Rallenta, dopo tre vittorie consecutive, la marcia del Bagheria Città delle Ville, che al “Nuovo Comunale”, viene bloccato sul 2-2 dal Città di Rocca e, adesso, vede avvicinarsi pericolosamente la Stefanese, distante una sola lunghezza. La capolista rischia contro i rosanero, che vanno sul doppio vantaggio con Praticò e Santoro, ma le reti di Aggiato e Mineo salvano la formazione palermitana, adesso a quota 50 contro i 49 punti della Stefanese che, invece, supera 2-1 in trasferta il Borgo Nuovo con Craccò e Ciardo, dopo il momentaneo pari locale di Cocuzza.
Il ritiro del Cefalù, che dopo due rinunce lascia definitivamente il campionato (annullata la gara contro la Treesse), ridisegna la classifica e lascia il terzo posto all’Acquedolci, con 32 punti, ma, pur con una gara in meno (rinviata quella contro la Sfarandina per lutto in casa biancoverde), distante ben 17 punti dal secondo posto che cancellerebbero i play-off. Risale in quarta posizione il Real Campofelice, che liquida l’Umbertina 3-0 con Porcello, autore di una doppietta, e D'Agostaro, mentre si ferma dopo due risultati positivi il San Fratello, travolto 7-2 da un San Basilio reduce da quattro vittorie consecutive e vicino alla salvezza: una goleada per la squadra di mister Cottone firmata da Isidoro Truglio, protagonista con una tripletta, dalle due reti di Vicario, quindi Parafioriti e Denis Serio, mentre per i neroverdi a segno due volte Nicosia.
Ricca di gol anche Folgore S.Agata-Calcio Rangers 1986: ben otto le reti realizzare che, però, alla fine consegnano i tre punti ai biancoazzurri, che si impongono 5-3. Successo che permette alla Folgore di scavalcare in classifica proprio gli avversari e allontanarsi dalla zona play-out: avvio in equilibrio con Abate che sblocca per i locali, il rigore di Corona vale il pari, quindi Caruso fa 2-1 e Miceli ristabilisce la nuova parità; altre due reti di Abate danno lo strappo decisivo al match,  con Alessandro Gnoffo che prova a ricucire ma Riccardo Mormino completa la cinquina.

GIRONE B
Borgo Nuovo-Stefanese 1-2
Città di Rocca-Bagheria Città delle Ville 2-2
Folgore S.Agata-Calcio Rangers 1986 5-3
Real Campofelice-Umbertina 3-0
San Basilio-San Fratello 7-2
Sfarandina-Nuova Pol. Acquedolci - Rinviata al 22/03
Treesse Brolo-Cefalù - Annullata per ritiro del Cefalù

CLASSIFICA: Bagheria Città delle Ville 50, Stefanese 49; Acquedolci* 32, Real Campofelice 30; San Fratello 29; San Basilio 27; Sfarandina* 26; Folgore S.Agata 26; Città di Rocca, Calcio Rangers, Treesse Brolo 25, Umbertina 19; Borgo Nuovo 17.

Cefalù ritirato dal campionato
*una gara in meno

Nel girone C il Gioiosa vince anche il derby contro la Nuova Rinascita e, con 7 punti di vantaggio sul secondo posto a quattro turni dal termine, vede sempre più vicina la Promozione. La capolista si impone 2-1 in rimonta sui pattesi in un match nel quale spicca un bel gestodi fair-play: al 38’ Siragusano non capisce le intenzioni dei propri compagni e, invece, di restituire la sfera agli avversari, segna l’1-0; la Nuova Rinascita si ferma e, poco dopo, Pino riporta la gara in parità, mentre, nella ripresa, è Spinella a siglare il gol decisivo.
Tiene il passo l’Or.Sa., che rifila un altro poker alla Virtus Milazzo, che probabilmente si è giocata così le chance play-off, distanti sei punti: barcellonesi sempre avanti con Arcoraci e Tomasello, accorcia Cusumano, ma Piccolo e Aveni dal dischetto firmano il definitivo 1-4. Torna al successo il Pro Tonnarella, che supera di misura il Pro Falcone (1-0 di Vaccaro) e si mantiene a -2 dal secondo posto e con una lunghezza sul Saponara, che regola 3-0 il Furnari con la tripletta di Ivan Giordano.
Il 22° turno sembra aver dato uno scossone in zona play-off con Montagnareale e Aquila che, con due importanti vittorie, hanno staccato le dirette concorrenti: 34 punti e quinto posto per le due formazioni che hanno superato rispettivamente la Gualtierese (0-1 di Buzzanca) e la Pro Mende, stoppata dopo sei risultati positivi. 2-1 per la squadra di Bafia, che consolida il proprio piazzamento grazie alla doppietta di Mandanici, mentre per i giallorossi la rete di Roberto Lipari serve solo a ridurre le distanze. La lotta play-off sembra, quindi, essersi ristretta a due formazioni, proprio Montagnareale e Aquila, che hanno staccato le inseguitrici, guidate dalla Pro Mende a quota 29 e con il trio Virtus Milazzo, Nuova Rinascita e Pro Falcone ferme con 28 punti.
Nell’ultimo match di giornata, infine, solo 0-0 tra Nuova Azzurra e Duilia 81 che, comunque, conquista un punto che serve ad allungare dalla zona play-out e dalla Gualtierese, a quota 22.

