Il 25° turno del girone B porta il Bagheria a un passo dal traguardo. La capolista, infatti, conquista altri tre punti in casa del Calcio Rangers e, con tre lunghezze di vantaggio sulla Stefanese a una giornata dal termine, vede la Promozione sempre più vicina. La formazione palermitana si impone 4-2 con le reti di Mineo, Di Cara, quindi accorcia Gnoffo, poi ancora Di Cara e Gagliano per il poker prima del gol di Messina che serve solo a ridurre le distanze. Successo che rende vano, in ottica primo posto, quello della Stefanese, che supera 1-0 (rete di Russo) la Sfarandina e consolida la seconda posizione con un +20 sulla terza piazza che vale l’accesso diretto allo spareggio promozione. 
L’ultima giornata, quindi, servirà per delineare le varie posizioni: il Real Campofelice, attualmente terzo, cede al più motivato Borgo Nuovo, in lotta per mantenere il terzultimo posto. Successo in rimonta per gli ospiti che, dopo il vantaggio di Tascone, ribaltano il punteggio con la doppietta di Cocuzza e la rete di Corsi, prima del definitivo 2-3 di Agnello.
Coppia messinese, invece, al quarto posto con 35 punti: l’Acquedolci cede 4-3 alla Treesse Brolo, che raggiunge così la salvezza, mentre il San Fratello piega con un netto 8-1 il Città di Rocca
Brolesi sempre in vantaggio e che indirizzano il match con Rizzo, Castrovinci e Casella, quindi Caroniti e Naso riaprono la gara per i biancoverdi, ma ancora Castrovinci ristabilisce le distanze; quindi, Rakipi mette il sigillo finale e chiude i conti. I neroverdi, invece, non fanno sconti alla formazione di mister Armeli e vanno a segno con Ciraolo, che apre e chiude il match, Caprino, Foti, Carbonetto, autore anche lui di una doppietta, Morello e Mangione, mentre per i rosanero l’unica soddisfazione la regala Cangemi.
In coda l’Umbertina conquista tre punti importanti per sperare ancora nel sorpasso ai danni del Borgo Nuovo: il 2-0, firmato Maniaci-Montalbano, sulla Folgore S.Agata (salva grazie ai tre punti a tavolino che arriveranno nella prossima giornata contro il Cefalù) permette ai rossoneri di giocarsi le ultime chance nel prossimo match contro la Sfarandina.

GIRONE B
Calcio Rangers-Baghera Città delle Ville 2-4
Real Campofelice-Borgo Nuovo 2-3
San Fratello-Città di Rocca 8-1
Stefanese-Sfarandina 1-0
Treesse Brolo-Nuova Pol. Acquedolci 4-3
Umbertina-Folgore S.Agata 2-0
Riposa: San Basilio

CLASSIFICA: Bagheria Città delle Ville 59, Stefanese 56; Real Campofelice 36; Acquedolci, San Fratello 35; Sfarandina 32; Calcio Rangers 31; San Basilio 30; Città di Rocca, Treesse Brolo 28; Folgore S.Agata 27; Borgo Nuovo 24; Umbertina 23
Cefalù ritirato dal campionato

Ottenuta la Promozione con due turni d’anticipo il Gioiosa festeggia davanti ai propri tifosi e conquista l’ennesima vittoria stagionale piegando 2-0, con Di Salvo e Spinella, la Gualtierese vicina alla salvezza senza i play-out. Pari a reti bianche nel match d’alta classifica tra Or.Sa. e Pro Tonnarella, ma è un pari che accontenta poco le due squadre: i barcellonesi, comunque già sicuri del secondo posto, non riescono ad allungare sulla quinta piazza e il distacco si riduce così a 7 punti, mentre i viola di mister Monforte perdono anche la terza posizione. Ne approfitta, infatti, il Saponara che sale sul podio grazie al successo di misura sulla Virtus Milazzo, beffata al 90’ dal gol di Squadrito che vale l’1-0. Tonnarella, inoltre, agganciato dal Montagnareale, che si aggiudica lo spareggio play-off con l’Aquila: padroni di casa in controllo del match e a segno con Cipriano, Campochiaro e Tumeo, mentre nel finale gli ospiti accorciano con Calabrese e Caccamo. I bafiesi vedono così allontanarsi i play-off, così come la Pro Mende, nonostante il netto successo sul campo della Duilia 81: giallorossi in vantaggio con Cirino, quindi Iarrera sigla il momentaneo pari, ma la doppietta di Calderone e il gol di Lipari fissano il definitivo 4-1. Per il quinto posto, quindi, tutto rinviato all’ultima giornata.
Poker casalingo per la Nuova Rinascita Patti che, con la doppietta di Saghes, il gol di Antonuccio e l’autore di Catalfamo, regola 4-0 il Pro Falcone in un match tra due squadre senza particolari ambizioni, mentre, in coda, tre punti d’oro per la Nuova Azzurra che mantiene vive le speranze di evitare la retrocessione diretta e giocarsi almeno lo spareggio per non retrocedere: Bajrami e Lucarelli, autore di una doppietta, regalano ai barcellonesi (3-0) lo scontro diretto in casa del Furnari, penultimo e, adesso, avanti di appena due punti.

