La comicità dei “PanPers” e la dissetante freschezza dello spritz: la terza giornata dell’“Olimparty Messina”, kermesse di sport e musica da spiaggia, organizzata dalla “Mediterranea Eventi Asd”, va in archivio, lasciandosi alle spalle il solito carico di spettacolo e divertimento. Alle prime luci dell’alba Vincenzo Monastra si è laureato campione al tavolo di poker, precedendo nell’ordine Carmelo Polimeni e Antonio Lo Presti. Qualche caffè, giusto per limitare sbadigli e occhiaie, e l’attenzione si è spostata sul crossfit, autentica rivelazione della manifestazione. Il filo rosso sono le ore piccole, soprattutto per chi si occupa della buona riuscita dell’evento: «Stiamo lavorando sodo e i progressi sono palesi - ha commentato Gabriele Arcovito, membro storico dello staff organizzativo - gli sforzi sono proiettati ad una crescita progressiva e costante. La soddisfazione maggiore è vedere tutta questa gente divertirsi». Sinergia e unione d’intenti confermata anche dal presidente Alfredo Finanze: «Ringraziamo il demanio marittimo, nella persona dell’ingegnere Gianpaolo Nicocia. Insieme al suo ufficio, ci hanno dato una grande mano. La collaborazione è la ricetta per alzare l’asticella della qualità».

Intanto, sui campi si continua a battagliare: basket, beach soccer e beach volley sono entrati nel vivo, mentre, foot volley e beach hockey hanno vissuto la loro giornata inaugurale. Quest’ultimo, all’esordio assoluto in Sicilia, si è anche concluso. La coppa è andata a Giardini Hockey, brava a piegare le resistenze di una coriacea Don Bosco Barcellona. Pure il beach open tennis ha consacrato il suo re: corona d’alloro per il team Feda. Appuntamenti quotidiani con calcio balilla e tennis tavolo appannaggio rispettivamente dell’Acr Peloro e Mauro Velardo. Il bolentino, particolare e raffinata tecnica di pesca in mare si è riscoperta un grande successo: “Sampei” di turno Nunzio Zaffino (500gr), a lui il premio per aver catturato la preda più grossa. Fabio Billè si è, invece, aggiudicato la gara, dietro di lui si sono posizionati l’equipaggio composto da Giacomo Irrera e Andrea Arena secondi, e Marco Gismondo terzo. I risultati delle competizioni possono essere consultati sul sito livinplay.com.

In acqua, le evoluzioni dei maestri del flyboard hanno incuriosito e lasciato esterrefatti i bagnanti. Mare assoluto protagonista e, dato il contesto, non potrebbe essere diversamente: sugli scudi anche la waterpolo. Al diving hanno pensato i ragazzi dell’Oloturia, cordialità ed educazione rivolte a chiunque abbia voglia di esplorare il fondale antistante il lido Spiaggia d’Oro. A consentire la perfetta simbiosi di corpo e spirito ha pensato lo yoga, contemporaneamente, i più scatenati, per nulla spaventati dal cocente solleone, si sono dedicati al fitness. Salsa, fit dance, total body, zumba, aerokick, ce n’era per tutti i gusti e nessuno ha la minima intenzione di smettere. Una testimonianza ulteriore e vigorosa di ciò arriva dallo spritz party: aperitivo e musica per un’accoppiata vincente e tipicamente estiva, gustata in una cornice che definire suggestiva sarebbe ingeneroso.

Il tempo per rilassarsi è risicato: il sound del talento messinese Gabriele Papalia ha intrattenuto il pubblico. A ruota, i “PanPers”, duo comico nato su youtube e consacratosi a “Colorado”, ha provocato grasse risate e rinnovato l’appuntamento al giorno successivo, quando sulla manifestazione scenderà il sipario. «Siamo felici di essere qui. Messina è molto bella, per non parlare del cibo dal quale siamo stati immediatamente conquistati. Anche l’evento è organizzato parecchio bene. Programmi futuri? Viviamo alla giornata, in cantiere ci sono diversi progetti a cui speriamo di dare seguito trascorsa l’estate».

Proprio alla giornata finale saranno riservati fuori d’artificio e colpi a sensazione. Mattinata a mollo, per seguire lo swim run, novità esclusiva dell’edizione 2018 e commistione di corsa e nuoto, riservata ad atleti a tutto tondo. Crossifit e calisthenics sono partner affezionati, gli si affiancherà, ancora una volta, il fitness: fit rebound, groups sparring e jazzercise. Beach soccer, beach volley e basket avranno i loro imperatori. Il palco sarà quadro che avrà per soggetto i vincitori di ogni disciplina. Poi, emulando il migliore dei contrappassi danteschi, al calare del sole, la temperatura diverrà incandescente. Bisha intonerà l’inno dell’Olimparty e scalderà l’ambiente, Emis Killa graffierà a suon di rime, taglienti alla stregua di coltelli affilati. Come in un climax, l’apice sarà toccato dagli Eiffel 65. La band con la sua “Voglia di Dance all night” ha conquistato l’Europa a cavallo del millennio, si ripeterà a Messina e l’attesa cresce in maniera proporzionale all’incedere delle lancette.

Sezione: Fuori Campo / Data: Sab 04 agosto 2018 alle 09:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print