Il liceo scientifico "Archimede" per la stagione 2016/17 ha rappresentato Messina nella fase finale nazionale della School League. Dopo aver battuto nella fase provinciale il liceo scientifico "Seguenza" per 2-1 grazie alla doppietta di Trimarchi, i ragazzi di capitan Mirulla sono volati a Roma per disputare la fase finale e ad accogliere i ragazzi dell'istituto di viale Boccetta è l'impianto sportivo "Cavalieri di Colombo" a Villa Giulia.

Gli Archimedini hanno affrontato due tornei di calcio a 5 e ad 8 contro diverse squadre provenienti da diverse città della nazione. Nel torneo di calcio a 5, dopo aver battuto squadre di Palermo e Pescara, gli studenti messinesi hanno affrontato in finale Cava dei Tirreni riuscendo a batterla per 3-2 grazie alle reti di Fabio La Fauci, Salvatore La Fauci e Gioacchino Niosi, che hanno regalato così l'atteso titolo nazionale di School League. 
Nel torneo di calcio a 8, invece, amaro secondo posto per la compagine messinese, sconfitta da Napoli ai calci di rigore dopo il 2-2 (con reti di Trimarchi e di capitan Mirulla) maturato al termine dei tempi regolamentari e supplementari.

I ragazzi del liceo "Archimede" tornano comunque a Messina con un primo e un secondo posto, che li può sicuramente lasciare contenti e fieri della loro prestazione, con il solo rammarico per la finale persa ai rigori contro la compagine napoletana. 

Componenti partiti a Roma per le fasi finali: Savoca, Montaperto, Andronaco, Scopelliti, Niosi, Trimarchi, Fiamingo, Spadaro, Bernava, Vita, La Fauci F., La Fauci S., Vitale, De Luca, Rifici, Mangiapane, Diga.

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 01 giugno 2017 alle 09:12
Autore: Francesco Morabito / Twitter: @@menelpallone
vedi letture
Print