Sono molto contento di avere intrapreso questa nuova avventura con l’Atletico Messina, ho trovato un gruppo di ragazzi estremamente giovani, alcuni molto promettenti e con un passato in Società molto importanti, dunque i presupposti per fare bene ci sono tutti. Manca un po’ di esperienza, questo è normale, ma con il tempo si può solo migliorare”.

Sono queste le dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni da Mariano Beninato, nuovo tecnico dell’Atletico Messina, che domenica scorsa si è imposto sul Ramet, tra le mura amiche del campo sportivoNicola Bonanno” dell’Annunziata, con il risultato di 2-0.

Nato il 20 luglio del 1961, Mariano Beninato, da giocatore, ha indossato  le maglie di Aldisialsanto, Libertas Gazzi e Tremestieri. Nel 1988 si trasferì al Nord e si accasò tra Musile e Jesolo, mentre come allenatore fece esperienza in Veneto, girovagando tra Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Settore Giovanile. Al ritorno in terra natale, nel 2012, allenò il Messina Sud, sempre in Prima Categoria.

Da due giornate siede sulla panchina dell’Atletico Messina e dopo la sconfitta rimediata in trasferta contro la Robur Letojanni ha centrato il primo successo casalingo: “In settimana abbiamo lavorato bene, stiamo cercando di trovare gli automatismi e io pian piano sto conoscendo tutti gli elementi a mia disposizione. Non ho un modulo di riferimento, ho giocato con tutti i moduli, mi adatto al materiale che ho e cerco di adeguarmi alle caratteristiche dei miei ragazzi. Ho trovato un gruppo molto giovane ed estremamente motivato. Manca un po’ di esperienza, ma compensiamo con l’entusiasmo, con la corsa e con l’atletismo”.

Su eventuali nuovi innesti il tecnico messinese si esprime così: “Vedremo, più avanti potrebbe anche esserci la possibilità di inserire qualche elemento più esperto per dare manforte ai ragazzi più giovani, valuteremo con la Società il da farsi. Ancora devo valutare tanti ragazzi che non ho avuto modo di vedere all’opera, cercherò di tirare fuori il meglio da ognuno di loro”.

Sugli obiettivi stagionali dell’Atletico Messina: “Ancora è un po’ presto per sbilanciarsi, anche perché il campionato è iniziato da poco. Abbiamo individualità importanti, due o tre ragazzi cresciuti in Società importanti e calciatori con ampi margini di crescita".

Mister Mariano Beninato (nella foto) è tornato ad allenare in Sicilia dopo aver lavorato per tanto tempo al Nord: “Ho allenato e giocato per tanto tempo al Nord e lì era un altro mondo, sia da un punto di vista strutturale che da un punto di vista organizzativo – dichiara il tecnico dell’Atletico Messina - A Messina, purtroppo, mancano le strutture, non possiamo allenarci regolarmente e quando giochiamo le partite di campionato dobbiamo aspettare il nostro turno e dunque la fine delle altre gare, poiché non siamo l’unica squadra a giocare al campo sportivo dell’Annunziata. Se parliamo di cultura calcistica, a Messina la situazione non è delle migliori, soprattutto perché mancano gli spazi aggregativi e l’organizzazione. Io ho accettato l’offerta dell’Atletico Messina perché ho avuto modo di conoscere i calciatori e ho a mia disposizione un gruppo di ragazzi molto educati e con tanta voglia di fare bene. L’Atletico Messina è una realtà che mi ha sorpreso in senso positivo, una realtà fresca, dove ogni membro della Società è giovane e lavora con grande passione. E’ un’avventura molto stimolante, un progetto che mi ha dato tanto entusiasmo. A Messina è possibile fare qualcosa di positivo a livello sportivo e giovanile e l’Atletico Messina ne è la prova”.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 31 ottobre 2014 alle 09:20
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print