Sembra senza ostacoli la marcia di Cefalù e Bagheria, sempre al comando, divise da un punto, nel girone B, con la sola Stefanese che cerca di mantenere il passo, ma con quattro lunghezze di distacco.
La capolista si dimostra cinica e, dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa conquista i tre punti sul campo del San Fratello con le reti di Tomasello (rigore), Giacalone, Sferruzza e Pirrotta che confezionano lo 0-4 finale. 3-1, invece, per il Bagheria che, tra le mura amiche, supera il San Basilio con Cinà e Mineo che firmano il doppio vantaggio, Vicario accorcia, ma Di Cara realizza il tris che chiude il match. Cesarino e Craccò permettono alla Stefanese di battere 2-0 il fanalino di coda Umbertina e alimentare le speranze di agganciare i primi posti con la squadra di mister Marguglio che, infatti, si giocherà le proprie chance alla ripresa del torneo, tra due settimane, nel big-match contro il Cefalù. 
Successo play-off per l’Acquedolci che, con Pizzuto e Saraniti, supera 2-0 il Borgo Nuovo (che resta in zona play-out) e rafforza il quarto posto grazie al contemporaneo ko del Real Campofelice, sconfitto 1-0 (rigore di Pecoraro) dal Calcio Rangers, e  della Sfarandina, che crolla 2-0 in casa contro la Treesse Brolo, a segno Castrovinci e Caprino, e ora a +4 sui play-out.
Importante vittoria in chiave salvezza anche per il Città di Rocca che, avanti con Brunello, subisce la rimonta biancoazzurra con la doppietta di Fazio, ma i rosanero operano il controsorpasso con il rigore di Oliverio e la rete decisiva di Praticò.

GIRONE B
Acquedolci - Borgo Nuovo 2-0
Bagheria Città delle Ville - San Basilio 3-1
Calcio Rangers - Real Campofelice 1-0
Città di Rocca - Folgore S.Agata 3-2
San Fratello - Cefalù 0-4
Sfarandina - Treesse Brolo 0-2
Stefanese - Umbertina 2-0

CLASSIFICA: Cefalù 44, Bagheria Città delle Ville 43, Stefanese 40, Acquedolci 31, Real Campofelice, Sfarandina 26, San Fratello 25, Folgore S.Agata*, Calcio Rangers 22, Treesse Brolo 21, Città di Rocca 20, Borgo Nuovo 17, San Basilio* 15, Umbertina 13
*una partita in meno

Non riesce a trovare la giusta continuità il Gioiosa e cede 1-0 (Campochiaro) nel derby in casa del Montagnareale, che firma così l’impresa di giornata e si isola al quinto posto in classifica. I granata, sempre al comando, vedono ridursi il vantaggio sul secondo posto, adesso +5 sul Pro Tonnarella che conquista la quinta vittoria consecutiva e scavalca il Saponara: i viola di mister Monforte battono 3-2 la Nuova Rinascita che, incassato il tris di Torre, Vaccaro e Trifilò, tenta la rimonta con Spanò e Sowe, mentre i tirrenici di mister Miceli cedono 1-0 (Ilacqua) sul campo della Duilia, così fuori dalla zona play-out. Saponara al terzo posto con 34 punti, agganciato dall’Or.Sa., che si impone 3-1 sul Furnari: al vantaggio locale di Piccolo, gli ospiti rispondono con Floramo, ma Bilardo e Arcoraci firmano l’allungo decisivo.
Il 19 ° turno premia, come detto, il Montagnareale, adesso solo al quinto posto con 27 punti, ma la lotta play-off coinvolge ancora cinque formazioni: a -1 ecco il Pro Falcone che, di misura (1-0 con Furnari), ritrova il successo e si aggiudica lo scontro diretto con la Virtus Milazzo, mentre oltre al ko della Nuova Rinascita, spicca quello interno dell’Aquila, sorpresa dalla Nuova Azzurra, ultima in classifica ma che assapora la prima vittoria stagionale: Mandanici porta avanti i locali, Calabrò e Munafò ribaltano il punteggio, quindi il rigore di Calabrese ristabilisce la parità prima del tris decisivo di Cucè. Ospiti che, con 7 punti, si portano a -6 dalla zona play-out e dal Furnari, che, al momento, disputerebbe lo spareggio salvezza con la Gualtierese, ferma a quota 21 dopo il ko nello scontro diretto in casa della Pro Mende, che sale a 23 punti con il 2-0 firmato da Ruggeri e Cirino.

