Nella splendida cornice del Torre del Grifo Village di Mascalucia il Messina Table Soccer raccoglie i frutti di anni di ottimo lavoro sui propri giovani facendo incetta di titoli: Campioni d’Italia a squadre Juniores e Primavera, Coppa Italia a squadre Juniores e individuale Under 19, vinta per il secondo anno consecutivo da Filippo Cubeta, e Under 15, vinta dal Campione del Mondo Claudio La Torre. Solo Riccardo Natoli non riesce a vincere la finale Under 12, rimontato e battuto per 3-2 dal livornese Giorgio Giudice.

Una due-giorni esaltante per i giovani biancoscudati, che si sono presentati in massa (14 atleti) per l’Evento Unico Giovanile 2016 organizzato per la prima volta alle pendici dell’Etna dalla FISCT. Nella giornata di sabato erano previsti i campionati a squadre Juniores (riservato agli Under 19) e Primavera (Under 15 e Under 12). Il Messina Juniores, formato da Armando Giuffrè, Alessandro Natoli, Mirko Currò, Francesco Squaddara e Andrea Giorgianni, comincia battendo agevolmente 4-0 Bagheria; nel secondo turno anche il Catania è sconfitto per 3-1. Ultima gara del girone di andata contro gli Eagles Napoli, pareggiata per 2-2. Al ritorno altri due 4-0 contro Bagheria e Catania ed infine 3-0 sugli Eagles che significa scudetto! Per quanto riguarda la squadra Primavera, già Campione Regionale e formata da Riccardo Natoli, Andrea Zangla, Roberto Manzella, Giancarlo e Diego Chillè, si comincia con il pari per 2-2 contro Bagheria e la vittoria 3-1 su Livorno. Al ritorno 3-1 su Bagheria e 2-2 contro i labronici, pareggio che regala il secondo scudetto di giornata ai messinesi.

La domenica si comincia con le categorie individuali di Coppa Italia: nell’Under 19 la finale è tutta peloritana fra Filippo Cubeta e Armando Giuffrè, con il primo che ha la meglio sul compagno per 2-1 a cinque secondi dalla fine. Nell’Under 15 invece Claudio La Torre batte in finale il napoletano Bolognino per 6-4, vendicando il fratello Antonio, uscito in semifinale. La finale Under 12 va invece al livornese Giudice, che sconfigge Riccardo Natoli per 3-2. Nel pomeriggio via alla competizione a squadre: la Coppa Italia Juniores approda a Messina grazie ad una sofferta finale contro gli Eagles Napoli, risolta a pochi minuti dalla fine da Alessandro Natoli, che ribalta il risultato della propria gara. Il Messina Primavera invece si classifica al terzo posto. Grandi soddisfazioni quindi per i colori giallorossi, realtà giovanile ormai al vertice in Italia.

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 18 marzo 2016 alle 18:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print