Impegno casalingo per l’Atletico Messina che, al “Celeste”, riceve il tranquillo Russo Sebastiano che attende solo la matematica certezza della permanenza. I biancoazzurri, invece, dopo una settimana di polemiche post Valdinisi, dovranno trasformare la rabbia in energia positiva per conquistare altri punti fondamentale in chiave play-off per tenere il passo delle rivali e cercare di migliorare l’attuale quinto posto.

La cronaca
Primo tempo: Al 3' la prima manovra offensiva dell'Atletico con lo scambio Di Stefano-Bonanno, tiro cross di quest-ultimo controllato da Cisterna. All'8 ospiti pericolosi con il lancio dalla trequarti di Pappalardo per Napoli, diagonale di destro che si perde sul fondo. Al 12' bella punizione dai 20 metri di La Vecchia: destro potente che Cisterna respinge. Al 19' Bonanno appoggia per Calarco che si coordina al limite e calcia di sinistro. Cisterna si distende e manda in angolo. Un minuto dopo Calapaj serve Di Stefano al limite che preferisce la conclusione di destro e Cisterna blocca in due tempi. Al 26' tocco di prima di Napoli in profondità per Bonomo, conclusione in corsa parata a terra da La Fauci. Sul ribaltamento di fronte ripartenza conclusa da Di Stefano con un destro che costringe Cisterna ad alzare in angolo. Al 29' su rimessa laterale, Calarco prolunga di testa per Di Stefano che di destro conclude al volo, troppo alto. Al 45' si chiude la prima frazione. Gara che va avanti solo con qualche fiammata e troppa imprecisione da ambo le parti in fase di impostazione. Meglio l'Atletico ma fin qui giusto 0-0.

Secondo tempo: Al 3' vantaggio dei padroni di casa. Punizione di La Vecchia e sul palo lontano arriva Cucinotta che insacca di testa. Al 5' un errore di La Vecchia consegna palla a Napoli che si invola e calcia di sinistro dal limite: tiro alto. Al 15' punizione potente di Calarco, fuori di poco dopo una deviazione in angolo. Sul corner di La Vecchia, velo di Lo Nostro e deviazione sotto misura di Cucinotta che vale il 2-0 e la doppietta per il centrale difensivo. Al 24' su una palla vagante non controllata dalla difesa di casa Suman conclude dal limite e sfera poco alta sulla traversa. Al 32' secondo giallo per Malaponti per fallo su La Valle e ospiti che concluderanno il match in dieci uomini. Al 36' azione personale di Lo Nostro, entra in area e calcia di sinistro. Cisterna respinge con i piedi. Al 48' corta respinta della difesa locale e palla al limite a Bonomo che al volo calcia di poco alto. Finisce così: l'Atletico Messina vince una partita non facile contro un tranquillo Russo Sebastiano che colpito due volte nella ripresa non riesce ad essere davvero pericoloso dalle parti di La Fauci. Decisiva la doppietta di Cucinotta che conferma i biancoazzurri in zona playoff.

ATLETICO MESSINA-RUSSO SEBASTIANO 2-0
Marcatori: 3', 16' st Cucinotta

Atletico Messina: La Fauci, Lo Nostro, Picciotto, Galletta (39' st Cardiano), Cucinotta, Ghartey, La Vecchia, Calapaj, Calarco (27' st La Valle), Bonanno (17' st Pagliaro), Di Stefano. A disp.: Bucolo, Amendola. All.: Caruso (squalificato)
Russo Sebastiano: Cisterna, Marino (12' st Caltabiano), Imbrogiano, Parisi, Forzisi, Siliato, Malaponti, Napoli (12' st Belfiore), Bonomo, Pappalardo, Suman (34' st Sciuto). A disp.: Cristaudi, Cartellone, D'Urso, Puglisi. All.: Proietto

Arbitro: Puglisi di Catania

Espulso: 32' st Malaponti (R)
Ammoniti: Napoli (R), Calarco (A), Malaponti (R), Suman (R)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 26 marzo 2017 alle 14:37
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print