L'F24 Messina è a caccia dell'esame di maturità. Dopo il successo ottenuto una settimana fa ad Acireale, infatti, la formazione allenata da mister Beninato, cerca, in casa, la definitiva consacrazione. Al cospetto di un Piedimonte Etneo a secco di vittorie da cinque turni, ottenere l'intera posta, per la compagine viola, significherebbe, non solo approdare verso lidi più sicuri ma anche lanciare un segnale forte alle dirette concorrenti. 

La cronaca: 

Primo tempo. Subito Piedimonte pericoloso con Di Mauro che servito all'altezza del dischetto calcia a botta sicura. Pronto Parisi che respinge d'istinto. Nemmeno un minuto più tardi spunto dello stesso numero 7 ospite che mette in mezzo dove Nassi non arriva sulla sfera per un soffio. Al 5' Mazza scappa sulla fascia crossa e trova Contarino che da buona posizione tira forte ma il tentativo è fuori. La risposta dell'F24 Messina è nella punizione scodellata in area da Mazzeo che imbecca Aiello, la conclusione deviata dalla difesa finisce in corner. Sugli sviluppi delli stesso splendida sforbiciata di Aloisi, su cui si immola il difensore ospite ribattendo con il corpo. Al 17' un errore della difesa etnea premia la corsa di Aloisi che calcia a botta sicura ma fra lui e il gol si frappone la traversa. Al 22' è un filtrante a consentire a Nassi di involarsi in campo aperto. Il suo diagonale dall'interno dell'area di rigore è largo di poco. Nonostante sia passata appena mezz'ora le squadre sono lunghe e la partita vive di costanti capovolgimenti di fronte. Finisce senza recupero un primo tempo in cui nella fase iniziale le squadre si sono affrontate a viso aperto con gli ospiti maggiormente pericolosi e i padroni di casa bravi a rispondere con qualche iniziativa di spessore. Negli ultimi venti minuti, invece, la staticità di entrambe è la giusta cornice ad un pari equo.

Secondo tempo: ricomincia il match. Al 2' il tentativo da posizione  defilata di Di Mauro è bloccato agevolmente da Parisi. Al 12' F24 in vantaggio. Corner di Nocera e deviazione vincente di Ardizzone, bravo ad avventarsi per primo sul pallone. Al 22' il tacco a centrocampo di Aloisi premia Coppolino che dalla distanza conclude alto. Al 24' Aiello da fuori tira alto raccogliendo la corta respinta ospite sugli sviluppi di un corner. Al 29' Pagano su punizione mette in mezzo, è in ritardo Nassi che non impatta la palla. Al 39' è raddoppio: il neo entrato Pantano allarga per Coppolino che guadagna il fondo, crossa e trova puntuale Crisafi all' appuntamento con un pallone che deve soltanto essere spinto in rete. Due minuti di recupero. Finisce senza ulteriori patemi una gara in cui i padroni di casa hanno sofferto per 15 minuti, venendo fuori alla distanza, segnando in avvio di ripresa, amministrando senza particolari problemi e mettendo allo scadere in cassaforte il risultato. Vittoria fondamentale nelle dinamiche di una corsa alla salvezza che appare, oggi, ampiamente alla portata.

F24 Messina - Piedimonte Etneo 2-0
Marcatori: 12' st Ardizzone, 39' st Crisafi. 

F24 Messina: Parisi, Damore (1' st Bruno A.), Bruno S., Mazzeo, Aiello, Ardizzone, D'Agostino, Nocera, Coppolino, La Valle (27' st Crisafi), Aloisi (38' st Pantano). A disposizione: Mazzullo, Costa, Barrile, Macaione. All. Beninato

Piedimonte Etneo: Vecchio, Mazza, Rapisarda (15' st Pagano), Contarino, Camarda, Ferrara, Di Mauro, Zappalà, Nassi, Panebianco, Crimi Andrea. A disposizione: Turiano, Patanè, Crimi Angelo, Sciuto, Monforte. All. Santamaria.

Arbitro: Salvatore Puglisi della sezione di Catania.

Ammoniti: Mazzeo (F), Coppolino (F), Camarda (P), Panebianco (P), Parisi (F).
Espulsi: nessuno.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 12 febbraio 2017 alle 15:00
Autore: Giovanni Sofia
vedi letture
Print