In un girone B segnato dal ritiro del Cefalù, sono Bagheria Città delle Ville e Stefanese, distanti appena un punto, a contendersi la promozione diretta e, considerando il gap dal terzo posto, anche lo spareggio play-off. La formazione palermitana, attuale capolista con 53 punti, continua la sua marcia travolgendo 6-1 la Treesse Brolo con le doppiette di Cara e Agiato e le reti di Mineo e Cinà, mentre è Pagana a siglare il gol della bandiera (già sul 5-0) degli ospiti; successo di misura, invece, per i neroarancio di mister Marguglio che piegano 1-0 il San Basilio con Craccò, salendo a quota 52, con ben 17 punti di vantaggio sul terzo posto dell’Acquedolci che ritrova il successo, con dedica speciale al dirigente Nino Scaffidi, recentemente scomparso, dopo tre gare superando 2-0 il Città di Rocca con Caroniti e Pizzuto e riprendendosi il podio ai danni del Real Campofelice, che ha osservato un turno di riposo. Si rialza il San Fratello, che fa suo il derby contro la Folgore S.Agata: un 4-2 in rimonta per i neroverdi che, dopo il vantaggio ospite di Abbate, ribaltano il risultato con Carbonetto, autore di una doppietta, Calabrese e Caprino, prima del rigore ospite di Oliviero.
Ancora un ko in trasferta, invece, per la Sfarandina, che cede 1-0 sul campo del Calcio Rangers, vicino alla salvezza diretta grazie alla rete da tre punti di Alessandro Gnoffo, mentre finisce in parità lo scontro diretto tra Umbertina e Borgo Nuovo: un anticipo di play-out per le due formazioni che chiudono la classifica, rispettivamente, con 20 e 18 punti. Mezzo passo falso interno per i rossoneri che, colpiti da Musso, rimontano con Montalbano e Salvatore Franchina, ma nel finale è Corsi a fissare il definitivo 2-2.

GIRONE B
Stefanese-San Basilio 1-0
Bagheria Città delle Ville-Treesse Calcio Brolo 6-1
Calcio Rangers-Sfarandina 1-0
Nuova Pol. Acquedolci-Città di Rocca 2-0
San Fratello-Folgore S.Agata 4-2
Umbertina-Borgo Nuovo 2-2
Cefalù-Real Campofelice 0-3 a tavolino

CLASSIFICA: Bagheria Città delle Ville 53, Stefanese 52; Acquedolci* 35, Real Campofelice 33; San Fratello 32; Sfarandina* 29; Calcio Rangers 28; Folgore S.Agata 26; Città di Rocca, Treesse Brolo 25; San Basilio 24; Umbertina 20; Borgo Nuovo 18.
Cefalù ritirato dal campionato
*una gara in meno

Il quindicesimo successo stagionale avvicina il Gioiosa alla Promozione che, capolista del girone C con 51 punti, cioè +7 a tre giornate dal termine, prepara la festa dopo la rimonta (1-2) sul Saponara: al vantaggio ospite di Comunale i granata rispondono con Sidoti e, nel finale, con Spinella, tenendo così a distanza l’Or.Sa., che consolida il secondo posto con il 4-1 sulla Gualtierese, sempre più destinata ai play-out. Anche i barcollonesi di mister Pirri conquistano tre punti in rimonta con Tomasello (rigore), Rera, Arcoraci e Aveni che rispondono al vantaggio rossoblù di Saia
Terzo ko nelle ultime quattro giornate per il Pro Tonnarella che, nonostante il vantaggio di Trifilò, cede 2-1 alla Duilia che, grazie alla doppietta di Saporito, vede la salvezza diretta, rallentando la corsa dei viola, che mantengono un punto sul Saponara (38), ma vedono avvicinarsi anche il Montagnareale, adesso da solo al quinto posto a quota 37: un gol per tempo per la squadra di mister Ceraolo che, con Costanzo e Buzzanca, regola 2-0 la Nuova Azzurra, ultima con 9 punti (-5 dal penultimo posto) e diretta verso la retrocessione.
Rallenta l’Aquila, che non va oltre il 2-2 sul campo del Pro Falcone che, prima va in vantaggio con Millemaci, poi subisce la rimonta ospite di Da Campo e Caccamo e, infine, pareggia con Furnari. Torna al successo la Pro Mende che supera 2-0 la Nuova Rinascita con Marco Lipari e Ruggeri e può ancora sperare, nonostante il -5, nel quinto posto, mentre sono fuorigioco i pattesi, così come la Virtus Milazzo, stoppata dal Furnari: i locali sprecano il doppio vantaggio di Cannistraci e vengono rimontati da Sterrantino e, in pieno recupero, dal pari di Torre che salva i mamertini.

