Ripresa delle attività a pieno ritmo per la Nazionale Italiana Calcio Donatori Organi che, in partnership la Asd Gruppo Jesolano Calcio del responsabile Mauro Secchiati, e con l’Asd Eraclea Calcio, sono stati protagonisti di un grande evento calcistico che ha visto anche la numerosa partecipazione delle scuole calcio territoriali e, in finale, lo scontro tra la Nazionale e la squadra mista Jesolo Calcio ed Eraclea Calcio.

La manifestazione sportiva ha avuto come scopo quello di sensibilizzare la popolazione, giovani e non, sul delicato tema della donazione di organi, tessuti ed emoderivati. Inoltre, il ricavato ottenuto è stato devoluto per l’acquisto di un elettrocardiografo destinato all’usufrutto della popolazione territoriale.

L’idea di questo torneo, di grande valore sportivo e sociale, si deve a Mauro Secchiati: “Mi sono ritrovato dopo 20 anni a parlare con il mio vecchissimo amico Gaetano (presidente dell’Associazione Donare è Vita), e dopo aver saputo delle sue vicissitudini personali e della nascita della Nazionale Italiana Donatori Organi, abbiamo di organizzare un evento di beneficenza proprio qui a Jesolo”.

Per motivi di gestione l’evento non si è potuto disputare sul campo di Jesolo e la manifestazione è stata poi organizzata con la collaborazione della società di Eraclea, che ha messo da subito a disposizione il proprio stadio, ma ha certamente avuto un riscontro più che positivo: la società jesolana, infatti, ha partecipato con 12 squadre provinciali di Piccoli Amici e Pulcini, per un totale di oltre 140 bambini, attivamente coinvolti ed emozionati per l’evento e le premiazioni.

Sono orgoglioso e felice dell’avvenuta riuscita della manifestazione – ha continuato Secchiati – e sono onorato di aver conosciuto persone stupende e vogliose di aiutare il prossimo. Adesso dovremo organizzare una rivincita, ma la prossima partita la giocheremo a Jesolo”.

Entusiasta il presidente di “Donare è Vita”, Gaetano Alessandro che, da anni, si impegna e si batte per portare in tutta Italia la propria testimonianza per cercare di sensibilizzare grandi e bambini su un tema importante come la donazione degli organi: “Saremo ben lieti di accettare la rivincita – ha risposto con una battuta – ma, innanzitutto, vogliamo ringraziare calorosamente, per la bellissima accoglienza familiare che abbiamo ricevuto, Mauro Secchiati, Matteo Bona, Mito Haziri, Eddy Osmani, tutto il gruppo Jesolano Calcio e l’Asd Eraclea Calcio da Luca Ferrezzo a Vanni che, grazie al loro impegno, si è potuto realizzare il torneo ottenendo il campo. Un grazie particolare va anche alla sezione arbitri di San Donà di Piave, ma soprattutto ai genitori e ai familiari di tutti i bambini presenti, a tutte le società che con grande impegno hanno reso la giornata un’indimenticabile esperienza”.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 25 settembre 2018 alle 09:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print