Il 18° turno del girone B di Prima categoria sorride al Cefalù, che batte il Calcio Rangers, ringrazia il Borgo Nuovo e si isola in vetta. La squadra gialloblù, infatti, fa suo il match casalingo con un 3-0 firmato dalla doppietta di Sferruzza, inframmezzata dal rigore di Tomasello e allunga a quota 41, +3 sul Bagheria, bloccato a sorpresa sullo 0-0 sul campo del Borgo Nuovo. Neroazzurri che, però, mercoledì recupereranno il match contro la Stefanese che, con 36 punti e in caso di successo, si può inserire ancora nella lotta promozione grazie anche alla vittoria di Brolo: la Treesse fa soffrire i neroarancio che, dopo il vantaggio locale di Indaimo su rigore, riescono a imporsi 2-1 con le reti di Arno e Cammarata.
In zona play-off, finisce 1-1 lo scontro diretto tra Real Campofelice e Acquedolci, con il rigore di Porcello per i locali e il pari di Pizzuto per i biancoverdi, ed è un risultato che favorisce soprattutto Sfarandina e San Fratello: la formazione di Castell’Umberto strappa tre punti fondamentali sul campo della Folgore S.Agata che, in vantaggio con Riccardo Mormino, si fa rimontare (1-2) da Onofaro e Prattella, dal dischetto; vittoria esterna anche per i neroverdi, che battono di misura l’Umbertina (0-1 con rete di Mangione nei minuti finali), adesso nuovamente ultima in classifica. I rossoneri, infatti, vengono scavalcati dal San Basilio (una gara in meno) che si aggiudica 2-1 lo scontro salvezza con il Città di Rocca e può ancora sperare nella salvezza diretta: Isidoro Truglio porta in vantaggio i gialloblù, quindi Praticò, su rigore, firma il pari rosanero, ma un altro rigore di Denis Serio permette ai locali di tornare al successo dopo sei giornate.

GIRONE B
Borgo Nuovo-Bagheria Città delle Ville 0-0
Cefalù-Calcio Rangers 3-0
Folgore S.Agata-Sfarandina 1-2
Real Campofelice-Nuova Pol. Acquedolci 1-1
Treesse Calcio Brolo-Stefanese 1-2
San Basilio-Città di Rocca 2-1
Umbertina-San Fratello 0-1
CLASSIFICA: Cefalù 41; Bagheria Città delle Ville* 39; Stefanese* 36; Acquedolci* 28; Real Campofelice, Sfarandina 26; San Fratello 25; Folgore S.Agata* 22; Calcio Rangers 19; Treesse Brolo 18; Città di Rocca*, Borgo Nuovo 17; San Basilio* 15, Umbertina* 13.
*una gara in meno

Dopo tre pareggi consecutivi, e la gara sospesa con la Pro Mende, il Gioiosa torna al successo, il primo del 2017, battendo di misura, 1-0 con rete di Laurà, la Duilia 81, che resta così in zona play-out. I granata, invece, si confermano in vetta con quattro punti di vantaggio sul Saponara (34), che riscatta le ultime opache prestazioni con un rotondo 4-0 ai danni del Pro Falcone, steso dalla doppietta di Aloe (secondo dal dischetto) e dai gol di Squadrito e Grosso. Tiene il passo solo il Pro Tonnarella che, con Torre e Genovese, si impone 2-0 sul campo della Nuova Azzurra e stacca l’Or.Sa. fermata sullo 0-0 a Patti dalla Nuova Rinascita. Stesso risultato a reti bianche per l’Aquila, che porta via solo un punto dalla trasferta in casa della Gualtierese, incrociando, anche in questo caso, le ambizioni play-off con le speranze salvezze dei padroni di casa, che si portano a +2 sulla zona play-out. 21 punti per i rossoblù, così come la Pro Mende, che conquista un prezioso pari esterno a Milazzo: il match contro la Virtus, infatti, si chiude 2-2, con gli ospiti due volte in vantaggio con Cirino (doppietta), ma raggiunti, prima, da Valeriani, poi, da Cusumano. La lotta per il quinto posto resta, comunque, un affare tra cinque formazioni, dai 25 punti proprio dei mamertini ai 23 del Pro Falcone. In mezzo, anche il Montaganreale, sconfitto 1-0 dal Furnari che, grazie alla rete di Calderone, ottiene il secondo successo interno consecutivo, ma sempre lontano 8 punti dalla salvezza diretta.