GIRONE C
Duilia 81-Pro Tonnarella 2-1
Furnari-Virtus Milazzo 2-2
Montagnareale-Nuova Azzurra 2-0
Or.Sa.-Gualtierese 4-1
Pol. Gioiosa-Saponara 2-1
Pro Falcone-Aquila 2-2
Pro Mende-Nuova Rinascita 2-0

CLASSIFICA: Pol. Gioiosa 51; Or.Sa. 44; Pro Tonnarella 39; Saponara 38; Montagnareale 37; Aquila 35; Pro Mende 32 (-1); Virtus Milazzo, Pro Falcone, Duilia 29; Nuova Rinascita 28; Gualtierese 22; Furnari 14; Nuova Azzurra 9

Primo verdetto nel girone D e, con tre giornate d’anticipo, la Paternese festeggia la matematica Promozione: la capolista brinda proprio in caso della diretta concorrente, l’Atletico Fiumefreddo, che cerca di rovinare i piani dei rossoblù ma il 2-4 finale non lascia dubbi e lancia la Paternese a +10 (56 punti): Virgillito sblocca il match portando in vantaggio gli ospiti, quindi primo pareggio di Ruggeri, ma, nella ripresa, ancora Virgillito riporta in avanti la squadra di mister Palumbo che, prima rischia sul rigore sbagliato da Dumitrascu (parato da Ardizzone), poi lo stesso attaccante locale firma il pari, ma Castelli sigla il tris per la capolista; nel finale, anche Contarino si fa ipnotizzare da Ardizzone e, quindi, Fiorello cala il poker che suggella il salto di categoria.
Incredibile crollo interno della Libertas Aci Real, sconfitta 5-1 dal Piedimonte Etneo, a segno con la tripletta di Nassi e la doppietta di Crimi, mentre il rigore di Caponcello (1-2) serve solo a ridurre il passivo. Un ko che permette all’Atletico Messina di agganciare il terzo posto grazie al successo per 2-0 sul Russo Sebastiano, firmato dalla doppietta del difensore centrale Cucinotta, mentre si attende la decisione del giudice sportivo (probabile la vittoria per gli jonici) sul match tra Sporting Club Messina e Valdinisi, sospeso per le proteste locali all’85’ dopo il 2-2 ospite: padroni di casa due volte in vantaggio con De Tommasi e Lo Surdo e raggiunti dall’autogol di D’Agostino e dal pari di Tilennidianni su un presunto fallo in attacco che ha scatenato la reazione dello Sporting.
In chiave salvezza arriva un punto d’oro per il Pompei, che, a tre giornate dal termine, sale a quota 26 che vale il +9 sulla zona play-out: al “Marullo” la squadra di mister Boemi va sotto contro l’F24 Messina a segno con Sciliberto, quindi, ribalta il risultato con Pandolfino e Mancuso e, nel finale, Parisi fissa il definitivo 2-2 che accontenta tutti. Salvezza solo rinviata, invece, per la Robur, che cede 3-2 contro un più motivato Atletico Francavilla, in lotta per evitare l’ultimo posto: la formazione di Letojanni, due volte in vantaggio con Galletta, viene ripresa, prima da Campo, poi da Vaccaro, mentre è Tosto a firmare il gol vittoria dei padroni di casa, che salgono così a quota 16 e tengono il passo del S.Alessio. Gli jonici tengono aperto il discorso salvezza e play-out aggiudicandosi lo scontro diretto con il Città di Villafranca, sconfitto 3-1 con Iervolino, che sblocca subito il match, e la doppietta di Principato, che mette al sicuro il risultato prima del gol ospite di Romano.

GIRONE D
Atletico Francavilla-Robur 3-2
Atletico Fiumefreddo-Paternese 2-4
Atletico Messina-Russo Sebastiano 2-0
F24 Messina-Pompei 2-2
Libertas Aci Real-Piedimonte Etneo 1-5
S.Alessio-Città di Villafranca 3-1
Sporting Club Messina-Valdinisi 2-2 sospesa all'85' per proteste

CLASSIFICA: F.C. Paternese 56; Atletico Fiumefreddo 46; Atletico Messina, Libertas Aci Real 40; Valdinisi *37; Piedimonte Etneo 34; Sporting Club Messina* 31; Russo Sebastiano Calcio, F24 Messina 28; Pompei 26; Robur 25; Città di Villafranca 17; S.Alessio, Atletico Francavilla 16
*una gara in meno
Paternese promossa in Promozione

Sezione: Le categorie / Data: Lun 27 marzo 2017 alle 10:51
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print