Era una gara sulla carta molto ostica ma la Messana l'ha affrontata col piglio giusto, e il 2-1 finale sull'Atletico Taormina rispecchia la voglia che ha messo in campo la formazione giallorossa al "Marullo". I padroni di casa trovano il doppio vantaggio prima con Cucinotta e poi con Comandè, e anche la superiorità numerica a otto minuti dalla fine a causa dell'espulsione di Franco. Nel recupero accorcia le distanze Famà e viene espulso Morabito, ma non c'è più tempo: tra Messana e Atletico Taormina termina 2-1.

La cronaca

Primo tempoAl 3' primo tiro ospite con Ciocarlan, destro respinto con i pugni. Al 7' risposta della Messana con un bel destro al volo dal limite di Comandè alto di poco. Sette minuti dopo altro tentativo ospite con Noce con un destro da fuori alto sulla traversa. Al 16' punizione di Cucinotta dalla sinistra, una deviazione della barriera rischia di ingannare il portiere ospite che, però, si salva in due tempi. Al 27' Atletico vicino al vantaggio: bellissimo esterno sinistro al volo di Famà, alto di poco. Poco dopo Pagliaro, da sinistra, crossa per Cucinotta, diagonale che attraversa l'area e finisce sul fondo. Al 36' è ancora la Messana a provarci con una bella girata di destro dai 20 metri di Pagliaro, il portiere blocca. Bel gesto tecnico dell'attaccante giallorosso. Durante il primo minuto di recupero grande occasione per Cucinotta che, dopo un liscio della difesa, calcia a lato dal limite. È l'ultima azione del primo tempo che si chiude a reti bianche.

Secondo tempo: Buon avvio.dell'Atletico Taormina che parte in attacco e nei primi minuti chiude la Messana nella propria metà campo. Al quarto d'ora ripartenza dell'Atletico: Franco serve Famà, sinistro in diagonale, Papale si allunga e devia. Due minuti dopo occasionissima Messana: punizione di Pagliaro da destra, colpo di testa di Furnari respinto dal portiere, interviene Cucinotta da due passi ma ancora Monaco si supera e salva il risultato. I padroni di casa reggono bene e si mostrano insidiosi quando si presentano in avanti. Al 66' Messana in vantaggio: lancio lungo, Cucinotta supera in velocità il difensore avversario e scavalca Monaco in uscita con un pallonetto. Reazione dell'Atletico Taormina due minuti dopo affidata a Trovato: punizione da 20 metri di sinistro, Papale respinge in tuffo. Sostituzione tra gli ospiti alla mezz'ora: Cavallaro rileva Cipolla. Quattro minuti dopo raddoppio Messana: punizione da destra di Pagliaro, sinistro che Monaco respinge corto, arriva Comandè che ribadisce in rete. A otto minuti dal termine mischia in area giallorossa, Franco colpisce Previti e il direttore di gara gli mostra il rosso diretto. Atletico in dieci uomini. Saranno sei i minuti di recupero, ma la Messana sembra in pieno controllo. Al secondo minuto di recupero,però, l'Atletico Taormina accorcia con Famà che scavalca Papale con un tocco sotto di prima intenzione. Non succede altro fino al 96', quando la gara.si chiude con il rosso diretto a Morabito. La Messana porta a casa i tre punti: importante successo dei giallorossi che si allontanano dalla zona playout e battono una delle migliori formazioni del girone.

Formazioni

Messana: Papale, Previti, Canale, Lo Presti, Furnari, Bertuccelli, Bonaccorso (16' st Andaloro), Morabito, Pagliaro, Comandè (dal 36' st Giorgianni), Cucinotta (dal 42' st Nunnari). All.: Tavilla

Atletico Taormina: Monaco, Porchia, Demestri, Trovato, Costantino, Ciocarlan, Noce, Messina, Famà, Cipolla (dal 30'st Cavallaro), Franco. All.: Pennisi

Marcatori: 66' Cucinotta (M), 79' Comandè (M), 92' Famà (AT)

Ammoniti: Cipolla (AT), Bonaccordo (M), Lo Presti (M), Costantino (AT), Furnari (M), Comandè (M), Trovato (AT)

Espulsi: 82' Franco (AT), 96' Morabito (M)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 31 gennaio 2015 alle 16:45 / Fonte: Davide Billa
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print