GIRONE C
Gualtierese-Montagnareale 0-1
Virtus Milazzo-Or.Sa. P.G. 1-4
Saponara-Furnari 3-0
Aquila-Pro Mende 2-1
Nuova Azzurra-Duilia 81 0-0
Nuova Rinascita-Polisportiva Gioiosa 1-2
Pro Tonnarella-Pro Falcone 1-0

CLASSIFICA: Pol. Gioiosa 48; Or.Sa. 41; Pro Tonnarella 39; Saponara 38; Montagnareale, Aquila 34; Pro Mende 29 (-1);  Virtus Milazzo, Nuova Rinascita, Pro Falcone 28; Duilia 26; Gualtierese 22; Furnari 13; Nuova Azzurra 9

Il +7 dopo la 22^ giornata del girone D è quasi una sentenza con la Paternese che vede il salto di categoria un passo. Un allungo segnato, inoltre, da un’ulteriore prova di forza che si concretizza con un rotondo 6-1 sull’F24 Messina, che non può nulla contro la capolista a segno con Fiorello e Virgillito, autori di una doppietta, Castelli e Malvuccio, mentre per i messinesi gol della bandiera di Salvatore Bruno.
L’Atletico Fiumefreddo non va oltre l’1-1 in casa del Russo Sebastiano, avanti con Cartellone e ripreso da Dumitrascu per un pareggio che favorisce le inseguitrici in lotta per i play-off. Risultato che permette alla Libertas Aci Real di accorciare a -6 e “salvare” i play-off con il 2-1 rifilato in casa della Robur con la doppietta di Donzuso, che risponde al vantaggio letojannese di Merlino.
Va al Valdinisi, invece, la sfida play-off contro l’Atletico Messina, ma finisce con un 2-0 tra le polemiche e ben quattro espulsioni (tre per i biancoazzurri, Costanzo, Nicocia e Mascaro e una per i biancorossi, Sterrantino): tre punti e aggancio per i locali a segno con Di Bartolo e Puglisi e, in mezzo, anche un rigore fallito da Ivan Briguglio. 37 punti per le due squadre, nuovamente in corsa per i play-off considerando che il distacco dall’Atletico Fiumefreddo si è ridotto a 9 lunghezze.
Pari che serve a poco a Piedimonte Etneo e Sporting Club Messina, che danno vita a uno spettacolare 2-2: locali in avanti con Crimi e Pagano, ma la squadra di mister Molonia agguanta il pari con De Tommasi e Micari.
Turno importante anche in coda con il Pompei che compie un’importante balzo verso la salvezza, superando 3-2 tra le mura amiche il S.Alessio: sono gli ospiti a sbloccare il match con Castorina,  ma Cenci, Libro, dal dischetto, e Belfiore ribaltano il risultato, prima del rigore di Principato che non basta per evitare il ko agli jonici, sempre ultimi con 13 punti come l’Atletico Francavilla. Nello scontro salvezza (quattro espulsi: Palella e Tricomi per i biancoverdi, Manitta e Merlino per i giallorossi) di Villafranca, il Città di mister Mancuso strappa tre punti d’oro grazie alla rete, in pieno recupero, di Altopiedi, che fissa il definitivo 2-1 e decide un match bloccato sull’1-1 dopo le reti di Romeo per i locali e Tosto per gli ospiti.

GIRONE D
Città di Villafranca-Atletico Francavilla 2-1
Piedimonte Etneo-Sporting Club Messina 2-2
Pompei-S.Alessio 3-2
Robur-Libertas Aci Real 1-2
F.C. Paternese-F24 Messina 6-1
Russo Sebastiano-Atletico Fiumefreddo 1-1
Valdinisi-Atletico Messina 2-0

CLASSIFICA: F.C. Paternese 53; Atletico Fiumefreddo 46; Libertas Aci Real 40; Atletico Messina, Valdinisi 37; Sporting Club Messina, Piedimonte Etneo 31; Russo Sebastiano Calcio 28; F24 Messina 27; Robur, Pompei 25; Città di Villafranca 17; S.Alessio, Atletico Francavilla 13

Sezione: Le categorie / Data: Lun 20 marzo 2017 alle 10:48
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print