Semifinale playoff per il Messina Sud, che ospita l'Aquila a Santa Margherita con l'obiettivo di concludere la stagione nel migliore dei modi e vendicare il ko per 2-1 rimediato a Bafia sette giorni fa. L'Aquila, quinta nel gruppo D con 47 punti, non è avversario facile come ha confermato battendo nell'ultimo turno di campionato la formazione di Angelo Saija. Arbitro dell'incontro il signor Fabio Saputo della sezione di Palermo.

La cronaca
Primo tempo: All'8' traversone mancino di Espinosa, spizza Orecchio e sfera sul fondo. Al 12' lancio per Foti che aggancia e calcia, para in due tempi il portiere. Al 14' risposta ospite col colpo di testa di Pino che in tuffo impegna Di Pietro, bravo a bloccare. Al 26' azione personale di Bagnato che salta due uomini ma calcia malamente, palla fuori. Un minuto dopo, Di Pietro blocca facilmente un colpo di testa di Pino su cross dalla destra. Al 31' colpo di testa di Ghartey su corner di Bagnato, palla deviata e fermata dalla traversa. Poi l'arbitro ravvisa un fallo e ferma tutto. La gara è povera di emozioni e dopo due di recupero si chiude a reti bianche un brutto primo tempo.

Secondo tempo: Al 13' primo guizzo offensivo della seconda frazione con Pino, che di testa manda alto in posizione irregolare. Nulla da segnalare in una gara priva di spunti. Al 21' il neoentrato Puglisi si invola, partendo in sospetto fuorigioco; l'arbitro lascia correre e il numero 13 si presenta davanti a Di Pietro e sigla il vantaggio ospite. Aquila avanti sul Messina Sud. Al 24' prova Orecchio dal limite, gran destro ma ribatte un difensore. Al 30' Torre impegna Di Pietro con un potente diagonale, palla in corner. Finisce 0-1: colpo esterno dell'Aquila che sorprende il Messina Sud con il lampo a metà ripresa di Puglisi, in sospetto fuorigioco. Va in finale quindi la squadra classificatasi quinta in campionato, occasione sprecata per il gruppo di mister Saija dopo il grandissimo torneo chiuso in seconda piazza.

Messina Sud-Aquila 0-1
Marcatori: 21' st Puglisi
Messina Sud: Di Pietro, Espinosa (14' st Grioli), S. Munafò (38' Romeo), Fimognari, Boncordo, D. Bonura, D. Munafò, Ghartey, Orecchio, Bagnato, S. Foti (23' st Graziano). A disposizione F. Foti, Maimone, R.Bonura, Cutaia. Allenatore Saija
Aquila: Celona, Catalfamo (43' st Rao), Imbesi (17' st Puglisi), Donato, Mataj, M.Milone, S. Torre, Rizzo, Pino, G. Torre, Aliquò. A disposizione A. Torre, Caccamo, F.Milone. Allenatore Rappazzo
Arbitro: Fabio Saputo di Palermo
Assistenti: Ferlito e Messina di Catania
Ammoniti: Bonura (M), Milone (A), G. Torre (A), Bagnato (M)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 24 aprile 2016 alle 16:36
Autore: Giuseppe Fontana / Twitter: @peppe_fontana
vedi letture
Print