Occasione ghiotta per l'F24 Messina. La formazione allenata da mister Beninato ha l'occasione di dare seguito, fra le mura amiche, alla vittoria ottenuta nel derby con il Pompei, appena sette giorni fa. La compagine viola ha dimostrato sul campo di essere in grado di lottare ad armi pari con chiunque e nelle ultime settimane ha iniziato a raccogliere, anche in termini di punti, il giusto premio per quanto seminato. Attenzione però, al Marullo arriverà un Città di Villafranca galvanizzato dal primo successo stagionale ed intenzionato a vendere cara la pelle.

La cronaca
Primo tempo: Anche al Marullo prima dell'inizio della gara viene osservato un minuto di raccoglimento. Al 2' minuto Coppolino servito in area da buona posizione mette a lato, a testimonianza di un avvio particolarmente aggressivo dei padroni di casa. Al 4' Bertuccelli cerca il jolly da distanza siderale, la conclusione apprezzabile termina alta. Al 6' la risposta degli ospiti con Francesco Bruno la sua conclusione da lontano è facile presa di Parisi. Al 12' si fa male Romanzo che esce, al suo posto Pino. La partita vede una supremazia territoriale dei padroni di casa ma questa non confluisce in pericoli degni di nota. Al 25' Aloisi servito in area nonostante una trattenuta riesce a girarsi e concludere blocca Venuto. Al 26' la palla messa in mezzo da D'Agostino sugli sviluppi di un calcio piazzato non è liberata dalla difesa e arriva ad Aloisi che calcia e mette a lato. Al 28' gli ospiti si affacciano in avanti corner di Sottile e colpo di testa di Tricomi fuori. Al 33' la punizione di Aloisi dal limite è un rasoterra che termina fuori. Al 35' ci prova D'Agostino ma il tiro è deviato in corner. Al 41' la punizione del solito Aloisi è respinta coi pugni da Venuto. Senza minuti di recupero si chiude una prima frazione senza particolari squilli ma con i padroni di casa meglio disposti in campo ed in diverse occasioni capaci di creare i presupposti per il vantaggio.

Secondo tempo: Al 4' episodio chiave: Salvatore Bruno è atterrato in area, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto realizza Aloisi. Prima e dopo vibranti proteste ospiti che costano il giallo a capitan Sottile e la seconda ammonizione a Tricomi che lascia quindi i suoi in 10. Al 7' sempre Salvatore Bruno calcia a lato dopo una buona iniziativa personale. Al 24' Crisafi e Pantano fanno tutto bene: il primo dopo un bello spunto personale serve il secondo che entra in area e mette in mezzo, il traversone però attraversa tutto lo specchio di porta senza essere spinto in rete da nessuno. Capovolgimento di fronte e risposta ospite con Verdura che di un soffio manca l'appuntamento col pari. Al 29' si rivede in campo capitan La Valle, a lasciargli il posto Salvatore Bruno. Al 34' punizione di Aloisi abbondantemente alta. Al 45' clamorosa occasione per Aloisi che non sfrutta a dovere l'assist di Crisafi e mette fuori. Tre minuti di recupero. Finisce senza ulteriori brividi una partita giocata in modo ordinato dai padroni di casa che vincono meritatamente una sfida in cui non sono apparsi mai in affanno e conquistano così tre punti di platino. Per gli ospiti invece così la salvezza è impresa ardua da raggiungere.

F24 Messina - Città di Villafranca 1-0
Marcatori: 4' st rig Aloisi

F24 Messina: Parisi, S.Bruno (29' st La Valle), Nocera, Aiello, Bertuccelli, Mazzeo, D'Agostino, A.Bruno, Pantano (36' st Nappo), Aloisi, Coppolino (17' st Crisafi). A disposizione: Mazzullo, D'Amore, Costa, Hajrusi. Allenatore Beninato
Città di Villafranca: Venuto, Ramuglia, Gangemi (43' st Altopiedi), Tricomi, Palella, Cardaci, Scibilia, Sottile, Verdura, Romanzo (12' pt Pino, 19' st Amendolia), F.Bruno. A disposizione: Giunta, Romano. Allenatore Presti

Arbitro: Simone Saraceno della sezione di Siracusa
Espulsi: 5' st Tricomi (V)
Ammoniti: Tricomi (V), Sottile (V), Cardaci (V), D'Agostino (F)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 04 dicembre 2016 alle 14:33
Autore: Giovanni Sofia
vedi letture
Print