ALLIEVI REGIONALI - Rientro dalla sosta positivo per gli Allievi Regionali del Camaro, che oggi al "Marullo" hanno cqonquistato i tre punti superando l'Or.Sa. per 2-1. Gara non semplice per i ragazzi di Nino Saija nella prima frazione, nonostante siano proprio i neroverdi a partire meglio, costruendo la prima chance del match: al 13' verticalizzazione di Giovanni De Marco per De Luca, che aggancia ma calcia fuori dal centro dell'area di rigore. Al 18' ci prova Giuseppe De Marco, che prima si libera con un pallonetto e poi calcia al volo da fuori, ma il portiere blocca in due tempi. Cinque minuti più tardi, angolo di Privitera e colpo di testa di Raffa fuori di poco. Le occasioni successivamente latitano e il Camaro ci prova soltanto da fuori con le conclusioni di Privitera, che tra il 26' e il 27' non trova la porta. La formazione ospite ne approfitta e, dopo un tentativo di Caracò direttamente da calcio di punizione parato da Giunta, è Nicolosi a superare il portiere al 38' con una conclusione da pochi passi che permette all'Or.Sa. di passare in vantaggio. Al 40' la squadra di casa prova subito a pareggiare i conti con il mancino volante di Villari, che dal limite però sfiora il palo. Il primo tempo si chiude sullo 0-1. Nella ripresa i neo entrati Capilli e Roberti, elementi aggregati dai Giovanissimi Regionali, danno nuova linfa ai ragazzi di Nino Saija e il Camaro sfiora il pari prima al 2' con un colpo di testa di De Marco terminato alto, poi con Donato al 3', bravo ad agganciare il traversone di Roberti ma non altrettanto nell'angolare la conclusione, respinta da Barca. Al 7', però, è De Luca a inventare il gol del pari: grande apertura dalla destra per Giuseppe De Marco, che lascia rimbalzare la sfera per poi calciare con il sinistro al volo battendo il portiere. L'1-1 dà la carica ai padroni di casa e già al 9' Donato sfiora il vantaggio con un destro sul primo palo messo in corner al termine di un'azione personale. Al quarto d'ora ancora Donato si invola sulla sinistra e mette in mezzo un traversone che, ribattuto da un difensore, diventa un assist perfetto per Giovanni De Marco, la cui splendida conclusione d'esterno mancino al volo si insacca sotto la traversa. E' il gol del 2-1 e il Camaro non si ferma, costruendo azioni da rete al 17' con Donato, che calcia alto da buona posizione, al 21' con un'altra conclusione dello stesso centrocampista messa in corner e al 29' con Manganaro che si invola sulla destra, salta due uomini ma si vede respingere la conclusione da Barca prima del tap-in di Ceccio ribattuto da un difensore. Nel finale di frazione, è di Roberti la chance più ghiotta ma il suo tiro al volo si perde a lato. L'Or.Sa. in pieno recupero prova a scardinare la retroguardia di casa, ma senza esito. Il Camaro vince 2-1 e sale a quota 24 punti in classifica; prossimo impegno sabato 11 marzo sul campo del Free Time.

GIOVANISSIMI REGIONALI - I Giovanissimi Regionali del Camaro riprendono il proprio cammino da dove l'avevano lasciato. Il successo interno centrato prima delle due settimane di sosta contro il Torregrotta viene, infatti, bissato dai ragazzi di Gianni Anna, che oggi si sono imposti per 3-0 sul campo della Folgore nel diciottesimo turno del girone D. A partire bene, però, è la formazione di casa, che dopo pochi minuti sfiora la rete con Virgilio, bravo ad agganciare sulla sinistra e pericoloso con un diagonale che termina a lato. Dall'altra parte, gli ospiti passano al primo affondo: al 16' palla lunga per Roberti che viene falciato in area da Germanà; l'arbitro estrae il rosso per il difensore milazzese e assegna un rigore che Rando non sbaglia, portando in vantaggio i neroverdi. Gli ospiti provano a sfruttare la superiorità numerica per trovare l'immediato raddoppio, ma né Zirilli al 20' né Bertè al 25' trovano la porta da buona posizione. Nel finale di frazione chance anche per Rando, che riceve la sfera da Roberti e calcia a botta sicura ma trova pronto il portiere avversario. Il primo tempo termina 1-0 in favore del Camaro. Nella ripresa Rando trova al 18' il raddoppio, sfruttando un preciso assist di Roberti e siglando quindi la doppietta personale: per l'attaccante classe 2003 è il decimo gol in campionato. Il numero 9 neroverde sfiora addirittura il tris al 20', stavolta servito da Zappalà, ma il portiere Fassari è più veloce e blocca in uscita bassa. La Folgore prova a rientrare in partita al 26' con la punizione di Corso, sfortunato però a centrare la traversa. Sull'azione seguente, recuperata la sfera, lo stesso Corso lancia Virgilio che dal limite calcia alto. Gli ospiti reagiscono e chiudono i conti al 37' con la punizione vincente di Morreale, che dai 25 metri trova l'incrocio con un gran destro. Nel finale la formazione di Gianni Anna gestisce il vantaggio e porta a casa i tre punti, che la proiettano a quota 26. Prossimo impegno domenica 12 marzo al "Marullo" contro il Free Time.

JUNIORES - Scene già viste in questa stagione, in un torneo, quello riservato alle squadre Juniores, che perde gradualmente sempre più valore di fronte a quanto accade con frequenza crescente: gli avversari scendono in campo in sette, perdono un giocatore per "infortunio" dopo pochi secondi, restano in sei, quindi senza il numero minimo di calciatori richiesti, e l'arbitro deve subito porre fine all'incontro. E' successo anche oggi, protagonista lo Sporting Taormina e, suo malgrado, anche il Camaro, costretto a non giocare per la seconda volta in questa stagione. La stessa cosa era già capitata alla squadra di Nico Scandurra in occasione di un altro incontro interno, contro la Polisportiva Sant'Alessio: allora il match durò meno di quattro minuti, oggi addirittura neanche trenta secondi! Al "Marullo" la gara valida per la sedicesima giornata del campionato Juniores si sviluppa così: lo Sporting Taormina batte il calcio d'inizio, un suo giocatore calcia subito dalla lunga distanza e si accascia immediatamente senza rialzarsi, l'arbitro Paolo Lo Surdo della sezione di Messina fischia tre volte e le squadre rientrano mestamente negli spogliatoi. Si consuma così, per l'ennesima volta, una pagina sportiva figlia di un malcostume ormai diffuso che danneggia il lavoro delle società e dei ragazzi, costretti a prendere parte a "scene" di questo tipo e privati della possibilità di disputare regolamente le partite previste dal calendario: arriverà la vittoria a tavolino per la Juniores del Camaro, magra consolazione, solo la sconfitta per gli avversari. Il regolamento Figc consente, o quantomeno non vieta, che tutto ciò accada senza ulteriori strascichi o provvedimenti per le società coinvolte e, quindi, episodi del genere, in questo come in altri campionati, si ripeteranno ancora se non si interverrà modificando le regole.

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 09 marzo 2017 alle 11:15 / Fonte: Usd Camaro 1969
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print