GIRONE C
Furnari-Montagnareale 1-0
Gualtierese-Aquila 0-0
Polisportiva Gioiosa-Duilia 81 1-0
Saponara-Pro Falcone 4-0
Virtus Milazzo-Pro Mende 2-2
Nuova Azzurra-Pro Tonnarella 0-2
Nuova Rinascita-Or.Sa. P.G. 0-0
CLASSIFICA: Pol. Gioiosa* 38; Saponara 34; Pro Tonnarella 33; Or.Sa. 31; Virtus Milazzo, Nuova Rinascita, Aquila 25; Montagnareale 24; Pro Falcone 23; Gualtierese, Pro Mende* 21; Duilia 19; Furnari 13; Nuova Azzurra 4
*una partita in meno
 

La capolista Atletico Fiumefreddo conferma di avere qualche problema contro le messinesi e, dopo il ko interno con l’Atletico Messina, nel 18° turno del girone D, gli etnei rallentano anche contro lo Sporting Club Messina, che riesce a imporre il pari: la sfida del “Bonanno”, infatti, si chiude 1-1 con Mastroieni che risponde al gol ospite di Mazzola, permettendo ai suoi di restare a ridosso della zona play-off. L’Atletico Fiumefreddo, invece, adesso rischia anche il primato perché la Paternese, che insegue a -1 con 40 punti, travolge 7-0 il Pompei e deve anche recuperare una gara: risultato netto contro la squadra di mister Boemi, che affonda sotto i colpi di Fiorello, Virgillito e Castelli, autori di una doppietta, e di Longhitano. Sembra ormai fuori dai giochi promozione la Libertas Aci Real, sconfitta a sorpresa tra le mura amiche da un sempre ostico F24 Messina, che conquista tre punti d’oro in chiave salvezza con La Valle e Aloisi, prima del rigore di Costanzo che serve solo a fissare il definitivo 1-2. Piomba in zona play-off l’Atletico Messina che, con il terzo successo consecutivo (e una gara in meno), raggiunge il quarto posto: un pesante 0-4 (con reti di Cucinotta, Pagliaro e doppietta di Di Stefano) quello subito dalla Robur, al terzo ko di fila ma che, comunque, resta a tre lunghezze dal quinto posto, occupato, con 27 punti, dalla coppia Piedimonte-Valdinisi
Deludente pari interno per la formazione etnea che, senza vittorie da cinque turni, deve accontentarsi del 2-2 contro il pericolante S.Alessio che, dopo il vantaggio di Andrea Crimi, pareggia con Crupi, quindi i locali si riportano avanti con Di Mauro, ma gli jonici si salvano al 94’, beffando il Piedimonte con il gol di Pistone. Fanno anche peggio i biancorossi, sconfitti in casa dall’Atletico Francavilla che, con questo secondo successo consecutivo, ha riaperto il discorso salvezza e può sperare nei play-out. Un match dalle forti emozioni con il Valdinisi che, in vantaggio 3-0 a fine primo tempo con le reti di Pistone, Puglisi e Ivan Briguglio dal dischetto, crolla nella ripresa e subisce la rimonta ospite con lo scatenato Vaccaro, autore di una tripletta (gol decisivo al 91’), e la rete di Campo. Infine, vittoria che sa di salvezza per il Russo Sebastiano che, dopo quattro turni, torna al successo e, con la rete di Napoli, piega 1-0 il Città di Villafranca, che vede così interrompersi la serie positiva dopo quattro risultati utili consecutivi.

GIRONE D
Piedimonte Etneo-S.Alessio 2-2
Sporting Club Messina-Atletico Fiumefreddo 1-1
F.C. Paternese-Pompei 7-0
Libertas Aci Real-F24 Messina 1-2
Robur-Atletico Messina 0-4
Russo Sebastiano-Città di Villafranca 1-0
Valdinisi-Atletico Francavilla 3-4
CLASSIFICA: Atletico Fiumefreddo 41; F.C. Paternese* 40; Libertas Aci Real 34; Atletico Messina* 28; Valdinisi, Piedimonte Etneo 27; Sporting Club Messina 26; Robur 24; Russo Sebastiano Calcio* 23; F24 Messina 21; Pompei 17; S.Alessio 13; Città di Villafranca 10; Atletico Francavilla*
*una gara in meno

 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 06 febbraio 2017 alle 10:58
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print