Il doppio derby messinese accende il 22° turno del girone B: la capolista Castelluccese farà visita a un San Fratello scivolato al terzultimo posto, bisognoso di punti e, come il Real Suttano, punito dal giudice sportivo per la gara sospesa contro la formazione palermitana. 
In zona play-off, invece, spicca Città di Mistretta-Stefanese, match atteso dalle due formazioni e che va oltre le esigenze di classifica: i locali cercano punti per confermarsi tra le prime cinque, mentre gli ospiti puntano almeno al secondo posto. Piazza attualmente condivisa con il Supergiovane Castelbuono, che ospiterà il Real Trabia, mentre contendono gli spareggi promozione anche la Futura Brolo, che farà visita al Roccapalumba, a -4 e intenzionato a ridurre il gap.
Turno di riposo per il Castronovo, che rischia di allontanarsi dai play-off, mentre negli altri due match sono in palio punti pesanti in chiave salvezza: il Real Campofelice attende la matematica e riceve il Valledolmo, mentre il Città di Castellana si gioca tanto contro il Real Suttano.

Il cammino verso la Promozione riserva ancora qualche ostacolo alla Nuova Rinascita Patti che, comunque, può nuovamente gestire quattro punti di vantaggio sul secondo posto. Nella 22^ giornata del girone C sarà la Nuova Azzurra, in cerca del miglior piazzamento in zona play-off, a cercare di frenare la capolista, già battuta all’andata. Ci spera anche il Merì che, però, dovrà affrontare un Pro Tonnarella in risalita e che, raggiunto il quinto posto, non vuole più lasciarlo. Giocano in trasferta anche le altre pretendenti: il Pro Falcone, reduce dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Sicilia, farà visita al San Basilio, mentre la Sfarandina non dovrebbe incontrare particolari difficoltà contro il Montagnareale. Insegue gli spareggi anche l’Aquila Bafia, che si recherà a Brolo contro una Treesse senza vittorie da sette gare. In coda, la Nasitana giocherà sul campo dell’Umbertina per allontanarsi dalla zona play-out, mentre è un vero e proprio spareggio quello tra il Furnari, terzultimo a quota 19, e il Rodì Milici, che vanta 21 punti e vuole evitare il sorpasso.

Altra tappa verso il salto di categoria per la Valdinisi che, nel 22° turno del girone D, farà visita al Santa Domenica Vittoria, relativamente più tranquillo dopo il vittorioso recupero contro il Saponara. I biancorossi proveranno a conquistare l’ennesima vittoria stagionale, ma il match più atteso si gioca al “Bonanno”, dove la Juvenilia cercherà di fermare la corsa dell’Atletico Messina: la prima gioca per salvare i play-off (attualmente -8 dal terzo posto), mentre la seconda vuole evitarli ed allungare a +10 sul secondo. Si preannuncia, quindi, un derby di particolare interesse, al quale guarda anche il Città di Calatabiano che, però, dovrà avere la meglio su un S.Alessio che cerca punti salvezza. Virtualmente fuori dalla griglia play-off, invece, la Pro Mende e lo Zafferana: i luciesi faranno visita all’Or.Sa. Promosport, altra formazione in lotta per evitare i play-out, mentre gli etnei si recheranno a Rometta per sfidare il Saponara, che cerca la matematica salvezza.
Cerca l’allungo decisivo anche il Nike Torino Club, che vorrà sfruttare il fattore campo contro la Duilia 81, distante due punti, mentre il Monforte San Giorgio, penultimo a quota 19, rischia in casa del Randazzo, ultimo e con un ritardo di appena tre lunghezze.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 22 marzo 2019 alle 15:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print