E' finito con la vittoria della Virtus Milazzo il big match e derby della settima giornata contro il Milazzo Academy: sfida inedita tra le due compagini, che la prima volta in assoluto si affrontavano dalla nascita delle due società e che oggi, insieme ai cugini della Duilia, tengono alto il nome di Milazzo in un campionato di Prima Categoria.

Ad avere la meglio, sono stati i padroni di casa che mettono la gara in discesa nei primi minuti approfittando di due svarioni della difesa ospite, che di fatto spianano la strada alla vittoria della Virtus. Le marcature si aprono con la rete del solito Antonio Torre, autore di prodezza balistica dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali. Pochi minuti dopo, arriva il raddoppio di Davide Benenati, protagonista di una percussione partita da metà campo e conclusa con una conclusione vincente a tu per tu col portiere avversario. Nella ripresa il terzo sigillo è di Antonio Impalà, che piazza all’incrocio dei pali una punizione dal limite. Serve a poco, se non a ridurre il passivo, la rete dell’Academy con La Macchia, abile a farsi trovare pronto sugli sviluppi di calci d'angolo. Gli ospiti provano anche a sfruttare la superiorità numerica per via dell’espulsione di Giuseppe Calderone, senza tuttavia riuscire a riacciuffare il match.

Un bel derby ma anche e soprattutto una bella giornata di sport, con la vittoria dello sport Milazzese, con la dimostrazione prima, durante e dopo la partita che a Milazzo c'è la voglia e la speranza di fare calcio e di fare sport, ma serve unione e dialogo, cosa che è mancata in queste travagliate settimane. Prima della gara la formazione dell'Academy, sotto gli occhi di una splendida cornice di pubblico che non si vedeva da tempo, ha reso omaggio con un mazzo di fiori al ricordo di Marco Salmeri, poi l'ingresso in campo delle due formazioni accompagnati dai bambini della Scuola Calcio Academy Milazzo, ospiti quest'oggi della Virtus.

Proprio i ragazzi dell'Academy hanno voluto lanciare un messaggio preciso a chi ha in mano le sorti dello sport a Milazzo, mostrando ad inizio gara, così come è avenuto nell'altro derby che si è giocato al Ciantro, un lungo striscione con la scritta: "Non rubateci la speraza! Lo sport è vita!" riprendendo una frase del Santo Padre Papa Francesco pronunciata in occasione di una recente Giornata Mondiale dei Giovani.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 20 novembre 2017 alle 16:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print