, siamo contenti sia per quel che riguarda il profilo organizzativo sia per il clima di festa che ha caratterizzato la due giorni. Inoltre, fa piacere che appartengano al Comitato di Messina ben tre squadre sulle quattro vincitrici, che avranno la possibilità di giocarsi il titolo nazionale nelle finali CSI che si terranno a Montecatini dal 15 al 19 giugno".

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 28 aprile 2016 alle 10:47
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print