Lo sport quale strumento per superare ogni barriera, sconfiggendo le disabilità, guardando al futuro con ambizione e fiducia. Nasce con queste premesse il ParaOlymparty, come spiega Alfredo Finanze, presidente della Mediterranea Eventi e storico membro dello staff Mop: “Ogni estate ci ritrovavamo in spiaggia per quello che ormai è un appuntamento fisso, tuttavia, più la manifestazione cresceva, maggiore era la convinzione di dover alzare l’asticella. Al resto hanno pensato la fondazione Vodafone e il bando pubblicato tramite Oso (Ogni Sport Oltre). Un milione e seicentomila euro, da assegnare a progetti in grado di avvicinare sport e disabilità, mondi, purtroppo, ancora eccessivamente distanti”.

Un primo successo è già conseguito: “Delle seicento proposte pervenute, siamo stati tra le ventidue vincitrici e quindi considerati meritevoli del finanziamento. Siamo molto orgogliosi ma non possiamo permetterci il lusso di fermarci adesso”. Il meccanismo per ottenere i fondi è, infatti, particolare: “L’inserimento in graduatoria permette l’accesso al crowdfunding, pratica attraverso cui bisogna reperire la metà di 59mila euro, costo stimato per l’intera operazione. Soltanto una volta raggiunta tale soglia, la Vodafone erogherà la differenza e il nostro sogno potrà divenire realtà”. L’azionariato popolare, dunque, quale condizione necessaria e fondamentale: “Si tratta di una cifra vincolata e per tagliare il traguardo il tempo sarà fino al 25 novembre. Chiedo a chiunque di dare una mano, Messina è storicamente capitale di generosità e ciò mi auguro si confermi anche in questa occasione, non si può non cogliere una simile opportunità”.

La macchina organizzativa è già in moto: “La sinergia con l’Aism fa sì che il progetto sia indirizzato, in particolare, agli affetti da sclerosi multipla. Un mese di campagna promozionale in tutte le sezioni d’Italia permetterà di coinvolgere il più ampio numero di volontari possibile. Una volta inseriti, un apposito corso avrà ad oggetto la loro formazione, affinché, tutti siano pronti nel momento clou: una tre giorni in riva al mare, presso il lido “Open Sea” di Milazzo, verosimilmente in settembre. Lo stabilimento balneare è l’unica struttura di Aism presente nel nostro paese, totalmente accessibile e priva di qualsivoglia barriera”.
Per volare alto bisogna, tuttavia, edificare le fondamenta. Un calendario fitto di appuntamenti darà il via al tour de force finale: “Saremo costantemente presenti in città: venerdì prossimo ci troverete all’Officina nell’ambito della serata Mood, giovedì 16, invece, allo 090, una festa tutta nostra unirà divertimento e solidarietà”.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 07 novembre 2017 alle 13:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print