Si ritorna dalle vacanze natalizie con il derby messinese di Prima Categoria al Marullo di Bisconte tra Atletico Messina e Pompei. I padroni di casa vengono da due vittorie consecutive ed è presente tra i convocati il neo acquisto Luca Belfiore, l'ex della gara che parte dalla panchina. Per la compagine del presidente Tuttobene, la classifica recita sei punti e penultima posizione, la situazione non è delle migliori ma una eventuale vittoria nel derby potrebbe portare entusiasmo e punti decisivi per la corsa salvezza.

La cronaca
Primo tempo
: Al 4' Lo Surdo prova la conclusione dalla distanza ma per Terranova non ci sono problemi e blocca il pallone. Si fa vedere avanti l'Atletico Messina ma non crea problemi a Patti. Al 13' ancora Lo Surdo va vicino all'eurogol da centrocampo ma il suo tiro esce di pochissimo rispetto alla porta difesa da Terranova. Al 15' Pagliaro dal limite fa partire un bel tiro ma la palla fa la barba al palo. Al 23' va in vantaggio il Pompei con Lo Surdo che dalla sua mattonella con il mancino batte Terranova. Al 28' Morabito da buona posizione calcia su Patti ma che occasione per l'Atletico Messina! Al 37' pareggiano i padroni di casa con l'ex di turno Andrea Sfameni. Da punizione, Patti calcola male il rimbalzo e la palla arriva sui piedi del numero 19 che insacca la rete del pari. Al 44' rigore per l'Atletico Messina, dal dischetto va Bonanno che non sbaglia anche se la conclusione viene sfiorata da Patti. Nell'occasione del rigore un bel passaggio di Morabito che serve Belfiore che viene steso dentro l'area da Patti: per l'arbitro non ci sono dubbi. Finisce il primo tempo 2-1: il Pompei va in vantaggio con Lo Surdo ma i padroni di casa ribaltano la situazione con Sfameni e Bonanno su rigore.

Secondo tempo: Pronti-via e l'ex Belfiore va in rete per il 3-1 Atletico Messina grazie all'errore di Cortellino. L'uomo che tutti attendevano a subito in rete con la sua nuova maglia. Al 5' ancora Belfiore per il 4-1 Atletico: lancio perfetto che supera Cortellino ed arriva sui piedi del bomber numero 32 che non sbaglia. Al 9' Bonanno lanciato da Bonsignore stoppa, tira e segna per il 5-1 Atletico Messina. Non c'è più la difesa ospite che ad ogni offensiva locale rischia di prendere gol. Al 28' punizione insidiosa per il Pompei con De Tommasi ma il suo tiro è altro sopra la traversa. Al 47' proprio De Tommasi sigla la rete del 5-2 battendo Terranova. Finisce la gara tra Atletico e Pompei poco dopo: all'iniziale vantaggio di Lo Surdo rispondono le doppiette di Bonanno, Belfiore e la rete di Sfameni mentre De Tommasi sigla la rete nel finale per il Pompei.

Atletico Messina-Pompei 5-2
Marcatori: 23' pt Lo Surdo (P), 37' pt Sfameni, 44' pt rig., 9' st Bonanno, 1' st, 5' st Belfiore, 47' st De Tommasi

Atletico Messina: Terranova, Bonsignore (12' st Falduto), Cucinotta, Lo Nostro, Sfameni, Ghartey, Nicocia (21' st Galletta), Morabito, Pagliaro (30' pt Belfiore), Bonanno, Mirulla (6' st Tavilla, 25' st Amendola). A disposizione: La Fauci, Insana. Allenatore: Boemi
Pompei: Patti, Cortellino, Vento, D'Agostino G., D'Agostino F., Quartarone (16' st Molonia), Lo Surdo (15' st Scotto), Baluci (32' st Fumia), Papale (1' st Idotta), De Tommasi, Privitera. A disposizione: Boncordo, Doddis, Ieni. Allenatore: Tuttobene-Molonia

Ammoniti: Lo Surdo (P)

https://www.youtube.com/watch?v=S1F7ZClrngU
Sezione: Le categorie / Data: Dom 07 gennaio 2018 alle 14:32
Autore: Francesco Morabito / Twitter: @@menelpallone
vedi letture
Print