Il San Biagio supera anche l’esame Pro Falcone, sconfitto di misura grazie alla rete, al 15’, di Corso: uno 0-1 che permette alla capolista di tenere a distanza (-5) i “cugini” del Terme Vigliatore che, con un gol per tempo, batte 2-0 la Nuova Rinascita. Il rigore di Salvatore Cagigi al 42’ apre le marcature, poi, al 55’, raddoppia Mandanici. Stesso risultato (2-0) ma in trasferta per la Stefanese, che si impone a Brolo contro una Treesse sempre più in crisi e affondata dalle reti di Re e Buonocore. Secco poker per la Pol. Gioiosa che si isola in quarta posizione con il 4-0 rifilato alla Nasitana, aperto da Liuzzo al 23’, che triplica al 68’; in mezzo il raddoppio di Sidoti (28’), per chiudere con il sigillo finale di Leone (87’). Solo 0-0 per la Futura Brolo, bloccata in casa del San Basilio, così come per il Pro Tonnarella del nuovo mister Monforte, che pareggia senza reti, tra le mura amiche, contro il Montagnareale. Risale la Sfarandina che, con due gol per tempo, si sbarazza 4-0 della Mamertina: nella prima frazione Lombardo (18’) e Catalin (39’) danno il via al poker completato dalla doppietta di Galati (60’ e 78’).

Girone C 
Terme Vigliatore - Nuova Rinascita 2-0
Treesse Calcio Brolo – Stefanese 0-2
Polisportiva Gioiosa - Nasitana 4-0
Pro Falcone - San Biagio 0-1
Pro Tonnarella - Montagnareale 0-0
San Basilio - Futura 0-0
Sfarandina - Mamertina 4-0
CLASSIFICA: San Biagio 24; Terme Vigliatore 19; Stefanese 18; Pol. Gioiosa 17; Futura Brolo 15; Pro Falcone, Sfarandina 12; Pro Tonnarella 11; Montagnareale 10; San Basilio 9; Nasitana 7; Nuova Rinascita, Treesse Brolo 6, Mamertina 4.

Il solito Cannuni, dal dischetto, regala l’ennesimo successo al Real Rometta che, sul neutro di Villafranca Tirrena, batte 1-0 il Saponara, in uno dei match clou della 9^ giornata del girone D. Un pari che permette alla capolista di allungare a +4 sul secondo posto della Virtus Milazzo: il big match contro il Gescal, infatti, regala un 1-1 che accontenta soprattutto i romettesi e che si decide in pochi minuti. Al 56’ sblocca Antonio Torre dal dischetto e, al 59’, Galletta ristabilisce la parità. La squadra di mister Mancuso si porta al terzo posto, a quota 18 come Saponara, Messina Sud e Atletico Messina, con le ultime due che si sono affrontate nel derby di S.Margherita, aggiudicato dai giallorossi con una doppietta di Claudio Cambria (32' e 39'). Rallenta, invece, l’Aquila che, al “Bonanno”, va in vantaggio con Rizzo (23'), ma Saporoso firma l’1-1 finale dal dischetto al 55’. Classifica spaccata a metà, con sette squadre in lotta per i play-off e sette per la salvezza: a guidare il gruppo nelle retrovie il Città di Villafranca, sconfitto nello scontro diretto contro lo Sporting Club Messina, che vince 2-1 con la doppietta di Mantarro (46' e 61') prima del rigore di Pino (65’) che serve solo a dimezzare lo svantaggio. Punti pesanti anche in Or.Sa.-Tiger Messina, con i locali che si impongono 3-1 ed escono dalla zona play-out: i barcellonesi sbloccano il match già al 3’ con Rera, ma al 45’ i gialloneri pareggiano con Galletta; nella ripresa, però, l’Or.Sa. conquista i tre punti con il raddoppio ancora di Rera (58’) e il tris di Calderone (75’). Infine, pari che serve poco a entrambe tra Pro Mende e Furnari: dopo il vantaggio ospite di De Pasquale dopo appena 10 minuti, la squadra di mister Brigandì ribalta il risultato con Giunta (30’) e il rigore di Gitto (70’), ma nel finale Siracusa (87’) acciuffa il pari, negando ancora una volta il primo successo stagionale alla Pro Mende.

Girone D 
Messina Sud - Atletico Messina 2-0
Or.Sa. P.G. - Tiger Messina 3-1
Pompei - Aquila 1-1
Pro Mende - Furnari Portorosa 2-2
Real Rometta - Saponara 1-0
Virtus Milazzo - Gescal 1-1
Sporting Club Messina - Città di Villafranca 2-1
CLASSIFICA: Real Rometta 24; Virtus Milazzo 20; Atletico Messina, Gescal, Messina Sud, Saponara 18; Aquila Bafia 17; Città di Villafranca 8; Or.Sa. 7; Furnari, Sporting Club Messina (-6) 6; Pompei 5; Tiger Messina 4; Pro Mende 3

Si fa sempre più corta la classifica del girone E: al vertice, infatti, sono ben 5 le squadre chiude in tre punti. Nel big match di giornata, il Giardini Naxos sfiora per due volte l’impresa contro il Calatabiano: i messinesi, avanti per due volte con Varrica (18’ e 44’), vengono ripresi, prima, dall’autogol di Ciaccio (41’), poi dal rigore di Beccaria (50’) che fissa il punteggio sul 2-2. Ne approfitta il Ciclope Bronte, che batte di misura (1-0 con rigore di Spampinato al 53’) il Russo Sebastiano e aggancia la vetta a quota 20. A una lunghezza segue il Giardini, mentre a quota 17 la coppa Milo-Real Adrano: i giallorossi impattano 1-1 sul campo del Città di Santa Venerina, che passa in vantaggio con Grasso al 13’, ma Spina ristabilisce la parità al 24’; il Real, invece, supera 2-0 l’Acicatena con le reti di Scandurra e Anzalone.
Perde terreno dalla zona play-off (ora -3) la Robur, che, contro l’Atletico Francavilla, si salva al 90’: dopo il vantaggio di Valerio Vaccaro (85'), infatti, i letojannesi agguantano l’1-1 con Muscolino. Stesso risultato (1-1) tra Aciplatani e Randazzo, mentre il S.Alessio viene beffato dall’orario e regala tre punti all’Aci San Filippo: gli etnei, infatti, disputano le partite casalinghe domenica alle 11, ma la formazione messinese, per un svista, non si presenta. In settimana si attende la decisione del giudice sportivo, ma probabile che venga assegnata la vittoria a tavolino ai locali e un punto di penalizzazione al S.Alessio.

Girone E 
Atletico Francavilla-Robur 1-1
Calatabiano-Giardini Naxos 2-2
Aci S. Filippo-S.Alessio 3-0 (mancata presentazione squadra ospite)
Aciplatani-Randazzo 1-1
Ciclope Bronte-Russo Sebastiano 1-0
Città di S.Venerina-Milo 1-1
Real Adrano-Acicatena 2-0
CLASSIFICA: Calatabiano, Ciclope Bronte 20; Giardini Naxos 19; Milo, Real Adrano 17; Robur 14; Atl. Francavilla 12; Randazzo, Russo Sebastiano, Acicatena 10; S.Alessio* 7; Aci S. Filippo* 6; Città di S.Venerina 5; Aciplatani 4.
* una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 23 novembre 2015 alle 10:32
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print