GIRONE C
Duilia 81-Pro Mende 1-4
Furnari-Nuova Azzurra 0-3
Montagnareale-Aquila 3-2
Nuova Rinascita-Pro Falcone 4-0
Or.Sa.-Pro Tonnarella 0-0
Pol. Gioiosa-Gualtierese 2-0
Saponara-Virtus Milazzo 1-0

CLASSIFICA: Pol. Gioiosa 57; Or.Sa. 48; Saponara 42; Pro Tonnarella, Montagnareale 41; Aquila, Pro Mende(-1) 38; Nuova Rinascita 32; Virtus Milazzo, Pro Falcone, Duilia 29; Gualtierese 25; Furnari 14; Nuova Azzurra 12
Polisportiva Gioiosa promossa in Promozione

Penultima giornata anche nel girone D già vinto dalla Paternese, che continua ad allungare in vetta dopo l’1-1 esterno (sul neutro di Giardini Naxos) contro lo Sporting Club Messina in un match deciso nel finale, con il vantaggio peloritano su rigore di Lo Surdo e il pari etneo di Fiorello.
Grande lotta, invece, per i play-off con tre squadre che possono ambire al secondo posto, attualmente occupato, a quota 49, dall’Atletico Fiumefreddo e inseguito a -3 da Atletico Messina e Valdinisi. Gli etnei cedono 2-0 in casa al Città di Villafranca, che conserva il terzultimo posto utile in chiave play-out, grazie al rigore di Romeo e al raddoppio di Amendolia; i biancoazzuri continuano la loro marcia grazie al successo nel derby contro il Pompei, deciso dalla doppietta di Bonanno (al 50° centro con la maglia dell’Atletico) e dalle reti di Cardiano e Calarco, mentre gli ospiti riducono le distanze con la doppietta di Belfiore, che fissa il definitivo 4-2. Tengono il passo anche i biancorossi di mister Perrone, che mettono fuori gioco il Piedimonte Etneo sconfitto dal 2-0 firmato Cutroneo e Puglisi. Sconfitta che permette alla Libertas Real Aci di conquistare matematicamente il quinto posto e i play-off anche dopo il pari interno contro il Russo Sebastiano, che passa in vantaggio con Cartellone, ma i locali ristabiliscono la parità, e l’1-1 finale, con Mauro.
Il 25° turno segna, infine, la retrocessione dell’Atletico Francavilla: verdetto che arriva dopo il ko contro l’F24 Messina e il contemporaneo pari tra Robur e S.Alessio. La formazione di mister Mancuso, infatti, sfiora il colpo esterno a Letojanni e si garantisce i play-out con Principato e l’autorete di Cannavò, ma i locali pareggiano i conti con Bruschetta e Galletta firmando il 2-2 che vale la salvezza. Il Francavilla, invece, esce sconfitto 3-1 dal “Marullo” con Aloisi (doppietta) e Di Natale per il tris dei locali e Latteri a segno per gli ospiti.

GIRONE D
Atletico Fiumefreddo-Città di Villafranca 0-2
Atletico Messina-Pompei 4-2
F24 Messina-Atletico Francavilla 3-1
Libertas Aci Real-Russo Sebastiano 1-1
Piedimonte Etneo-Valdinisi 0-2
Robur-S.Alessio 2-2
Sporting Club Messina-F.C. Paternese 1-1

CLASSIFICA: F.C. Paternese 57; Atletico Fiumefreddo 49; Atletico Messina, Valdinisi 46; Libertas Aci Real 41; Piedimonte Etneo 37; Sporting Club Messina 33; F24 Messina 31; Russo Sebastiano Calcio 30; Pompei, Robur 26; Città di Villafranca 23; S.Alessio 20; Atletico Francavilla 16
Paternese promossa in Promozione
Atletico Francavilla retrocesso in Seconda categoria

Sezione: Le categorie / Data: Lun 24 aprile 2017 alle 10:41
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print