Sarà l’Umbertina a dover disputare lo spareggio salvezza contro il Città di Giuliana (perdente del play-out nel girone A), dopo la sconfitta nel play-out del gruppo B contro il Borgo Nuovo. La squadra di mister Fichera, infatti, ha perso la prima sfida per la permanenza in Prima categoria e, in terra palermitana, ha ceduto al 2-0 realizzato da Balistreri e Anselmo, che hanno così regalato la salvezza al Borgo Nuovo.
Per quanto riguarda i play-off, invece, sarà direttamente spareggio tra Stefanese e Altofonte (girone A), che si affronteranno in campo neutro domenica 14. I neroarancio di mister Marguglio, però, sono stati comunque impegnati in un test sul campo e si sono preparati al prossimo decisivo incontro sfidando in amichevole la Jonica (successo per 4-1), finalista play-off del girone C di Promozione.

GIRONE B
Play-out
Borgo Nuovo-Umbertina 2-0
Borgo Nuovo salvo e Umbertina allo spareggio contro il Città di Giuliana

Solo play-off, invece, nel girone C con Or.Sa. e Pro Mende che hanno conquistato il pass per la finale. I barcellonesi hanno superato un Pro Tonnarella già in Promozione e proiettato alla finale di Coppa Sicilia, mentre i giallorossi di mister Russo hanno ribaltato il pronostico violando il Comunale di Saponara.
Successo di misura, quindi, per l’Or.Sa. che, con le reti di Bilardo e Rera, ha avuto la meglio per 2-1 sui viola di mister Monforte, capaci di dimezzare lo svantaggio nel finale con il solito Torre. Netta affermazione esterna, invece, per la Pro Mende, pur ai supplementari: dopo l’1-1 al 90’, firmato dal rigore di Ruggeri per gli ospiti e dal pari di Ivan Mavilia per i locali, nell’ultima fase di match si scatena Ruggeri che va a segno altre tre volte.
Turno di attesa, infine, per il Furnari che, nello spareggio salvezza, affronterà il Città di Villafranca, perdente del play-out del girone D.

GIRONE C
Play-off
Or.Sa.-Pro Tonnarella 2-1
Saponara-Pro Mende 1-4
Finale Or.Sa.-Pro Mende

Sarà Atletico Fiumefreddo-Atletico Messina la finale play-off del girone D: gli etnei, già qualificati, sulla strada verso la promozione trovano i biancoazzurri, che si sono imposti in semifinale sul campo del Valdinisi. Costretto al successo dalla classifica (quarto posto finale), l’Atletico Messina riscatta la contestata sconfitta in campionato e vince il match più importante: a sbloccare il match è Pagliaro dal dischetto (nell'occasione espulso Riposo), quindi Ivan Briguglio ristabilisce la parità ancora dagli undici metri, ma gli ospiti (anche in 10 per l'espulsione di Costanzo), riescono ad aggiudicarsi il match con il decisivo 1-2 realizzato da Di Stefano.
Per quanto riguarda la salvezza, brinda il S.Alessio che, in trasferta, piega 1-0 il Città di Villafranca e, grazie alla rete di Castorina, si regala un’altra stagione in Prima categoria. Per i biancoverdi di mister Mancuso, adesso, la speranza salvezza passa dallo spareggio contro il Furnari.

GIRONE D 
Play-off 
Valdinisi-Atletico Messina 1-2
Finale playoff Atletico Fiumefreddo-Atletico Messina

Play-out
Città di Villafranca-S.Alessio 0-1
S.Alessio salvo, Città di Villafranca allo spareggio salvezza col Furnari

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 maggio 2017 alle 10:59
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print