GIRONE D
Aquila-Nuova Azzurra 2-3
Duilia 81-Saponara 1-0
Montagnareale-Polisportiva Gioiosa 1-0
Or.Sa.-Furnari 3-1
Pro Falcone-Virtus Milazzo 1-0
Pro Mende-Gualtierese 2-0
Pro Tonnarella-Nuova Rinascita 3-2

CLASSIFICA: Pol. Gioiosa 41; Pro Tonnarella 36; Saponara, Or.Sa. 34; Montagnareale 27; Pro Falcone 26; Virtus Milazzo, Nuova Rinascita, Aquila 25; Pro Mende 23 (-1); Duilia 22; Gualtierese 21; Furnari 13; Nuova Azzurra 7

Nel girone D l’Atletico Fiumefreddo riscatta gli ultimi risultati negativi, travolgendo 4-0 la Libertas Aci Real, che può dire addio ai sogni di promozione diretta: la capolista non fa sconti e con Dumitrascu, Patanè (doppietta) e Contarino tiene a distanza di un punto la Paternese (una gara in meno), che si impone di misura (0-1 di Castelli) sul campo del Città di Villafranca, scivolato in fondo alla classifica.
Quarto successo consecutivo, quarto posto e quattro reti per l’Atletico Messina, che al “Celeste” fa suo il derby contro lo Sporting Club Messina con Pagliaro (rigore), Parafioriti, Di Stefano e La Vecchia: i biancoazzurri, con una gara in meno, si portano a -3 dal terzo posto e mantengono un punto di vantaggio sul Valdinisi, che ritrova il successo dopo due turni con lo 0-2 a domicilio contro il S.Alessio grazie alla doppietta di Tindaro Pistone. Un ko che rimette in discussione la coda della classifica: il S.Alessio, infatti, resta terzultimo con 13 punti, +3 sul Città di Villafranca, ultimo e scavalcato dall’Atletico Francavilla, che sale a 12 punti grazie al terzo successo consecutivo. La formazione giallorossa supera 3-2 la Russo Sebastiano: Vaccaro, Bonaccorso (rigore) e Tosto indirizzano il match, mentre la doppietta di La Piana, a risultato compromesso, serve solo a ridurre il passivo. Si allontanano, invece, dalla zona play-out il Pompei, che, all’89’, riesce ad avere la meglio della Robur, messa ko (1-0) dalla rete di Bonanno, e l'F24 Messina, che piega 2-0 il Piedimonte Etneo con Ardizzone e Crisafi.

GIRONE D
Città di Villafranca-F.C. Paternese 0-1
Atletico Fiumefreddo-Libertas Aci Real 4-0
F24 Messina-Piedimonte Etneo 2-0
Pompei-Robur 1-0
Atletico Francavilla-Russo Sebastiano Calcio 3-2
Atletico Messina-Sporting Club Messina 4-0
S.Alessio-Valdinisi 0-2

CLASSIFICA: Atletico Fiumefreddo 44; F.C. Paternese* 43; Libertas Aci Real 34; Atletico Messina* 31; Valdinisi 30; Piedimonte Etneo 27; Sporting Club Messina 26; F24 Messina, Robur 24; Russo Sebastiano Calcio* 23; Pompei 20; S.Alessio 13; Atletico Francavilla* 12; Città di Villafranca 10 

*una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 13 febbraio 2017 alle 10:56
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print