Il Gioiosa conquista con merito quella che, forse, potrà rivelarsi la vittoria decisiva per la promozione, superando in casa il Saponara per 2-1.
Bonina schiera i suoi ragazzi con il solito 4-3-1-2 che vede Munafò tra i pali. Pizzo e Giovenco sulle fasce con Letizia e Cottone centrali di difesa. A centrocampo Kijera e Sidoti mezz'ali con Calderone in regia. Di fronte il Saponara si mette in campo con il 4-3-3 con Orefice in porta. Giorgianni, Repici, Brigandí e Mavilia in difesa. A centrocampo Pino, Comunale e Mavilia. Davanti Virgillito, Sittineri e Giordano.

Nel primo tempo i ragazzi di Bonina schiacciano la formazione ospite nella loro metà campo e arrivano spesso ai 20 metri, peccando però nell'ultimo passaggio. Al 18' arriva l'occasione più clamorosa per il Gioiosa con Spinella che controlla e calcia in porta centrando il palo interno. Al 23', sul ribaltamento di fronte, il Saponara va in vantaggio con Comunale su punizione di seconda dal limite dell'area. Lo 0-1 non cambia l'inerzia del match con il Gioiosa che attacca a testa bassa e, all'ultimo minuto del primo tempo, arriva il pari granata con Sidoti che, su punizione battuta da Spinella, si arrampica in cielo e di testa batte Orefice.

Nell'intervallo Bonina sistema qualche dettaglio e il secondo tempo parte come il primo, con il Gioiosa all'attacco. Al 47' ci prova Cottone su punizione ma Orefice non ha problemi. Al 49' Kijera entra in area e calcia sul primo palo, ma ancora l'estremo difensore si salva. Le occasioni per il Gioiosa arrivano a raffica: al 52' Calderone calcia da fuori area ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa con Orefice battuto. Al 57' ancora Calderone cerca la via del gol con lo stesso risultato del tiro precedente. Al 70' Cottone su punizione impegna il portiere e, all'82', Bonina effettua un cambio che si rivela decisivo sostituendo Pino con Laurà. Cinque minuti dopo il nuovo entrato supera Brigandí con un tunnel e calcia in porta di punta con Orefice che riesce a toccare, ma sulla seconda palla arriva Giovenco, che rimette in mezzo per Spinella che, con un colpo di tacco, infila il gol decisivo.
I minuti finali per il Gioiosa sono semplice amministrazione e al fischio finale può festeggiare. Per la matematica mancano tre punti da ottenere nelle prossime tre gare e, tra una settimana, i granata saranno impegnati a Milazzo contro la Virtus.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 25 marzo 2017 alle 19:27 / Fonte: ASD Polisportiva Gioiosa
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print