È festa anche a Bagheria: serviva una vittoria per la Promozione e una vittoria è arrivata. Contro il San Fratello la capolista del girone B non sbaglia l’ultimo match e si regala il salto di categoria grazie a un classico 2-0 firmato Mineo e Cinà, che lascia i palermitani a quota 62.
Tre lunghezze in più della Stefanese che chiude la regular season con un netto 5-2 in casa del Città di Rocca e, senza play-off per il distacco (+20) sul terzo posto, si proietta direttamente allo spareggio promozione contro l’Altofonte, seconda nel girone A e, come i neroarancio, non disputerà i play-off del proprio girone. 
La squadra di mister Marguglio conqusta l’ennesimo successo stagionale piegando in rimonta i rosanero che, dopo il rigore di Di Giandomenico, cedono alle doppiette di Pavone (uno su rigore) e Craccò e al gol di Buonocore prima del definitivo 2-5 di Mantegna.

Prestigioso terzo posto per l’Acquedolci, che batte 2-1 il Calcio Rangers con Caroniti e Pizzuto, prima del gol ospite di Alfano, staccando così il Real Campofelice, messo ko 2-0 (Vicario ed Eric Campisi) dal San Basilio.
Nessuna sorpresa in coda, con Borgo Nuovo e Umbertina che si giocheranno la salvezza ai play-out, prima di disputare un ulteriore spareggio con il Città di Giuliana, perdente del play-out del girone A. La formazione palermitana mantiene il terzultimo posto con il tennistico 6-2 su una Treesse Brolo già salva: match mai in discussione con Corsi, Balistreri, D’Arrigo, Anselmo e Cocuzza, autore di una doppietta, a segno per i locali, mentre le due reti di Indaimo servono a rendere meno pesante il passivo. La squadra di Castell’Umberto, invece, cede di misura nel derby contro la Sfarandina, che si regala l’ultima soddisfazione stagionale grazie alla rete decisiva (1-0) di Salpietro. Turno di riposo per la Folgore S.Agata, che avrebbe dovuto affrontare il Cefalù, ritirato e retrocesso.

GIRONE B
San Basilio-Real Campofelice 2-0
Bagheria Città delle Ville-San Fratello 2-0
Borgo Nuovo-Treesse Calcio Brolo 6-2
Nuova Pol. Acquedolci-Calcio Rangers 2-1
Città di Rocca-Stefanese 2-5
Sfaradina-Umbertina 1-0
Riposa: Folgore S.Agata
CLASSIFICA: Bagheria Città delle Ville 62, Stefanese 59; Acquedolci 39; Real Campofelice 36; San Fratello, Sfarandina 35; San Basilio 33; Calcio Rangers 31; Folgore S.Agata 30; Città di Rocca, Treesse Brolo 28; Borgo Nuovo 27; Umbertina 23

Cefalù ritirato dal campionato
Bagheria promosso in Promozione
Stefanese allo spareggio promozione contro l'Altofonte
PLAY-OUT: Borgo Nuovo-Umbertina

Finale scoppiettante nel girone C che, dopo la vittoria dal Gioiosa, decreta gli ultimi verdetti: saluta la Nuova Azzurra, retrocessa in Seconda categoria, si salva la Gualtierese e, soprattutto, Pro Mende e Pro Tonnarella, in vantaggio nella classifica avulsa con Montagnareale e Aquila (le quattro squadre hanno chiuso a quota 41), raggiungono Or.Sa. e Saponara ai play-off.
È un successo amaro quello della Nuova Azzurra, che con la doppietta di Bajrami si aggiudica 2-1 il testa-coda con il Gioiosa (momentaneo pari di Laurà), ma non basta ad evitare la retrocessione diretta. I barcellonesi, infatti, restano ultimi, a -2 dal Furnari che alimenta ancora le speranze salvezza grazie alla vittoria di misura sul campo di un Pro Tonnarella già in Promozione grazie alla finale di Coppa Sicilia: i tirrenici ringraziano Schepis, che firma lo 0-1 finale e, pur non disputando i play-out, attendono il prossimo avversario dal girone D, cioè la perdente del play-out tra Città di Villafranca e S.Alessio.
La Gualtierese, infatti, pur terzultima, ottiene la permanenza grazie al +11 sul Furnari, confermato dopo il fondamentale successo sul Saponara: locali in avanti con la doppietta di Aricò, accorcia Mavilia, ma Aricò (tripletta) e Pensabene firmano il poker prima del 4-2 di Comunale.

In zona play-off, invece, la Pro Mende, in extremis, suggella un grande girone di ritorno scalando la classifica fino al quarto posto dopo il successo nello scontro diretto con il Montagnareale, battuto 1-0 con rete del solito Ruggeri. I giallorossi affronteranno il Saponara, mentre il Pro Tonnarella, quinto, farà visita all’Or.Sa. che, già sicura del secondo posto, cede 1-0 in casa dell’Aquila. È una vittoria inutile per la squadra di Bafia, a segno con Caccamo, ma che non basta per centrare la qualificazione ai play-off.

