I tre punti assegnati al Gioiosa, dopo la sospensione della gara contro la Pro Mende, hanno ridisegnato la classifica del girone C e lanciato la capolista, alla vigilia del 19° turno, a +7 sul Saponara: situazione che permette ai granata di gestire un ampio vantaggio e affrontare con maggiore tranquillità l’atteso derby sul campo del Montagnareale, che contende il quinto posto, distante una lunghezza, ad altre quattro formazioni.

La squadra di mister Miceli, ridotte le speranze di raggiungere la vetta, deve invece guardarsi le spalle e cercare di conquistare punti in casa della Duilia, impegnata nella lotta salvezza, per tenere a distanza le agguerrite Pro Tonnarella che, a -2 dal secondo posto, ospita la Nuova Rinascita, e l’Or.sa. che, a -3 e dopo due pari consecutivi, vuole tornare al successo nel match casalingo contro il Furnari, penultimo. I pattesi, invece, lottano per un posto nella griglia play-off e sono attualmente quinti con 25 punti come Aquila e Virtus Milazzo che, rispettivamente, sfideranno Nuova Azzurra, in casa, e Pro Falcone, in trasferta. Infine, nelle retrovie, spareggio salvezza tra Pro Mende e Gualtierese che, dopo la penalizzazione dei giallorossi di mister Russo, sono divise da un punto: 20 per i locali, 21 per gli ospiti.

Un punto in due giornate hanno rimesso in discussione il primato nel girone D dell’Atletico Fiumefreddo che, nella 19^ giornata, rischia ancora contro la Libertas Aci Real, altra formazione che ha raccolto un punto nelle ultime due uscite e, terza con 34 punti, ha probabilmente l’ultima occasione per tornare in corsa per il primo posto. Spero di approfittare dello scontro diretto la Paternese che, con una gara in meno, segue a lunghezza dalla vetta e sarà di scena sul campo del Città di Villafranca, penultimo e che cerca di evitare la retrocessione diretta.

Al quarto posto la prima peloritana, l’Atletico Messina che, con tre vittorie consecutive, ha conquistato un posto in zona play-off e insegue il poker nel derby contro lo Sporting Club Messina, a -2 dai biancoazzurri e in piena lotta per gli spareggi promozione. Stesso obiettivo del Valdinisi, che dopo l’inatteso ko interno contro l’Atletico Francavilla, sarà impegnato nel derby jonico in casa del S.Alessio, terzultimo e ancora in zona play-out, e del Piedimonte Etneo che, senza successi da cinque turni, sarà di scena al “Marullo” contro l’F24 Messina, deciso a dare continuità al successo di Acireale e allontanarsi ancora dalla zona pericolo.
Va a caccia di punti salvezza, invece, il Pompei che, messi da parte i sette gol incassati dalla Paternese, attende la Robur che, nel turno precedente ne ha subiti quattro dall’Atletico Messina e non vince da sei giornate, mentre il programma si chiude con Atletico Francavilla-Russo Sebastiano Calcio: i padroni di casa, reduci da due successi consecutivi, possono ancora evitare la retrocessione diretta, mentre gli ospiti, in posizione più tranquilla, cercano i punti necessari per la matematica permanenza.


Sezione: Le categorie / Data: Ven 10 febbraio 2017 alle 13:02
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print