Il derby brolese tra Treesse e Futura si chiude senza vincitori né vinti e lo 0-0 permette alle due squadre di mantenere l’imbattibilità, ma non riescono così a conservare la vetta della classifica. Adesso, infatti, c’è un trio a guidare il girone C di Prima categoria: il Terme Vigliatore, che rifila un netto 3-0 alla Polisportiva Gioisa (Cagigi, Mandanici, Giambò), il San Biagio, che si impone in rimonta 2-1 in casa della Nuova Rinascita Patti: a segno Siragusano al 7’ per i locali, nella ripresa le reti di Lo Monaco (47’) e Inferrera (55’) valgono il sorpasso; infine, il Pro Falcone espugna Tonnarella 1-0 con Grasso, che decide il match al 23’.
Primi tre punti per la Stefanese, che regola 1-0 il Montagnareale con il gol di Carbonetto al 24’, e per la Nasitana che, a Galati Mamertino, passa 3-1 contro la Mamertina: dopo il vantaggio dei padroni di casa di Vilardo al 10’, la rimonta porta le firme di Salpietro, che realizza l’1-1 al 44’, quindi, Caminiti (80’) e Avellino (83’) sanciscono il successo ospite nel finale. A Castell’Umberto, infine, 1-1 tra Sfarandina e San Basilio, che ottengono così il primo punto stagionale, lasciando la Mamertina da sola in fondo alla classifica: tutto nella prima frazione con il rigore di Santoro al 15’ per gli ospiti e il pari di Conti al 33’.

Girone C 
Stefanese-Montagnareale 1-0
Terme Vigliatore-Polisportiva Gioiosa 3-0
Treesse Calcio Brolo-Futura 0-0
Mamertina-Nasitana 1-3
Nuova Rinascita-San Biagio 1-2
Pro Tonnarella-Pro Falcone 0-1
Sfarandina-San Basilio 1-1
CLASSIFICA: San Biagio, Pro Falcone, Terme Vigliatore 6; Treesse Brolo, Futura 4; Nasitana, Stefanese 3; Pol. Gioiosa, Pro Tonnarella, Montagnareale, Nuova Rinascita, San Basilio, Sfarandina 1; Mamertina 0

Il girone D sembra aver già trovato le sue favorite. Sono tre, infatti, le squadre a punteggio pieno dopo due turni: l’Atletico Messina, che regola 4-1 il Furnari (una gara in meno): al “Bonanno”, Paludetti è il grande protagonista con una tripletta, Minghetti firma il momentaneo 2-1, mentre Princi sigla il definitivo poker. Netto 3-0 casalingo del Real Rometta, che supera l’Or.Sa., al secondo ho consecutivo, con Li Mura, un eurogol di La Spada e Cannuni. Stesso risultato per la Virtus Milazzo che, nello scontro al vertice, regola lo Sporting Club Messina con la doppietta di Antonio Torre e la rete di Laquidara
Nel derby di S.Margherita, il Messina Sud strappa i tre punti alla Tiger Messina che, dopo il momentaneo 1-1 firmato da Foti per i giallorossi e Pagano per i gialloneri, subisce la seconda sconfitta consecutiva ad opera di Orecchio, con rete decisiva al 61’. Il Città di Villafranca, invece, ottiene l’unica vittoria esterna della giornata, aggiudicandosi l’atteso derby contro il Saponara: arriva in pieno recupero, al 93’, il gol che decide la gara, realizzato da Tricomi.
Solo pareggi, infine, per le messinesi Gescal e Pompei, che non vanno oltre lo 0-0, rispettivamente, in casa contro l’Aquila e, in trasferta, contro la Pro Mende.

Girone D
Atletico Messina-Furnari Portorosa 4-1
Gescal-Aquila 0-0
Messina Sud-Tiger Messina 2-1
Pro Mende-Pompei 0-0
Real Rometta-Or.Sa. P.G. 3-0
Saponara-Città di Villafranca 0-1
Virtus Milazzo-Sporting Club Messina 3-0
CLASSIFICA: Atletico Messina, Real Rometta, Virtus Milazzo 6; Messina Sud, Città di Villafranca 4; Saponara, Sporting Club Messina 3; Aquila Bafia, Gescal*, Pro Mende, Pompei 1; Tiger Messina, Furnari Portorosa*, Orsa 0
* una gara in meno

Due formazioni catanesi al comando nel girone E: il Calatabiano, che supera 4-2 l’Aci San Filippo, e il Ciclope Bronte, con il 4-1 (per i locali i Ruffino, Federico Catania e doppietta di Gianluca Catania) sull’Aciplatani. Restano imbattute e conquistano il primo successo stagionale, il Giardini Naxos e la Robur. I naxioti battono 3-1 il Randazzo con il primo gol di Varrica (25’) e la doppietta di Cantarella (55’ e 68’), prima della rete della bandiera di Spataro al 75’ per gli etnei. La formazione di Letojanni, invece, si aggiudica il derby jonico contro il S.Alessio con un secco 3-0: nel primo tempo, sblocca Iervolino al 35’, mentre solo nel finale, la Robur arrotonda il punteggio con Principato (87’) e Savio (89’). A quota 4 anche il Real Adrano, che supera il Milo di misura, grazie alla rete di Scandurra al 60’, mentre l’Atletico Francavilla ottiene la sua prima storica vittoria contro il Città di S.Venerina. Grande attesa per l’esordio casalingo dei giallorossi che si regalano un importante successo per 2-0 grazie alle reti messe a segno, in dieci minuti tra il 65’ e il 76’, da Tosto e Santoro.
Primi tre punti anche per il Città di Acicatena che piega 3-2, nel finale, il Russo Sebastiano: al doppio vantaggio dei locali con Cascio al 7’ e Massimino al 64’, gli ospiti agguantano il pari con Bonomo al 76’ e Bonaccorso al 90’, ma il rigore di Anastasi al 92’ consegna la vittoria all’Acicatena.

Girone E
Acicatena-Russo Sebastiano 3-2
Atletico Francavilla-Città di S.Venerina 2-0
Calatabiano-Aci San Filippo 4-2
Ciclope Bronte-Aciplatani 4-1
Giardini Naxos-Randazzo 3-1
Real Adrano-Milo 1-0
Robur-Polisportiva S.Alessio 3-0
CLASSIFICA: Ciclope Bronte, Calatabiano 6, Robur, Giardini Naxos, Real Adrano 4, Acicatena, Aciplatani, Milo, Atl. Francavilla  3; S.Alessio, Randazzo, Russo Sebastiano 1; Aci San Filippo, Città di S.Venerina 0

 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 05 ottobre 2015 alle 11:22
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print