Altalena di emozioni nella prima giornata del triangolare della fase finale regionale giovanissimi, nel match tra il Comprensorio del Tirreno e la Pantanelli di Siracusa. Una bella gara quella disputata domenica al Comunale di Giammoro tra i padroni di casa di mister Lino De Gaetano e la forte compagine siracusana, che è riuscita a imporsi per 2-1.

Il Comprensorio non ha certamente demeritato di fronte al quotato avversario, anzi ha giocato alla pari meritando alla fine di portare a casa almeno il pareggio. La Pantanelli è passata in vantaggio al 17’ per fallo di mani in area di Puglisi con l’omonimo arbitro catanese che ha decretato il calcio di rigore. Dagli undici metri Rossitto ha trasformato per lo 0-1 ospite. Subito la reazione del Comprensorio del Tirreno, con atterramento di Caliri in area e rigore netto concesso dall’arbitro: dal dischetto anche capitan Ferlazzo è impeccabile e match che torna subito in equilibrio. Poco dopo ancora azione veloce in verticale del Comprensorio con Caliri che, lanciato in velocità verso la porta difesa da Donzella, viene atterrato a limite dell’area da Bottaro, espulso per fallo da ultimo uomo. Punizione di Ferlazzo e palla che lambisce l’incrocio dei pali. Dopo il pericolo scampato la Pantanelli, in 10 uomini, si ricompone e nella ripresa cerca la rete della vittoria, senza però mai impensierire l’ottima difesa dei ragazzi cari al presidente Agnello e Nania. La gara si sviluppa con capovolgimenti di fronte e con le squadre che si allungano alla ricerca del gol vittoria. E così, a 10 dal termine, Rossitto si incunea in area e, toccato leggermente da Cafeo, cade in area e l’arbitro concede generosamente il terzo rigore della partita dopo le proteste dei locali. Lo stesso Rossitto batte ancora il portiere, firma la sua personale doppietta e riporta in vantaggio i siracusani. Il Comprensorio non ci sta e ci prova fino alla fine ad acciuffare il pari, ma l’attenta difesa ospite non concede più nulla.

Nonostante la sconfitta, grandi applausi da parte del pubblico presente ai ragazzi del Comprensorio del Tirreno, che lasciano il terreno di gioco a testa alta. Nella seconda giornata i giovanissimi di mister De Gaetano saranno impegnati in trasferta a Palermo contro la Tommaso Natale e, in caso di affermazione, ci sarebbe ancora qualche speranza di accedere alla semifinale regionale.
 
COMPRENSORIO DEL TIRRENO-PANTANELLI SIRACUSA 1-2
Comprensorio del Tirreno: Nastasi, Puglisi,De Pasquale (60’ Parisi), Le Donne (65’ Di Stefano), Cafeo, Di Fini, Ruggeri (68’ Giunta), Ferlazzo, Cucinotta, Balaj (40’ Abate), Caliri, Barca, Sottile, Rizzo, Di Stefano, Abate, Parisi, Giunta. Allenatore: Lino De Gaetano
Pantanelli Siracusa: Donzella, Busà, Greco, Blanco, Bottaro, Cassia, Basile (31’ Costanzo), Puzzo, Ferza (60’ Saccuta), Rossitto, Carrà (65’ Bruno), Russo, Costanzo, Bruno, Saccuta, Dresda, Milani, Vitiello. Allenatore: Roberto Culotti
Reti: 17’ (rig.) e 60’ (rig.) Rossitto (PS), 18’ (rig.) Ferlazzo (CdT)
Espulso 30’ Bottaro (Pantanelli)
Arbitro: Salvatore Puglisi di Catania
 

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 26 aprile 2016 alle 16:59
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print