Una settimana fa valse il terzo posto, adesso, Gescal e Atletico Messina si ritrovano di nuovo contro, ancora al “Marullo”, per la semifinale play-off del girone D: la classifica, 50 punti per entrambi, e gli scontri diretti (due pareggi: 2-2 all’andata al “Celeste” e 1-1 al ritorno) dimostrano che biancoverdi e biancoazzurri si equivalgono e arrivano a questo derby, il terzo stagionale, con ranghi quasi al completo: tra i locali mancherà solo Furnari, mentre tra gli ospiti Salvo, fermati per un turno dal giudice sportivo. Due risultati a disposizione per il Gescal che, grazie al terzo posto, potrà qualificarsi alla finale anche con un pareggio, ma dopo i tempi supplementari (in caso di parità al 90’), mentre l’Atletico Messina dovrà assolutamente vincere per sfidare la vincente dell’altra semifinale tra Messina Sud e Aquila.

La cronaca
Primo tempo: Al 2' la prima conclusione è di De Tommasi, sinistro dal limite e Previti para in due tempi. 442 per il Gescal con capitan Carrozza al centro della difesa e Galletta-De Tommasi coppia d'attacco. 4312 per gli ospiti con Bonanno alle spalle di Princi e Paludetti. Al 10' Atletico in vantaggio con una bella girata dal limite di prima di Bonanno. Destro che sbatte sul palo e si insacca. Il gol dell'Atletico ha acceso il match. Gescal in avanti ma con troppo frenesia. Al 27' ancora Bonanno ci prova da fuori e sfiora il raddoppio: tiro alto di pochissimo. Al 31' ancora Bonanno direttamente in porta dalla bandierina. Billè allontana con i pugni. Al 35' Bruschetta in profondità per De Tommasi ma l'assistente sbandiera un fuorigioco inesistente. Al 37' tacco di De Tommasi per Acquaviva, destro a lato. Un minuto dopo ancora De Tommasi a destra, cross basso in mezzo ancora per Acquaviva, stop e destro che batte Previti per l'1-1. Al 46' punizione di Carrozza, destro alto dai 20 metri. Dopo due di recupero finisce 1-1 il primo tempo. Avvio migliore sul piano del gioco per l'Atletico, in vantaggio con un bel gol di Bonanno, poi viene fuori il Gescal e il suo potenziale offensivo.

Secondo tempo: Ripresa con la novità Romano in porta per l'Atletico al posto dell'infortunato Previti. Al 2' angolo di Acquaviva, Romano incerto e palla che si insacca per la rimonta del Gescal. Al 4' fuori Marco Morabito e dentro La Corte. Attacco a tre per gli ospiti che adesso devono segnare due reti per arrivare in finale. Al 9' angolo di Nicocia, colpo di testa di La Corte e palla che arriva a Bonsignore. Da posizione defilata il difensore calcia di potenza sul primo palo ma Billè chiude lo spazio e blocca. Al 17' grande parata di Billè su Princi che calcia di potenza da pochi passi su bell'assist di Nicocia. L'Atletico ha aumentato il ritmo e il Gescal soffre un po' la velocità degli avanti biancoazzurri. Al 22' Paludetti su punizione dai 20 metri, destro di poco alto. Al 26' errore di Sergi che poi commette fallo in area su Princi. È rigore che Paludetti non sbaglia. Al 40' destro dal limite di Bruschetta, debole, ma Romano respinge sui piedi del neo entrato Fabrizio Giordano che, sorpreso, non riesce a calciare e palla sul fondo. Cinque minuti di recupero. Al 45' sinistro scoordinato di La Corte alto sulla traversa. Due minuti dopo Florio per Acquaviva che dal limite perde il tempo giusto e spara alto. Non è finita: Carrozza lancia lungo su punizione dalla sua area, Giordano scappa tra i centrali e trova il pallonetto proprio sul triplice fischio: 3-2 al 95', Gescal in finale all'ultimo respiro. Beffa per l'Atletico che comunque ha giocato una bella partita.

GESCAL-ATLETICO MESSINA 3-2

Marcatori: 10' Bonanno (A), 38' pt, 2' st Acquaviva, 26' st  Paludetti (A), 50' st Giordano
Gescal: Billè, Pannuccio, Sergi, Bruschetta, Romeo, Sandi, Florio, Carrozza, Galletta, Acquaviva, De Tommasi (39' st Giordano). A disp.: Ferraro, Andaloro, Busà, Pagano, Salvo, Arigò. All.: Mancuso
Atletico Messina: Previti (1' st Romano), Morabito M. (4' st La Corte), Insana, Picciotto, Morabito D., Bonsignore, Nicocia, Calapaj (15' st Maugeri), Paludetti, Bonanno, Princi. A disp.: Cucinotta, Galletta A., Lorenzini, Lo Nostro
Arbitro: Arcidiacono di Acireale
Assistenti: Cacciola di Catania e Regolo di Acireale
Ammoniti: Romeo (G), D. Morabito (A), M. Morabio (A), De Tommasi (G), Carrozza (G), Galletta (G), Sergi (G), Paludetti (A), Bruschetta (G)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 24 aprile 2016 alle 16:41
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print