«Taormina è pronta ad abbracciare qualsiasi tipo di evento e il calciomercato sarà la ciliegina sulla torta che contribuirà a dare una rilevanza ancora più ampia al nostro territorio. La presenza di Carlo Tavecchio a Taormina sarà uno stimolo per tutti noi e motivo di orgoglio per l'intera città».

Sono le parole di Eligio Giardina, sindaco di Taormina, che ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il grande evento che vedrà il calciomercato italiano fare tappa nella "Perla dello Jonio" il 24 e il 25 agosto.

Presenti al Comune di Taormina, oltre al primo cittadino, il vice presidente ADISE (Associazione Italiana Direttori Sportivi) Claudio Molinari, il presidente di Confindustria Alberghi Sebastiano De Luca, il vice sindaco Mario D'Agostino, l'assessore al turismo Salvatore Cilona e i responsabili della comunicazione dell'importante evento Emanuele Cammoroto e Franco Morabito.

A partire da questa estate il calciomercato italiano, dunque, avrà luogo anche a Taormina, grazie all'organizzazione di Infront Italy e ADISE e al sostegno della città attraverso il Comune, Confindustria Turismo e Alberghi e al Servizio Turistico Regionale.

In questa occasione verrà affrontata, con la condivisione delle componenti dell'organizzazione calcistica federale, una nuova progettualità finalizzata al rilancio dell'immagine del patrimonio calcistico nazionale, puntando, principalmente, sui valori, l'etica e le potenzialità del calcio e dello sport italiano.

L'obbiettivo, hanno spiegato gli organizzatori, è utilizzare al meglio il nome di Taormina anche nel mondo degli eventi sportivi. Con l'arrivo del calciomercato in Sicilia, verrà istituito, inoltre, un premio alla memoria di Raimondo Lanza di Trabia, il principe palermitano ritenuto l'inventore della compravendita dei calciatori nei lontani anni '50. Il riconoscimento andrà al presidente delle FIGC, Carlo Tavecchio: «Stiamo portando avanti un progetto di altissimo livello - ha dichiarato il primo cittadino - . Il 24 agosto, inoltre, chiederò personalmente al presidente Tavecchio di portare a Taormina il grande campione Michel Platini, presidente dell’UEFA dal 2007 e candidato alla presidenza FIFA. Abbiamo grandi strutture alberghiere che possono competere con i migliori hotel a cinque stelle del mondo e saremo felici di ospitare in futuro, qualora ci fosse la possibilità, un personaggio del calibro di Platini».

Il progetto "Sport-Turismo" avrà come obiettivo il superamento della stagionalità e la valorizzazione della rinomata immagine internazionale della città di Taormina, il suo "brand" unico e la sua riconosciuta vocazione come icona del "top-travel" nel mondo. Gli organizzatori, inoltre, hanno ringraziato l'avvocato Claudio Pasqualin che da sempre si è battuto per una sessione di mercato "itinerante".

Il calciomercato a Taormina vedrà la presenza della dirigenza di gran parte delle squadre professionistiche nazionali, unitamente, quindi, a intermediari, procuratori e addetti ai lavori e sarà garantita, per l'occasione, una vasta copertura mediatica con tutti i principali network nazionali. L'evento verrà supportato, inoltre, da un circuito di alberghi ed attività produttive ad essi collegati. Nell'ottica degli eventi, verrà costituito un comitato esecutivo, "Taormina Sport Eventi", che si prefigge di organizzare appuntamenti di rilievo. "Lo sport deve rappresentare un motore per l'intero territorio - ha dichiarato in chiusura il sindaco Giardina - . L'obiettivo è che i due giorni di agosto non siano soltanto una parentesi, vogliamo dare continuità a questo grande evento che avremo il piacere e l'onore di ospitare nella nostra città".

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 31 luglio 2015 alle 19:30
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print