Giornata di grande divertimento per tutti i ragazzi che, domenica, hanno impreziosito con la loro partecipazione il I Memorial “Pippo De Gaetano”.

La manifestazione è stata organizzata dalla società Milazzo Academy S.Pietro per ricordare la figura esemplare di uno sportivo Sampietrino, conosciuto, da tutti, come "U Vapureddu", personaggio molto noto a Milazzo e dintorni per la sua passione sportiva, venuto a mancare qualche anno fa.

Famose erano le gare di ciclismo dilettantistico organizzate a San Pietro a Ferragosto, che videro nel corso delle tante edizioni, passare dalle nostre parti tanti giovani dilettanti che sarebbero poi diventati professionisti, e alcuni di loro anche dei campioni indiscussi. Su tutti Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Giro di Lombardia, che nel 2004 vinse sul Circuito di San Pietro di Milazzo, quando correva per la formazione Mastromarco.

Il comunale di San Pietro, scenario della manifestazione, non tutti sanno che è intitolato proprio a Pippo De Gaetano dal 2014, quando l’allora sindaco Carmelo Pino con propria determina, ridefinì il nome degli impianti sportivi di proprietà comunale intitolandoli a personaggi che hanno operato nel mondo dello sport, scomparsi poi negli anni, proprio per onorare la memoria di questi concittadini, e tra questi per il Campo di San Pietro la scelta non poteva che ricadere su Pippo De Gaetano.

Al torneo hanno preso parte complessivamente circa 40 ragazzi delle società Milazzo Academy S. PietroPolisportiva Sirio Igea Virtus Barcellona Vivi Don Bosco, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Per la cronaca, la squadra vincitrice del Memorial è stata la Vivi Don Bosco, ma un ringraziamento va a tutti i bambini, alle società, alle famiglie che hanno partecipato e hanno permesso la buona riuscita della manifestazione, alla quale hanno partecipato i figli di Pippo De Gaetano, Salvatore e Caterina che hanno premiato tutti i bambini presenti.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 10 ottobre 2017 alle 09:51 / Fonte: Milazzo Academy S.Pietro - Prima Squadra
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print