La "Diamond League" si colora di rosso, perché a trionfare è il Riaccendimi del presidente D’arrigo. Al Polo sportivo “Granatari”, l’ultimo atto è vibrante ed equilibrato, e a De Tommasi e compagni servono i calci di rigore per avere la meglio su una Cosmos coriacea e combattiva.

I cinquanta minuti regolamentari terminano sul 3-3, raccontano giocate dall’alto tasso qualitativo ed esaltano, soprattutto, le doti balistiche dei due estremi difensori. Nico D’arrigo ed Alberto Boncordo si confermano, infatti, autentici baluardi contro cui si infrangono quasi tutte le folate offensive recate da entrambe le squadre.

A spezzare gli indugi è la botta di D’Agostino per il Riaccendimi, ma sul finire della prima frazione Smedile trova il punto del meritato pari Cosmos. Nella ripresa, Belfiore su punizione centra il nuovo vantaggio 'rosso' e Lo Nostro, premiato in seguito come miglior giocatore della finale, con un tiro da posizione defilata illude i suoi di aver chiuso il match. Il doppio colpo ha il potere di risvegliare i bianconeri che, in due minuti, con Carlo Martelli prima, e Massaro poi, riprendono per i capelli le redini di una sfida all’apparenza archiviata. Nulla muterà fino al triplice fischio e, dal dischetto, costeranno cari alla Cosmos gli errori di Smedile e Massaro mentre, dall’altro lato, non tradiscono i piedi di Belfiore, cinico e freddo nel realizzare il penalty decisivo.

Agli sconfitti va dunque l’onore delle armi ed il merito per averci creduto fino all’ultimo, ai vincitori un trofeo che si arricchisce di valore per il modo in cui è stato conseguito.

 

Riaccendimi – Cosomos 7-6 d.c.r

Marcatori: D’agostino 20’ (R), Smedile 24’ (C), Belfiore 34’ (R), Lo Nostro 41’ (R), Carlo Martelli 43’ (C), Massaro 44’ (R)

Riaccendimi: Boncordo, Tomassello, Demestri, Grasso, D’Agostino, Ieni, Micari, Belfiore, De Tommasi, Molonia, Lo Nostro

Cosmos: D’arrigo, Corrado Martelli, Carlo Martelli, Tranfo Sergio, Smedile Gaetano, Lo Presti Fausto, Massaro Giuseppe, Bucca Valerio

Sezione: Fuori Campo / Data: Lun 31 luglio 2017 alle 17:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print