Ininfluenti, infine, gli altri due match di giornata: il Pro Falcone si congeda con un successo casalingo per 2-0 (doppietta di Minghetti) sulla Duila 81, mentre la Nuova Rinascita sbanca 3-1 il campo della Virtus Milazzo: pattesi in vantaggio con Sowe e Siragusano, quindi accorcia il mamertino Sterrantino, ma ancora Sowe firma la sua personale doppietta.

GIRONE C
Aquila-Or.Sa. P.G.1-0
Gualtierese-Saponara 4-2
Nuova Azzurra-Polisportiva Gioiosa 2-1
Pro Falcone-Duilia 81 2-0
Pro Tonnarella-Furnari 0-1
Pro Mende-Montagnareale 1-0
Virtus Milazzo-Nuova Rinascita 1-3
CLASSIFICA: Pol. Gioiosa 57; Or.Sa. 48; Saponara 42; Pro Mende (-1), Pro Tonnarella, Montagnareale, Aquila  41; Nuova Rinascita 35; Pro Falcone 32; Virtus Milazzo, Duilia 29; Gualtierese 28; Furnari 17; Nuova Azzurra 15

Polisportiva Gioiosa promossa in Promozione
Nuova Azzurra retrocesso in Seconda categoria

PLAY-OFF
Or.Sa.-Pro Tonnarella
Saponara-Pro Mende
Nessun play-out. Furnari allo spareggio salvezza contro la perdente di Città di Villafranca-S.Alessio

Ultimi 90 minuti anche nel girone D con la Paternese che, già promossa, continua a far festa e nega alla Libertas Aci Real l’accesso ai play-off, con l’Atletico Fiumefreddo che, quindi, vola direttamente in finale in attesa della vincente della sfida tra Valdinisi e Atletico Messina. Ai play-out, invece, Città di Villafranca-S.Alessio

Sono questi, dunque, i verdetti dopo la 26^ giornata, con la capolista che tocca quota 60 battendo 2-1 la Libertas, che resta quinta con 41 punti e -11 dal secondo posto: non basta agli acesi il vantaggio di Napoli, perché i locali rispondono con il pari propiziato dall’autogol di Cannavò e, nel finale, con la rete di Castelli. L’Atletico FIumefreddo, infatti, allunga grazie al netto successo per 6-2 in casa del già retrocesso Atletico Francavilla, steso dalla tripletta di Dumitrascu, dalla doppietta di Egitto e dal sigillo di Arrabito, mentre i locali vanno a segno con Tosto e Vaccaro
Il Valdinisi chiude la regular season al terzo posto grazie al successo per 3-1 sulla Robur, già salva: alla doppietta Ivan Briguglio, gli ospiti replicano con Merlino, ma in pieno recupero Roma chiude i conti. I biancorossi staccano così l’Atletico Messina, che si deve accontentare della quarta posizione dopo lo 0-0 sul campo del Città di Villafranca che conquista così il punto necessario per tenere a distanza il S.Alessio e disputare in casa il play-out. Non è servita, quindi, alla formazione jonica la netta affermazione casalinga sull’F24 Messina, superato 3-0 con reti di Principato e Castorina, che realizza una doppietta.

Scoppiettante pareggio nel derby del “Bonanno” tra Pompei e Sporting Club Messina che, sul doppio vantaggio con Bonamonte e Lo Surdo, si fa rimontare da Belfiore e dal rigore di Furnari, quindi Molonia riporta avanti gli “ospiti” prima del definitivo 3-3 ancora di Belfiore.
Infine, 3-2 nel derby etneo tra Russo Sebastiano e Piedimonte: Sciuto G. fa doppietta, intervallata dal pari ospite di Pagano, poi Cartellone allunga, ma il rigore di Sciuto per gli ospiti chiude il match.

GIRONE D
Pompei-Sporting Club Messina 3-3
Atletico Francavilla-Atletico Fiumefreddo 2-6
Città di Villafranca-Atletico Messina 0-0
FC Paternese-Libertas Aci Real 2-1
Russo Sebastiano Calcio-Piedimonte Etneo 3-2
S.Alessio-F24 Messina 3-0
Valdinisi-Robur 3-1
CLASSIFICA: F.C. Paternese 60; Atletico Fiumefreddo 52; Valdinisi 49; Atletico Messina 47; Libertas Aci Real 41; Piedimonte Etneo 37; Sporting Club Messina 34; Russo Sebastiano Calcio 33; F24 Messina 31; Pompei 27; Robur 26; Città di Villafranca 24; S.Alessio 23; Atletico Francavilla 16

Paternese promossa in Promozione
Atletico Francavilla retrocesso in Seconda categoria

PLAY-OFF
Valdinisi-Atletico Messina
Atletico Fiumefreddo in finale

PLAY-OUT
Città di Villafranca-S.Alessio

Sezione: Le categorie / Data: Lun 01 maggio 2017 alle 11:41
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print