La terzultima giornata del girone B potrebbe essere decisiva e consegnare la Promozione alla Castelluccese: la capolista, che guida la classifica con 47 punti e 8 di vantaggio sul secondo posto, prepara la festa ma, prima, dovrà superare l’ostacolo derby in casa del Città Mistretta che rincorre un posto nei play-off. Turno di riposo del Supergiovane Castelbuono e la Stefanese ha l’occasione di rinforzare la seconda piazza battendo il Roccapalumba (quarto) e facendo anche un favore alla Futura Brolo, che torna in campo contro il Valledolmo.
Insegue un altro successo il San Fratello che, tra le mura amiche, riceve il Castronovo per lasciare la zona play-out cercando di approfittare dello scontro diretto che attende Città di Castellana e Real Trabia; infine, il Real Campofelice va a caccia della matematica salvezza contro il Real Suttano, a un passo dalla retrocessione.

La Nuova Rinascita Patti non avrà vita facile nel 24° turno e, per rimediare all’ultimo ko, dovrà battere un’Aquila Bafia che si gioca le ultime chance play-off. Spera il Merì che, però, rischia contro la Nuova Azzurra che punta all’aggancio, così come il Pro Falcone dovrà stare attento a un ostico Pro Tonnarella, in grande spolvero e distante appena tre punti.
Pericolosi incroci play-off, dai quali spera di guadagnare la Sfarandina, anche se, sul neutro di Sinagra, è attesa dal derby contro l’Umbertina, ormai certa almeno dei play-out. A caccia degli ultimi punti salvezza la Nasitana, che farà visita al San Basilio, così come il Rodì Milici, che potrebbe condannare definitivamente (o quasi) il Montagnareale. Chiede strada anche il Furnari che, contro la Treesse Brolo, ha l’obbligo di conquistare l’intera posta in palio per sperare ancora in una difficile salvezza.

Il girone D è l’unico che ha già dato il primo verdetto: la Valdinisi ha ottenuto il salto in Promozione ma, dopo la festa, dovrà onorare la fine del torneo. Intanto, però, il Città di Calatabiano spera di approfittare di un avversario senza stimoli e in estasi per non compromettere la partecipazione ai play-off. Il -8 dal secondo posto dell’Atletico Messina, impegnato sul campo del Saponara, non può lasciare tranquilli.
Ultimi assalti agli spareggi anche per la Pro Mende, che gioca per ridurre l’attuale -12 dal terzo posto e proverà a tornare con i tre punti dal campo del Santa Domenica Vittoria che, invece, cerca la matematica salvezza. Quinta piazza, al momento inutile, per la Juvenilia, che riceva una Duilia in corsa per evitare i play-out, così come S.Alessio e Nike Torino Club: le due formazioni joniche affronteranno, rispettivamente, Zafferana, ormai senza particolari obiettivi, e il Randazzo, ultimo e a -4 dai play-out. E proprio in chiave salvezza potrebbe essere decisiva la sfida tra Or.Sa. Promosport e Monforte San Giorgio che, entrambe a quota 21, occupano la penultima posizione. 

Sezione: Le categorie / Data: Ven 05 aprile 2019 alle 15:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print