La prima giornata di ritorno nei gironi messinesi di Prima categoria è diventata un vero e proprio “spezzatino” degno del calcio di massima seria, ma, in questo, è il maltempo a condizionarne il regolare svolgimento. E così, dopo il rinvio dello scorso fine settimane, solo poche squadre sono scese in campo ieri, mentre altre hanno deciso per un ulteriore slittamento a mercoledì 18.

Nel girone B, quindi, una sola gara ma con ben 13 reti: in campo solo Cefalù-Sfarandina che si è conclusa con un clamoroso 12-1 per i palermitani, che hanno travolto, forse eccessivamente, la compagine di Castell’Umberto con il poker di Tomasello, la tripletta di Giacalone, le reti di Sferruzza, Emanuele Lo Bianco, Pirrotta, Ceraulo e l’autogol di Di Giorgio, mentre per gli ospiti Nibali sigla il gol della bandiera. Vittoria netta, esagerata, e che permette al Cefalù di consolidare il secondo posto in classifica in attesa del recupero del big-match tra Stefanese e Bagheria, in programma mercoledì 18, così come le gare tra San Fratello-Acquedolci e Umbertina-Città di Rocca che completeranno il primo turno di ritorno. Per la Sfarandina un pesante ko che lascia la squadra a metà classifica.

GIRONE B
Cefalù-Sfarandina 12-1
San Fratello-Nuova Pol. Acquedolci - Rinviata a mercoledì 18
Umbertina-Città di Rocca - Rinviata a mercoledì 18
Stefanese-Bagheria Città delle Ville - Rinviata a mercoledì 18
Borgo Nuovo-San Basilio 1-1
Real Campofelice-Folgore S.Agata 2-1
Treesse Calcio Brolo-Calcio Rangers 1986 5-0
CLASSIFICA: Bagheria Città delle Ville* 32; Cefalù 31; Stefanese* 27; Acquedolci* 23; Real Campofelice 21; San Fratello 19; Sfarandina, Folgore S.Agata 16; Borgo Nuovo 15; Treesse Brolo 14; Calcio Rangers, Città di Rocca* 13;  San Basilio 11; Umbertina* 10.
*una gara in meno

Si è completata ieri la prima giornata del girone C con le cinque gare rinviate nel week-end e i recuperi permettono al Saponara di accorciare a -3 dalla capolista Gioiosa, bloccata sullo 0-0 casalingo dal Pro Tonnarella, in corsa per un posto nei play-off. 33 punti per la squadra di mister Bonina, 30 per gli uomini di Miceli che si sono imposti 3-1 nel match contro l’ultima della classe, la Nuova Azzurra: Giordano e Aloe firmano il doppio vantaggio dei locali, Cucè accorcia ma nel finale Grosso mette al sicuro il risultato e accende la corsa al primo posto. In terza piazza l’Or.Sa. vince in rimonta e scavalca il Pro Falcone: i barcellonesi superano 3-2 la Pro Mende che vanifica lo 0-2 del primo tempo di Ruggeri e Manna e, nella ripresa, subisce la rimonta locale con Tomasello, Piccolo e Aveni. L’Or.Sa approfitta del ko del Falcone, battuto 2-1 sul campo del Montagnareale dai gol di Campochiaro e Cipriano, che risponde al momentaneo pari, su rigore, di Maisano. La formazione tirrenica chiude così la zona play-off con 22 punti, come la Virtus Milazzo (sabato vittoriosa per 5-0 sulla Gualtierese) e la Nuova Rinascita che, battuta sul campo 2-1 dalla Duilia, conquista tre punti a tavolino dopo al decisione del giudice sportivo per la posizione irregolare del giocatore mamertino Giuseppe Maimone. A ridosso della zona promozione il Pro Tonnarella e l’Aquila, che rifila un secco 3-0 al Furnari con doppietta di Mandanici e rete di Caccamo.

GIRONE C
Furnari-Aquila 0-3
Or.Sa.-Pro Mende 3-2
Polisportiva Gioiosa-Pro Tonnarella 0-0
Saponara-Nuova Azzurra 3-1
Montagnareale-Pro Falcone 2-1
Virtus Milazzo-Gualtierese 5-0
Nuova Rinascita-Duilia 81 3-0 decisione del giudice sportivo
CLASSIFICA: Pol. Gioiosa 33; Saponara 30; Or.Sa. 23; Pro Falcone, Virtus Milazzo, Nuova Rinascita 22; Aquila, Pro Tonnarella 21; Montagnareale 20; Nuova Rinascita 19; Gualtierese 16; Pro Mende 14; Duilia 13; Furnari 7; Nuova Azzurra 2.

Tutto rinviato a mercoledì 18 nel girone D, ma si è giocato un recupero tra Piedimonte Etneo-Russo Sebastiano, valido per la 13^ e ultima giornata del girone di andata: 4-2 il finale in favore dei padroni in vantaggio con Pagano, quindi Napoli pareggia i conti, ma nella ripresa Di Dio firma il nuovo vantaggio tra le proteste degli ospiti, fermi per un uomo a terra. La Russo si getta in avanti e subisce il tris di Di Mauro, mentre ci pensa Sciuto ad accorciare nuovamente prima del definitivo poker di Contarino.

GIRONE D
Atletico Messina-Atletico Francavilla - Non disputata
Sporting Club Messina-Città di Villafranca 1-4
Piedimonte Etneo-F.C. Paternese – Rinviata al 18/1
Robur-F24 Messina 1-1
Atletico Fiumefreddo-S-Alessio – Rinviata al 18/1
Libertas Aci Real-Pompei 2-0
Valdinisi-Russo Sebastiano Calcio 0-0
CLASSIFICA: Atletico Fiumefreddo 31; Libertas Aci Real 29; F.C. Paternese 28; Piedimonte Etneo* 24; Robur, Valdinisi 23; Russo Sebastiano Calcio*, Atletico Messina 19; F24 Messina 18; Sporting Club Messina 16; Pompei 13; S.Alessio 8; Città di Villafranca 7; Atletico Francavilla 3
*una gara in meno

 

Sezione: Le categorie / Data: Gio 12 gennaio 2017 alle 10:40
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print